Comune di Modena Comune di Modena UNA POLIZIA DI QUALITA’ La certificazione UNI EN ISO 9001/2000 della Polizia Municipale Roma, 12 maggio 2005 Roma, 12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Orientamento e inserimento lavorativo
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistema Gestione Qualità
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
Dipartimento della Funzione Pubblica
I prossimi passi … Progetto Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Gli stranieri, una risorsa!
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1 "BENCHMARKING Q CLUB: IL NETWORK delle MIGLIORI PRASSI” A confronto: i processi di ascolto e la misurazione delle performances Scandiano - 17 giugno.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Comune di Modena Comune di Modena UNA POLIZIA DI QUALITA’ La certificazione UNI EN ISO 9001/2000 della Polizia Municipale Roma, 12 maggio 2005 Roma, 12 maggio 2005

Perché certificare un servizio pubblico? –rapporto corretto tra cittadino e pubblica amministrazione –massima attenzione ai risultati delle attività svolte

Comuni riconoscere le specificità e le ragioni per un tale percorsoriconoscere le specificità e le ragioni per un tale percorso attingere dalle esperienze del settore privato e adattarne gli strumenti alle organizzazioni pubblicheattingere dalle esperienze del settore privato e adattarne gli strumenti alle organizzazioni pubbliche

Cosa significa certificazione concetto di qualità intesa come capacità di rispondere alle esigenze dei clienti secondo standard trasparenticoncetto di qualità intesa come capacità di rispondere alle esigenze dei clienti secondo standard trasparenti soddisfazione per i propri cittadini/clienti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse messe a disposizionesoddisfazione per i propri cittadini/clienti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse messe a disposizione compito non facilecompito non facile

Comune di Modena Proporre la Polizia Municipale alla città e ai suoi utilizzatori omogenea nelle sue modalità di azioneomogenea nelle sue modalità di azione sostenuta da principi di trasparenzasostenuta da principi di trasparenza orientata all’ascolto dei suoi clientiorientata all’ascolto dei suoi clienti

La nostra esperienza ha evidenziato altre ragioni percepirsi come un’organizzazione che eroga servizi indispensabili per la cittàpercepirsi come un’organizzazione che eroga servizi indispensabili per la città assumere il ruolo di “terminale intelligente” dell’Amministrazione comunaleassumere il ruolo di “terminale intelligente” dell’Amministrazione comunale Individuare i clienti e orientare ad essi i serviziIndividuare i clienti e orientare ad essi i servizi Carta dei Servizi: strumento per dare visibilità del proprio operatoCarta dei Servizi: strumento per dare visibilità del proprio operato rafforzare la propria immaginerafforzare la propria immagine

Fase propedeutica Approccio fondato su: coinvolgimento della struttura per costruire un sistema condivisocoinvolgimento della struttura per costruire un sistema condiviso analisi dei processi a supporto della missionanalisi dei processi a supporto della mission predisposizione di indicazioni per implementare azioni di miglioramentopredisposizione di indicazioni per implementare azioni di miglioramento costruzione di azioni e strumenti per la visibilità di quanto realizzatocostruzione di azioni e strumenti per la visibilità di quanto realizzato

Lavoro preliminare confronto con tutti gli operatori per individuare i clienticonfronto con tutti gli operatori per individuare i clienti confronto con alcuni stakeholders per comprendere obiettivi e mission della Polizia Municipaleconfronto con alcuni stakeholders per comprendere obiettivi e mission della Polizia Municipale un’indagine di customer della Polizia Municipaleun’indagine di customer della Polizia Municipale

Le diverse fasi / 1 costituzione Comitato di Direzione, strumento di gestione dell’organizzazionecostituzione Comitato di Direzione, strumento di gestione dell’organizzazione Realizzazione attività di diffusione e di comunicazione internaRealizzazione attività di diffusione e di comunicazione interna Analisi criticità e definizione azioni migliorative.Analisi criticità e definizione azioni migliorative. Incontri con il personale per la restituzione esiti dell’indagine di customer satisfactionIncontri con il personale per la restituzione esiti dell’indagine di customer satisfaction

Le diverse fasi /2 Definizione della mission e della politica dell’organizzazioneDefinizione della mission e della politica dell’organizzazione Realizzazione costruzione del modello per processi della Polizia MunicipaleRealizzazione costruzione del modello per processi della Polizia Municipale Redazione Carta dei ServiziRedazione Carta dei Servizi Attivazione gruppo di riprogettazioneAttivazione gruppo di riprogettazione Sviluppo documentazione di sistemaSviluppo documentazione di sistema

Le diverse fasi / 3 Emissione e sperimentazione sistema documentale e modifiche organizzative definiteEmissione e sperimentazione sistema documentale e modifiche organizzative definite Audit interniAudit interni Incontro col personale per illustrazione politica e stato avanzamento attivitàIncontro col personale per illustrazione politica e stato avanzamento attività Riesame della direzioneRiesame della direzione Audit dell’ente di certificazioneAudit dell’ente di certificazione

Le azioni di miglioramento attivate / 1 Procedura raccolta reclami e osservazioni dei cittadiniProcedura raccolta reclami e osservazioni dei cittadini software per l’acquisizione e gestione dei verbali;software per l’acquisizione e gestione dei verbali; Attivazione contact center,Attivazione contact center, Manuale di comportamentoManuale di comportamento momenti formativimomenti formativi

Le azioni di miglioramento attivate / 2 Carta dei Servizi strumento ad uso del cittadinostrumento ad uso del cittadino non si limita a confermare diritti già riconosciuti per leggenon si limita a confermare diritti già riconosciuti per legge introduce principi nuovi quali l’adozione di standard di qualità del servizio e la loro pubblicizzazione, il dovere alla valutazione della qualità dei serviziintroduce principi nuovi quali l’adozione di standard di qualità del servizio e la loro pubblicizzazione, il dovere alla valutazione della qualità dei servizi verifiche sul rispetto degli standard e sul grado di soddisfazione degli utentiverifiche sul rispetto degli standard e sul grado di soddisfazione degli utenti

Mappatura delle competenze è possibile prevedere percorsi di sviluppo delle competenze per il settore;è possibile prevedere percorsi di sviluppo delle competenze per il settore; inserire in modo più consapevole nuove risorseinserire in modo più consapevole nuove risorse strutturare un sistema di valutazione del personale.strutturare un sistema di valutazione del personale.

La scommessa Percepire la Polizia Municipale come un’organizzazione in grado di guardarsi criticamente, al fine di adottare nuovi modelli organizzativi volti a rispondere alle molte istanze che il territorio le rivolge

Focus attività non visibili della Polizia Municipaleattività non visibili della Polizia Municipale particolare attenzione alla raccolta sistematica di dati e indicatori relativiparticolare attenzione alla raccolta sistematica di dati e indicatori relativi azione di valutazione sul territorio e audit interniazione di valutazione sul territorio e audit interni

Il ruolo dei consulenti Ormes Consulting: funzione molto importante per aiutare la struttura a sviluppare una capacità di analisi critica dei processi e degli obiettiviOrmes Consulting: funzione molto importante per aiutare la struttura a sviluppare una capacità di analisi critica dei processi e degli obiettivi Azione di stimolo per un modello organizzativo orientato a rendere efficienti gli strumenti già in uso e progettarne di nuoviAzione di stimolo per un modello organizzativo orientato a rendere efficienti gli strumenti già in uso e progettarne di nuovi