ALCOOL E TABACCO PARTE PRATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
ALIMENTAZIONE E DIETA PARTE PRATICA.
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
“Maestro, che devo fare...?” (Mt 19,16)
Stress ossidativo e medicina preventiva
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
L’ALCOOL ……… &.
Tra i giovani(issimi..) Viene spesso visto come mezzo di aggregazione. Elemento essenziale per una serata. Lalcol concede per una sera di sentirsi allaltezza,
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
PROGRAMMA DI FORMAZIONE Diapositive o Lucidi
LA DIFESA DELLA SALUTE.
3 - MALNUTRIZIONI.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
L’alcool.
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Indice di Massa Corporea Body Mass Index parametro di valutazione del peso corporeo si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Indice di Massa Corporea Body Mass Index parametro di valutazione del peso corporeo si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri.
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

ALCOOL E TABACCO PARTE PRATICA

GIUSTIFICAZIONE La velocità del declino della vita è strettamente collegata all’adozione di fattori associati alla vita adulta quali la dieta, il tabacco e l’alcool, così come all’ambiente in cui si vive. (WHO. Madrid International Plan of Action on Ageing. Second U.N. World Assembly on Ageing. 2002) Il tabacco è un problema di salute serio. In Cina, dove il consumo è di recente aumentato molto, si è verificato un aumento significativo dei livelli di mortalità negli adulti. (Gjonça et al. In : Age and Ageing. 2005) A partire dagli anni 70, a causa del vizio del tabacco, tra le donne americane l’incidenza del cancro ai polmoni è diventata maggiore ed ha reso questo tumore quello con la più alta incidenza, prima del cancro alla cervice (utero) e al seno. (WHO. 1998)

GIUSTIFICAZIONE L’eccessivo consumo di alcool è un problema di salute pubblico e uno dei principali fattori degli alti tassi di mortalità specialmente tra i maschi giovani e di mezza età. (Melgarejo y Salvador- Carulla. In : Longevidad. Tratado integral sobre salud en la segunda mitad de la vida. 2004) Un’alta assunzione di alcool è fortemente correlata alla depressione. (Murphy. Comprehensive Psychiatry. 1998) I più alti tassi di assunzione di alcool sono riscontrati tra i maschi con un basso livello scolastico. (Schmeiser-Rieder et al. Ageing Male. 1999)

OBIETTIVI Aumentare livello di consapevolezza che la nicotina e l’alcool sono abitudini dannose, se si vuole ottenere una buona salute e una buona qualità della vita. Rendere i partecipanti consapevoli del fatto che il tabacco deve essere tolto definitivamente dalla vita quotidiana poichè non fornisce nessun beneficio alla salute. Focalizzarsi sull’idea che, se l’alcool fa parte delle abitudini quotidiane, deve essere limitato in termini di contenuto alcoolico (bere solamente vino o birra) e di quantità (un bicchiere di queste bevande al giorno). Attribuire potere ai destinatari così che, se necessario, possano modificare le loro abitudini alimentari: responsabilità attraverso l’autoregolazione.

CONCETTI BASILARI QUALITA’ DELLA VITA Le buone abitudini migliorano la salute e la qualità della vita. Una buona qualità della vita fornisce migliori capacità vitali e funzionali. Queste capacità posso diventare molto importanti per eseguire i compiti quotidiani in modo autonomo. SALUTE FATTORI CULTURALI SUPPORTO SOCIALE CAPACITA’ PRATICHE ATTIVITA’ DEL TEMPO LIBERO QUALITY OF LIFE QUALITA’ DELL’AMBIENTE CONDIZIONI ECONOMICHE RELAZIONI SOCIALI SODDISFAZIONE SERVIZI SANITARI E SOCIALI Fernández Ballesteros 1996

CONTENUTI CONCETTI BASILARI Le sostanze che il tabacco contiene producono un aumento di elementi ossidanti (Morrow. New England Of Medicine. 1995). L’ossidazione delle cellule (o stress da ossidazione delle cellule) provoca l’invecchiamento diffuso di tutti i sistemi organici (Harman. Free radicals, Aging and Degenerative Diseases. 1986).

