VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

A cura di davide sproviero
LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA FRANCIA.
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
CUBA.
Sulla nostra tavola tutti giorni Questionario Alunni Genitori Gli esiti Gli alimenti.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Valle D'Aosta.
LA SVIZZERA.
Progetto "cliccando s'impara"
Valle d’Aosta.
Alla scoperta della Regione Piemonte
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
I Paesi Bassi.
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Polonia.
Trentino Alto Adige.
Veneto Superficie:18399 km2.
MESSICO MESSICO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
LA PUGLIA.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
La Lombardia !.
Francia.
India.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Situato a Courmayeur in un luogo tranquillo lontano dalla confusione, nel silenzio e nella natura del bosco di Plan Gorret sorge l'agriturismo Morgex,
Il regno Unito Sara M..
ITALIA.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
IL MONDO.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO

VALLE D'AOSTA

PRESENTAZIONE La Valle d'Aosta (in francese Vallée d'Aoste) è una regione autonoma a statuto speciale dell'Italia Nord-Occidentale di circa 120 mila abitanti, con capoluogo Aosta.Confina a nord con la Svizzera,a ovest con la Francia, a sud e ad est col Piemonte.

Regione autonoma a statuto speciale Valle d’Aosta Stato : Italia Capoluogo: Aosta Superficie: 3.263 kmq Abitanti: 123.868 Densità: 37.7 ab./kmq Comuni: 74 comuni

ASPETTO FISICO FIUMI: Dora Baltea (160 Km) Alpi Pennine CIME: Monte Bianco (4810 m) Monte Rosa (4634 m) Cervino (4478 m) Gran Paradiso (4061 m) FIUMI: Dora Baltea (160 Km) CATENE MONTUOSE: Alpi Pennine Grandi ghiacciai alimentano cascate e numerosi torrenti, che scorrano impetuosi CASCATE GHIACCIAI

LINGUE Valle d’Aosta LINGUA PERCENTUALE Italiano 71,5 % Francoprovenzale 16.2 % Calabrese 1.1 % Piemontese 1.0 % Francese 0.99 % Veneto 0.4 % Sardo,walser e altre 8.81 %

POPOLAZIONE Abitanti: 124.812 Densità: 156 km² Insediamenti: capoluogo di regione: Aosta Capoluogo di provincia: Aosta

Il clima è alpino, con inverni rigidi ed estati fresche

L’ambiente e il clima di un paesaggio. CLIMA E L’AMBIENTE L’ambiente e il clima di un paesaggio.

PIAZZA CHANOUX

CASTELLO VALLE D’AOSTA

ARCO DI AUGUSTO VALLE D’AOSTA

DATI RELATIVI ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE Settore primario: 4% L’allevamento di bovini Settore secondario: 26% Lavorazione del legname e centrali idroelettriche Settore terziario: 70% Turismo e Centri Turistici

SETTORE PRIMARIO Bovini al pascolo

Centrale idroelettrica SETTORE SECONDARIO Centrale idroelettrica

Il turismo della valle d’Aosta regala vedute spettacolari SETTORE TERZIARIO Il turismo della valle d’Aosta regala vedute spettacolari

PIATTI TIPICI Fontina:è un formaggio grasso e dolce, con una buona persistenza gusto-olfattiva e lieve aromaticità. camoscio o capriolo alla valdostana:in genere si utilizza la coscia o il filetto, messo a bagno nel vino rosso con aromi naturali, poi rosolato in tegame e spruzzati di grappa. Vengono serviti con polenta fresca o a fette arrostite sulla griglia. costoletta alla valdostana: Questa rinomata portata di carne si prepara aprendo a libro una costoletta di vitello e quindi imbottita di fontina e prosciutto cotto, quindi impanata e fritta in abbondante burro. Carbonade:a base di carne di bue e vino rosso. tegole di Aosta Sono tavolette di pasta di mandorle, a volte ricoperte di cioccolata. Planc manger:dolce tipico a base di panna, zucchero e vaniglia.

PIATTI TIPICI (par 2) tegole fontina costolette Carbonade Planc manger

PERSONAGGI FAMOSI Maurice Garin: Il vincitore del primo Tour de France, nel 1903, Innocenzo Manzetti: Uno degli inventori del telefono insieme a Bell e Meucci Sant'Anselmo: Il valdostano più illustre è certamente Sant'Anselmo d'Aosta, filosofo, dottore della chiesa e Arcivescovo di Canterbury. Famosa è la sua dimostrazione dell'esistenza di Dio, la cosiddetta "prova ontologica”. Viene festeggiato il 7 settembre con una processione per le vie di Aosta.

Murice Garin Sant’Anselmo Innocenzo Manzetti

FINE!!!