Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Risorse umane dell’azienda
Gestione del personale - Brainstorming
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Adempimenti in materia di lavoro
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Gi Day - 31 marzo 2011 I contratti di lavoro.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
Simulazione processuale in materia internazionalistica
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
FIADEL C. S. A. Responsabile Avvocato Rossella Vitali
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
AGENZIE DI NOLA POMIGLIANO D’ARCO – S. GIUSEPPE VESUVIANO
LE PROPOSTE DI CNA PENSIONATI PER IL CONFRONTO CON I CANDIDATI a cura della Presidenza Provinciale di CNA PENSIONATI PENSIONATI Forlì-Cesena Via Pelacano,
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Relazione Scola Stefania Direttore sede provinciale.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Dalla Legge di Stabilità al Jobs Act: una riforma ambiziosa!
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
Disoccupazione.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
La tutela del reddito: la disoccupazione ordinaria
1 LA PREVIDENZA OBBLIGATORIA Il sistema previdenziale italiano 7 A cura della CISL Lazio (la previdenza obbligatoria)
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale per le Pensioni (l.350 del 1898)
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Manuale di legislazione agraria

Il lavoro e il sistema previdenziale

Il lavoro Diritto al lavoroContratti Costituzione Codice civile Statuto dei lavoratori Leggi speciali Lavoro autonomo Lavoro subordinato partita Iva IndividualiCollettivi a tempo determinato a tempo indeterminato

A tempo determinatoA tempo indeterminatoLavoro subordinato apprendistato inserimento a progetto part-time a chiamata ripartito occasionale di solidarietà in somministrazione part-time a chiamata in somministrazione ripartito Il lavoro e il sistema previdenziale

Sistema previdenzialeSicurezza sul lavoro Il lavoro e il sistema previdenziale polizza Inps MalattiaInfortunio fattore di rischio valutazione dei danni franchigia Rcaincendio agricola: grandine, bestiame, raccolto, multirischio, pluririschio Inail Pensioni Prestazioni assistenziali Assicurazioni

Il lavoro e il sistema previdenziale Inps PensioniPrestazioni assistenziali Anticipata (ex anzianità) di invalidità di inabilità ai superstiti assegno sociale assegno familiare cassa integrazione indennità di disoccupazione indennità di malattia integrazione agricola idennità di maternità lavori socialmente utili