COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravvivenza per ricercatori Un libro promosso dalla Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Modalità di osservazione e di intervento
SAGGIO BREVE.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Educare alla diffusione della conoscenza: dal Festival della Scienza alla Scuola Europea per gli Animatori Manuela Arata CNR - Sviluppo Collaborazioni.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Primo: capire i propri obiettivi
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
ICT E COMUNICAZIONE: DOMANDA E GRUPPO DI LAVORO Domanda 8. QUALE ICT TRA TECNOLOGIA E SOCIETÀ? Domanda 10. COMUNICARE E/E PARTECIPARE? GRUPPO DI LAVORO:
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
Presentazione Power Point
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una scuola senza libri si può?
Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Il successo dipende da un caso fortuito?
Comunicazione (efficace?) delle Scienze Il problema generale della comunicazione scientifica Facoltà di Scienze MM FF NN - Trento febbraio-maggio 2011.
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
PROGETTO ASTRONOMIA.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Programma ore 8.30 Accoglienza e registrazione ore 8.45 Presentazione del Convegno Associazione Kairòn ore 9.00 Le conseguenze dei tagli sulla vita delle.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
TGCom Quale autorità c’è nell’azione di comunicare? Come e perché siamo ascoltati i comunicatori? Prospettiva della filosofia “logica” di Jozef M. Bochenski.
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
La mia carriera scolastica
INTERNET INTERNET E UNA COSA FANTASTICA CI AIUTA CON I COMPITI,LE RICERCHE,INCONTRARE GLI AMICI LONTANI CON LA VIDEOCHAT.
Intervista al genio della porta accanto
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
ALLA RICERCA DI ABILIAN. IL PANDA, RITENUTO GOFFO E LENTO, VIENE RIFIUTATO PERCHE’ DIVERSO. TUTTI LO CONSIDERANO UN PESO INUTILE. IL PANDA SI SENTE SOLO.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. Diderot
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Che cosa significa esporre?
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravvivenza per ricercatori Un libro promosso dalla Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Che cosa centrano i ricercatori con il mondo dei media?

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Sì, si può fare (1) Stephen Hawking, Edward O. Wilson, Richard Dawkins, Martin Rees… ould, Dawkins, Wilson, Cavalli Sforza, Lorenz, Damasio, Pinker, Hawkingould, Dawkins, Wilson, Cavalli Sforza, Lorenz, Damasio, Pinker, Hawking

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Sì, si può fare (2) Matt Ridley, David Attenborough, Simon Singh, Isaac Asimov…

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Davvero sarebbe tutto più semplice se i cittadini diventassero dei piccoli esperti? Cap. 1 Uscire dalla torre davorio

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Prima di parlare, bisogna ascoltare

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Cap. 2 Labc della comunicazione al pubblico Quali sono le regole del gioco?

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori La comunicazione al pubblico è (quasi) il contrario di quella fra ricercatori

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Cap. 3 Progettare la comunicazione La creatività serve, ma da sola non basta

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Mettersi nei panni del pubblico

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Cap. 4 Raccontare la scienza Essere chiari è solo una (piccola) parte del problema

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori I talenti del divulgatore scientifico narratore + saggista + insegnante + avvocato + artista

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Cap. 5 Comunicare attraverso i giornalisti I media sono mezzi, non fini

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Collaborare con i giornalisti, ovvero come avere il meglio di due mondi

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori Scegliere il mezzo giusto Cap. 6 Conoscere i media

COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravivenza per ricercatori …il tutto condensato in 150 pagine pdf/comunicarelascienza.pdf