Tre approcci per definire il marketing moderno UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITÀ Marketing 3.0 Marketing esperienziale Marketing non-convenzionale Tre approcci per definire il marketing moderno Laurea di Canali Rossella
Philip Kotler: “Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all’anima” Bernard Cova: “Marketing non-convenzionale. Viral, Guerrilla, Tribal, Societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno.” B. H. Schmitt: “marketing esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo” Philip Kotler: “Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all’anima”
NUOVO MARKETING
Marketing non-convenzionale B. H. Schmitt Esperienza Marketing non-convenzionale
Philip Kotler Marketing esperienziale emozionale SPIRITO Marketing 2.0
MARKETING SPIRITUALE SENSE PROVIDING
egoista ed egocentrico Consumatore Schmitt Consumatore Kotler egoista ed egocentrico altruista
Bernd H. Schmitt MARKETING EMOZIONALE
Componenti d’intrattenimento Stile di vita Attributi emozionali
Cova ADVERTAINMENT
modificano il marketing INTERNET E TECNOLOGIA modificano il marketing
Rete di comunicazione in tutto il mondo Blog e Social Network WORD OF MOUTH
SUCCESSO O FALLIMENTO DI UN’IMPRESA POTERE AI CONSUMATORI PASSAPAROLA SUCCESSO O FALLIMENTO DI UN’IMPRESA
ALLEANZA CON I CONSUMATORI (Kotler e Cova) Risparmio e abbassamento costi per l’azienda Consumatori coinvolti e felici
INFLUENZANO LA SOCIETÀ CREATIVITÀ SOGGETTI CREATIVI INFLUENZANO LA SOCIETÀ
SODDISFAZIONI IMMATERIALI Artisti Web designer blogger SODDISFAZIONI IMMATERIALI
SOCIETÀ MUTEVOLE Kotler Analisi prospettica
CIM TESI COMPETENZE SODDISFAZIONE
Vi ringrazio per l’attenzione