COSA MANGIO? FINALMENTE! È RICREAZIONE…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
W LE MERENDE M LE MERENDINE
Advertisements

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
L’importanza di un alimentazione sana
Il gusto di mangiare… …..e mangiare gustando
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
Progetto alimentazione “Ricerchi
Progetto di educazione alimentare
L’importanza della prima colazione
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Test your abilities food: domande e risposte
Obesità infantile 29/03/2017.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Da usare come informazione generale
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Routine.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Lo spumante per bambini!
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
ETICHETTE E CALORIE! EDO ERGO SUM CLASSE IIA.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Christian Rando & Moreno Vanzini
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
La consegna del Padre Nostro
Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di PILE classe 1^ B
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
L’importanza del saper leggere e capire
Progetto "Ecoscuole in rete“
Quando l’alimentazione si può dire sana
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
W la mamma I bambini della III^ A.
Routine
MANGIANDO S’IMPARA!.
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
1.1 Cultura alimentare.
I Unità didattica Progetto Scuole. Oggi parleremo dì… Come mangi Costruiamo assieme «le 7 regole d’oro dello stare a tavola». I consigli comportamentali.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

COSA MANGIO? FINALMENTE! È RICREAZIONE… Abbiamo indagato su cosa mangiano i nostri compagni a ricreazione e abbiamo visto che……..

La nostra è una scuola di “paninari” Se vuoi conoscere i risultati del tuo corso clicca qui Abbiamo capito che molti di noi sono influenzati nelle scelte alimentari dalla PUBBLICITA’ a volte…………….

BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA In occasione del concorso BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE “Vito Scafidi” III edizione

dell’Istituto secondario di I grado “Una sana Ricreazione” La classe IIC dell’Istituto secondario di I grado di Rionero in Vulture PZ è lieta di presentarvi Pubblicità per “Una sana Ricreazione”

Il nostro ….CAROSELLO

PUBBLICITÀ SANA E NON INGANNEVOLE

Ingredienti:……………………………………………… NON MANGIARE AD OCCHI CHIUSI: LEGGI L’ETICHETTA!!! È L’UNICA ARMA CHE HAI PER CONOSCERE CIO’ CHE MANGI Ingredienti:……………………………………………… Coloranti:E123,E120,E102,E131;Conservanti:E210,E249, Correttore d’acidità:acido fosforico;Stabilizzanti:E450,E452;acesulfame K; aspartame,gomma arabica,mono e digliceridi degli acidi grassi;fosfati d’ammonio;carbonato d’ammonio;carbonato acido di sodio;mannitolo;glutammato;nitrito di sodio,aromi….....................................................................................................................................................................................................................

“Il sano gusto della Ricreazione”

Preferiscilo breve Sarà sicuramente più genuino

Nell’ elenco degli ingredienti l'ordine è relativo al peso, che va sempre in ordine decrescente: il primo componente è quello presente in maggior percentuale e via via si scende fino ad arrivare agli additivi, utilizzati in piccole dosi. Piu’ è breve l’elenco degli ingredienti e meno c’è il pericolo che ci possano essere ADDITIVI

“Il sano gusto della Ricreazione”

non sempre è BUONO e CALMO BELLO I coloranti usati negli alimenti hanno esclusivamente una funzione estetica e possono provocare allergie, asma e iperattività nei bambini.

“Il sano gusto della Ricreazione”

Anche tu sei fritto come lui! Con troppe patatine Prima Dopo pochi anni Anche tu sei fritto come lui! Le patatine fritte contengono i radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce

Se proprio non vuoi rinunciarci preferisci quelle: Chiuse in buste opache Non esposte al sole Con una data di scadenza più lunga possibile perché…………….. Gli oli utilizzati ossidandosi sprigionano i radicali liberi,anche nel corso della conservazione.

“Il sano gusto della Ricreazione”

BIBITE zucchero DICIAMO STOP ALLO

Spesso le aranciate contengono solo il 10% del succo di arancia. Le cole sono composte da zuccheri e additivi. I succhi di frutta non possono mai essere paragonati alla frutta fresca. Il contenuto di zucchero è molto alto nelle bibite, tè freddo compreso. Il consumo eccessivo di bibite porta l’obesità nei ragazzi. Bere bevande zuccherate fa aumentare la sete.

“Il sano gusto della Ricreazione”

BASTA LA PAROLA!!! cido ascorbico o vitamina C adicali liberi contro ntiossidante contrasta itriti e nitrati (conservanti) Previene lo s orbuto mmunostimolante ntimicrobica

“Il sano gusto della Ricreazione”

SALATE, SAPORITE, CROCCANTI ….. NE MANGEREI A TONNELLATE! w le patatine

DOPO UN P0’ DI TEMPO…….