MALATTIA CARDIOVASCOLARE Il tabacco danneggia i sistemi essenziali come il sistema cardiorespiratorio CANCRO MALATTIA CARDIOVASCOLARE VASO SANGUIGNO MALATO FUMATORE NON FUMATORE

CONCETTI BASILARI L’alcool è, dopo il tabacco, la sostanza psicoattiva che causa il più alto tasso di mortalità nel mondo sviluppato (Salvador- Carulla. 2004) Le più importanti cause di mortalità sono: - Cirrosi o malattie croniche del fegato - Incidenti stradali - Tumori - Suicidio o auto-lesionismo (salute cerebrale) (Dirección General de Salud Pública y Consumo. Spain. 1998)

ECCESSO DI ALCOOL E FEGATO CIRROSI AVANZATA DEL FEGATO CIRROSI PRECOCE DEL FEGATO Noduli epatici anormali Elevato tessuto cicatriziale Noduli epalitci anormali Cicatrice ECCESSO DI ALCOOL

ECCESSO DI ALCOOL E CERVELLO L’ALCOOL E’ TOSSICO PER IL CERVELLO

ATTIVITA’ PRATICHE PER DARE VALORE AI CONCETTI BASILARI ATTRIBUIRE POTERE AI DESTINATARI Auto-registrazione: 10 minuti Diario della salute: 10 minuti

ATTIVITA’ PRATICHE (1) AUTO-REGISTRAZIONE TABACCO – Scrivere in due colonne: In che modo il tabacco dà beneficio alla mia salute? In che modo il tabacco è dannoso per la mia salute? Scrivere almeno 5 punti in ogni colonna

ATTIVITA’ PRATICHE (1) AUTO-REGISTRAZIONE ALCOOL – Srivere in due colonne: In che modo l’alcool dà beneficio alla mia salute? In che modo l’alcool è dannoso per la mia salute? Scrivere almeno 5 punti in ogni colonna

ATTIVITA’ PRATICHE (2) DIARIO DELLA SALUTE Incoraggiare a includere nel foglio successvio le abitudine relative al consumo di alcool e tabacco, segnando le proprie abitudini secondo le fasce orarie specificate nella tabella.

DIARIO DELLA SALUTE: ALCOOL & TABACCO ORA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO DOMENICA 6 8 10 12 16 18 20 22 24

VALUTAZIONE E DIBATTITO Durante questi 15 minuti i diari verranno valutati, focalizzandosi sugli effetti dannosi del tabacco e dell’alcool. Favorire e iniziare un dibattito inteso a far capire ai partecipanti che il tabacco e l’alcool sono droghe accettate (tollerate). E’ importante porre altresì l’enfasi sull’importanza della volontà individuale (forza di volontà) per abbandonare queste cattive (dannose) abitudini di vita.

ATTEGGIAMENTO DI VALUTAZIONE NEGATIVO POSITIVO NON MI PIACE E’ TROPPO DIFFICILE NON POSSO FARLO ALLA MIA ETA’ PROVERO’ POSSO FARLO NON E’ MAI TROPPO TARDI Alla luce delle testimonianze e vedendo i pochi benefici che danno il tabacco e l’alcool, gli atteggiamenti positivi diventano essenziali per raggiungere la non dipendenza da queste sostanze.

RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI Il tabacco in qualsiasi quantità e l’alcool in quantità eccessive sono dannosi per la salute. Il tabacco e l’alcool sono tuttora droghe accettate (tollerate). Eliminare le bevande ad alto contenuto alcolico (brandy, grappa, etc.) dalle abitudini quotidiane. Ai pasti, se solitamente si beve vino o birra, berne un solo bicchiere al giorno.

RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI QUANTITA’ DI TABACCO AND ALCOOL Alcoool con moderazione e un basso contenuto alcoolico

Come lavora il cervello? RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI ALCOOL AND TABACCO: DROGHE ACCETTATE DALLA SOCIETA’ Come lavora il cervello? Ecstasy Anfetamina Cocaina Cannabis Eroina Alcool Nicotina

RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI CONTENUTO ALCOOLICO BEVANDE ALCOOLICHE 35º BIRRA, VINO, …

1 BICCHIERE DI VINO AL GIORNO RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI FERMARSI A BEVANDE CON CONTENUTO ALCOOLICO DI 35º X SE SI BEVE QUALCOSA 1 BICCHIERE DI VINO AL GIORNO X X X

CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI Durante questa tappa finale fornire brochure, volantini, etc. Si raccomanda di tenere a mente le seguenti idee quando si ha a che fare con più anziani: Controllare il diario del cibo (dieta) Conformarsi alle linee guida e raccomandazoni per il miglioramento delle abitudini incluse nel diario Registrare le attività a casa e fuori (includerle nel diario) Proporre un feedback post controllo Mantenere le conoscenze con meeting di aggiornamento Tenere un continuo FEED-BACK attraverso la valutazione e correzione della abitudini alimentari e attraverso l’uso degli strumenti didattici forniti

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE