Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

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Transcript della presentazione:

Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale (Classe XIV: Scienze della Comunicazione) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Il marketing editoriale dei periodici della prima infanzia: il caso Sfera Editore Tesi di: Silvia Gallina Relatore: Prof. Carlo Magni Correlatore: Prof. Giuseppe Iannini

Premessa Sfera Editore è un’azienda che opera sul mercato della prima infanzia. Nel 2000 è stata acquisita da RCS MEDIAGROUP, mantenendo margini di autonomia e indipendenza.

Gli operatori sul mercato Edigamma Publishing Nove Mesi Primo Anno RCS MEDIAGROUPInsieme UnistarBimbisani&belli Sfera Editore Io e il mio bambino Donna&mamma Dolceattesa

Io e il mio Bambino

Donna&mamma

Dolceattesa

Target delle Riviste

Alcuni dati significativi

Il target Bambini Famiglie

Il mercato in cifre Considerando anche il numero di bambini non ancora nati corrispondenti alle gestanti esso risulta costituito da individui. La quota di mercato di Sfera è pari al 54%. La copertura raggiunta da Io e il mio Bambino è pari al 14%.

La diffusione di Io e il Mio bambino

La distribuzione della popolazione italiana

Ulteriori considerazioni: I dati ADS

I dati Audipress Stimano il numero dei lettori delle riviste: – I lettori del segmento prima infanzia rappresentano il 2.7% del totale Permettono di ottenere informazioni sulla Readership, con particolare riferimento: – alla classe di reddito – alla provenienza delle copie

La strategia Attraverso la distribuzione controllata di Io e il Mio Bambino, Sfera Editore: veicola le proposte di abbonamento a Donna&mamma; raccoglie i nominativi delle mamme; elabora il proprio database.

Gli obiettivi delle attività di marketing Le attività di marketing sono realizzate allo scopo di: soddisfare il bisogno di informazione scientifica specifica conquistare la fiducia delle acquirenti acquisire rilevanza presso gli investitori pubblicitari

I cofanetti Sono un’attività di sampling gestiti dalla concessionaria di pubblicità. Costituiscono un efficace strumento di penetrazione sul mercato. Contengono la cartolina di abbonamento gratuito alla rivista.

Gli abbonamenti gratuiti Sono un veicolo per: proposte di abbonamento pagante alla rivista; vendite di Direct Marketing.

La raccolta dei nominativi

Un confronto

Un ulteriore confronto

Le attività di Marketing Diretto Si rivolgono alle consumatrici tramite le testate e attraverso i canali tradizionali di Marketing Diretto. Sono realizzate attraverso due formule: one shot continuity

L’edicola Sul canale in questione Sfera è presente con: Riviste lisce Riviste con promozioni: – Prodotti editoriali curati dallo stesso Editore – Oggettistica riguardante il bambino

Le altre iniziative: Il sito Internet Nasce per fronteggiare il problema del passaggio di informazioni tra le generazioni. Si propone come punto di riferimento della comunità dei genitori online.

Le altre iniziative: La partecipazione alla fiera BIMBINFIERA Si classifica a pieno titolo tra le attività di promozione che possono essere svolte da un’azienda. Presenta tutte le novità del settore della prima infanzia consentendo un contatto diretto con i potenziali clienti.

Un’ultima nota Le attività di Sfera Editore sono svolte nel pieno rispetto della normativa sulla privacy attualmente vigente, il D.Lgs 196/2003