L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Internet L’essenziale.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
L’IPERTESTO.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura Grassi UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà In Comunicazione Interculturale e Multimediale 1

WEB: DEFINIZIONE Sorta di grande ragnatela mondiale destinata alla pubblicazione di contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, ecc.), nonché uno strumento per implementare particolari servizi come ad esempio il download di software (programmi, dati, applicazioni, videogiochi, ecc.) 2

1991: Nascita del World Wide Web grazie a Tim Berners Lee, ricercatore al CERN di Ginevra 3 Sviluppo delle reti di telecomunicazione Sviluppo tecnologico

L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB Grado di fruibilità dei contenuti di un sito internet Due elementi fondamentali: 4 Attenzione ai problemi di accesso al Web da parte dei disabili Attenzione a garantire l’universalità dell’accesso Un sito web è quindi accessibile quando : “ permette l'accesso all'informazione anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati ” (W3C)

A LIVELLO NORMATIVO SEZIONE 508 AMERICANA (1998) Riguarda i vari mezzi per la diffusione di informazioni, compresi i computer, i software e le apparecchiature elettroniche per l'ufficio Si applica prevalentemente alle pagine di enti pubblici 5 LEGGE STANCA (2004) Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici in Italia

Secondo la Legge Stanca : “ Capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. ” 6

LE WCAG 2.0 (W3C) Insieme di suggerimenti e tecniche per garantire una elevata accessibilità di un sito web. DODICI LINEE GUIDA 7 OBIETTIVO 1: promuovere l'accessibilità OBIETTIVO 2: rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti

TRE SITI A CONFRONTO 8

BARRA DELL’ACCESSIBILITA’ La barra dell’accessibilità, scaricabile gratuitamente dal sito web accessibile.org, è una toolbar che permette di controllare l’accessibilità di un sito web, attraverso una serie di strumenti che permettono di verificare i requisiti delle WCAG 2.0 9

LE 12 LINEE GUIDA ALTERNATIVE TESTUALI : fornire delle alternative testuali per ogni contenuto non testuale, in modo tale che qualunque utente possa fruirne; MEDIA TEMPORIZZATI : fornire delle alternative ai media temporizzati (contenuto audio e video); ADATTABILE: cercare di creare un contenuto presentabile in modi differenti, senza perdere le informazioni e la struttura; DISTINGUIBILE: per quanto riguarda l’ambito grafico con un contrasto testo/sfondo, per quanto riguarda invece quello sonoro con un contrasto voce/colonna sonora; 10

ACCESSIBILE DA TASTIERA : rendere tutte le funzionalità disponibili da tastiera; TEMPO SUFFICIENTE : fornire il tempo necessario a tutti gli utenti di leggere e utilizzare il contenuto; ATTACCHI IMPROVVISI : non progettare il contenuto in modo che possa provocare attacchi improvvisi come per esempio l’epilessia fotosensibile; NAVIGABILE : fornire modi per aiutare gli utenti a navigare e trovare i contenuti; LEGGIBILE : è necessario che il testo sia leggibile e comprensibile; 11

PREVEDIBILE : fare in modo che le pagine appaiano e operino in modi prevedibili; ASSISTENZA NELL’INPUT : aiutare gli utenti ad evitare e correggere gli errori; COMPATIBILE : fare in modo che un sito internet possa essere visualizzato da qualunque browser, o perlomeno da quelli di ultima generazione. 12

ANALISI DI MEDIAWORLD 13

ANALISI DI EURONICS 14

ANALISI DI EXPERT 15

CONCLUSIONI Il processo di verifica e validazione del codice e del grado di accessibilità della pagina è estremamente importante e deve essere svolto con la massima attenzione e cura; Mediaworld è il sito più accessibile; Expert quello meno accessibile; Fallimento più evidente: poca attenzione nelle alternative testuali; 16

CONCLUSIONI Non ci si sofferma più di tanto a considerare che a un numero troppo grande di persone, i disabili, è precluso l'utilizzo di Internet; Basterebbe veramente poco, solo qualche piccolo accorgimento in più da parte dei webmasters per consentire ai disabili l'accessibilità cui hanno diritto. L'informazione in formato elettronico per molte persone disabili è più accessibile rispetto alla forma tradizionale cartacea. 17

“The power of the web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect.” Tim Berners- Lee 18