Troppe patatine …….. Aiuto i lipidi mi ingrassano! I radicali liberi mi invecchiano! I sali mi disidratano! Troppe patatine ……..

MA……

UNO SNACK DI FRUTTA è …….. L’ ANTIDOTO GIUSTO!!! RADICALI LIBERI FRUTTA LIPIDI FRUTTA La vitamina C contenuta in frutta e verdura contrasta l’effetto dei radicali liberi

CE L’HO FATTA……. ADDIO OBESITÁ!!!

PATATINE… NO!!!!!! FRUTTA… SI!!!!!!

“Il sano gusto della Ricreazione”

Sei proprio sicura che la tua è una merendina leggera,sana e nutriente? Leggi sempre l’etichetta! Le Kcal non devono mai essere superiori a 150. Una merendina può essere l’equivalente in calorie di due piatti di pastasciutta. Inoltre può contenere coloranti,conservanti e additivi che sono nocivi alla nostra salute.

Guarda quanta schifezza stai mangiando! MERENDINA NON FARCITA Può contenere carbonato acido di sodio e carbonato acido d’ammonio MERENDINA FARCITA Può contenere aromi,carbonato d’ammonio,carbonato acido di sodio,mono e digliceridi degli acidi grassi Anche qui leggi l’etichetta e preferisci quelle con il minor contenuto di additivi.

“Il sano gusto della Ricreazione”

Addio!!! sale

Se mi lasci non sale Il sale fa aumentare la pressione e quindi il rischio di malattie cardiovascolari

K Na Non abusare di snack salati e contrasta l’effetto del sodio con frutta e ortaggi ricchi di potassio ,il minerale nemico del sodio.

“Il sano gusto della Ricreazione”

più le mandi giù...

più la bilancia sale sù!!! L’eccessivo consumo di zuccheri favorisce l’obesità soprattutto se non si fa attività fisica.

“Il sano gusto della Ricreazione”

LO SAI CHE STAI MANGIANDO ANCHE NITRITI E NITRATI UMM…CHE BUONO…… LO SAI CHE STAI MANGIANDO ANCHE NITRITI E NITRATI

NITRITI E NITRATI I nitriti e i nitrati sono conservanti che vengono utilizzati nelle lavorazioni di salumi. Nella mortadella e prosciutto cotto spesso si usano altri additivi:caseinati,glutammato monosodico e additivi stabilizzanti. Queste informazioni sono contenute nelle etichette. Nei salumi di migliore qualità viene aggiunto solo il sale.

Con verdure Con marmellata Con frittata Se al panino non vuoi rinunciare,mangia salumi dove è aggiunto solo sale.…. …e se un panino più genuino vuoi mangiare dalla mamma fallo preparare. Con pomodori Con insalata

“Il sano gusto della Ricreazione”

ANCORA TU !

VARIA SPESSO L’ALIMENTAZIONE! Ogni cibo ha pregi e difetti(cioè può nascondere alcuni problemi): alternandolo ad altri, l’eventuale rischio diminuisce.

“Il sano gusto della Ricreazione”

W la frutta e la verdura Il mio migliore amico si chiama mandarino e le sue sorelle banane,mele e fragoline. Sono molto genuine e ci danno tante vitamine. Abbasso il cibo spazzatura,w la verdura!!

“Il sano gusto della Ricreazione”

E' fatto apposta per ME

Frutta e verdura snack E' fatto apposta per ME

La mia ricreazione può essere differente Con un distributore automatico di frutta e verdura La mia ricreazione può essere differente

“Il sano gusto della Ricreazione”

Sei pronto per una sana ricreazione?

LA CLASSE IIC ringrazia per l’attenzione L’insegnante CAVALIERE Maria Antonietta Alunni: ADDORISIO Paola ALIANIELLO Giuseppina ARCHETTI Giovanni CAGGIANO Michele CARNEVALE Davide CUTOLO Felice DE LUCA Pasquale DI GOSTA Angela DI PIERRO Maria Chiara FEDELE Mattia FORTUNA Gianluca FUSCO Roberta LEONE Arianna MIRCESCU Sorin MORANO Andrea MORETTI Stefano RUSSILLO Donato SCIOSCIA Francesca TIRICO Stefano VIGGIANO Giada LA CLASSE IIC ringrazia per l’attenzione