ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/2015
Motivazione = motore dell’azione Bisogno Tensione Motivazione Azione Il comportamento nasce da bisogni… …ed è diretto a soddisfare bisogni
Customer & Employee Satisfaction
Il modello di sviluppo delle R.U. Strategia dell’azienda Politiche del personale Risorse necessarie necessarie Risorse disponibili disponibili Gap Reclutamento, selezione, valutazione, formazione, carriera, remunerazione, … Valutazione delle Posizioni (job description)
GESTIONECORRENTESTRATEGICA OBIETTIVIImpostiCondivisi RISORSE UMANEFattore produttivoFattore strategico COMUNICAZIONETop-downCircolare MANAGERControlloreCoach/leader LAVOROIndividualeIn team COMPORTAMENTIRegolati da procedure Responsabilizza- zione sui risultati Evoluzione nella gestione del personale People Management
La S.W.O.T. Analisys S trenghts W eaknesses O pportunities T hreats PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA OPPORTUNITA’ MINACCE
Grazie per l’attenzione!