PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La qualità come miglioramento continuo:
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
PROGETTO PEER EDUCATOR
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
La sicurezza nella scuola
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Sportello di ascolto C. I. C
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
La scuola come non dovrebbe essere
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI PREVENTIVA-MENTE PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI Dott.ssa Karin Furlato Dott.ssa Irene Picone Dott.ssa Lidia Andreazza Univ. Prof. Dr. Andreas Conca

Iniziativa promossa dal Comprensorio Sanitario di Bolzano per la promozione, informazione ed educazione alla salute, realizzato da:  Servizio Psichiatrico Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Con la collaborazione di:  Servizio di Educazione alla Salute

Promotore e Responsabile del progetto: Univ. Prof. Dr. Andreas Conca Direttore del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano Coordinatore del Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva

L’OMS considera la Promozione del Benessere Psicofisico una priorità di salute pubblica “Noi, partecipanti alla conferenza europea di alto livello “Insieme per la salute mentale e il benessere”, organizzata a Bruxelles il 13 giugno 2008, riconosciamo l’importanza e la rilevanza della salute mentale e del benessere per l’Unione europea, gli Stati membri, i settori interessati e i cittadini. Sollecitiamo interventi in cinque settori principali: 1. Prevenzione della depressione e del suicidio 2. Salute mentale nei giovani e in campo educativo 3. Salute mentale nei luoghi di lavoro 4. Salute mentale degli anziani 5. Lotta allo stigma e all'esclusione sociale”

Questa iniziativa europea mira alla definizione di un quadro d'azione per la cooperazione tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione. Gli obiettivi generali sono la promozione del benessere psicofisico e la prevenzione del disagio mentale.

Perché un progetto di promozione del benessere psicofisico nelle scuole superiori? Per incentivare e promuovere una cultura del benessere psicofisico, intesa a: informare, sensibilizzare, educare sui temi del benessere psicofisico nel contesto sociale e territoriale, aumentando le conoscenze e dando supporto; favorire i fattori protettivi e la gestione dello stress; potenziare il benessere e la qualità della vita; prevenire problematiche di disagio relazionale, affettivo, personale e sociale; ridurre lo stigma verso il malessere psicofisico e la richiesta di aiuto; migliorare il lavoro di rete tra servizi sanitari, sociali ed educativi.

L’intera scuola può agire come ambiente di supporto, aumentando la resilienza, cioè la capacità individuale di affrontare in modo utile e adattivo eventuali eventi di vita stressanti senza lasciarsi travolgere.

Amici, compagni, relazioni sociali Supporto professionale LA RETE Amici, compagni, relazioni sociali La famiglia Supporto professionale La scuola

Progetto Preventiva-Mente 2012-2013 Un team di esperti di diversi servizi sanitari di salute mentale della città di Bolzano ha collaborato, durante lo scorso anno scolastico (2012/2013), ad un progetto pilota di promozione alla salute mentale nelle scuole superiori. Il progetto, denominato “PREVENTIVA-MENTE”, é stato realizzato presso l’Istituto superiore IPSCT “Claudia De’ Medici”. http://www.interferenzeinradio.com/preventiva-mente/preventiva-mente-2012-2013

Progetto Preventiva-Mente 2013-2014 L’esperienza raccolta ci ha orientato, durante il secondo anno di implementazione, ad allargare il campo di intervento, coinvolgendo più scuole ed analizzando le risorse e il fabbisogno esistenti negli Istituti Superiori del territorio per creare insieme un progetto di salute mentale. L'obiettivo é costruire un progetto di promozione del benessere psico-fisico (a.s. 2014/2015) insieme a studenti, insegnanti e agli altri protagonisti della rete, specifico per ogni realtà e in base alle esigenze riscontrate.

Indagine – Analisi – Progettazione Analisi del fabbisogno e delle risorse sul tema promozione della salute mentale tramite un incontro preliminare di indagine e conoscenza con i Dirigenti Scolastici, i Referenti all’Educazione alla Salute, gli Psicologi Consulenti di Sportello di ogni singolo istituto superiore italiano, sia pubblico che privato [+ Intendenza Scolastica Italiana – Prof.ssa Gallegati] Analisi effettuata da parte del Team Preventiva-Mente [+ Intendenza Scolastica Italiana – Prof.ssa Gallegati] Ideazione degli interventi da proporre ai vari istituti a seconda delle realtà emerse, condivisa con i Dirigenti Scolastici, i Referenti all’Educazione alla Salute, gli Psicologi Consulenti di Sportello e i Docenti Rappresentanti di Classe

Analisi Dagli incontri svolti con i dirigenti e i referenti alla salute di tutte le scuole superiori in lingua italiana di Bolzano (12 istituti) sono emersi degli scenari molto diversi da istituto ad istituto, ma soprattutto: Si è riscontrato spesso un atteggiamento di pregiudizio e preoccupazione nei confronti della Salute Mentale, tema spesso associato e confuso col quello del Disagio Psichico.

Analisi In particolari sono emerse delle differenze tra gli istituti pubblici e quelli provati. Scuole PRIVATE Più piccole, numero di allievi ridotto, maggiori risorse economiche e flessibilità didattica. Questo genera più sensibilità ed attenzione nonché interventi mirati ed individualizzati. Scuole PUBBLICHE Più numerose, legate a maggior burocrazia e con pochi margini di manovra. Possiamo individuare un continuum tra scuole in situazione d’emergenza e con una forte richiesta d’aiuto pratico ed istituti con un discreto funzionamento e contenimento dei problemi

Interventi Al termine di questi incontri si è deciso quindi di portare avanti parallelamente due tipi di interventi: PROPOSTA 1 Co-costruire con alcune scuole selezionate un progetto da implementare nell‘anno scolastico 2014/2015 PROPOSTA 2 Esplorare maggiormente l‘atteggiamento pregiudizievole nei confronti della salute mentale all‘interno degli istituti

Progetti nelle scuole In base agli incontri effettuati, alle situazioni emerse e alla disponibilità mostrata per un’eventuale collaborazione, abbiamo selezionato 4 istituti con cui avviare un progetto co-costruito più approfondito e specifico sul tema del benessere psicofisico a scuola (Liceo Classico “Carducci”, Liceo delle Scienze Umane e Artistiche “Pascoli”, Istituto IPSCT “C. de’ Medici”, Liceo Scientifico Sportivo “Toniolo”). Con gli istituti selezionati, abbiamo condotto dei specifici Focus Group [sempre in collaborazione con l’Intendenza Scolastica Italiana – Prof.ssa Gallegati] con l’obiettivo di individuare le aree considerate maggiormente problematiche all’interno dell’istituto e pensare alla costruzione condivisa di un progetto specifico da implementare nel corso del prossimo anno scolastico 2014/2015.

Focus Group Temi del Focus Group Quando la realtà scolastica crea malessere? Il lavoro in ambito di salute mentale è più orientato alla gestione dell'emergenza piuttosto che alla prevenzione 2. Malessere studenti: scarse life skills nuove sfide di questa generazione (social media, nuovi valori, identità) 3. Malessere docenti: sovraccarico richieste modelli didattici valori ed identità professionale in evoluzione

Focus Group Temi del Focus Group 4. L'ascolto, la relazione e la condivisione come possibilità di riduzione del disagio 5. La formazione e il lavoro di rete come strumenti di supporto alla professione 6. Le nuove sfide della scuola del XXI secolo: Abbiamo bisogno di nuovi modelli socio-educativi più efficaci? Come bilanciare la didattica con il lavoro scolastico orientato allo sviluppo delle competenze socio-affettive?

Proposta di progetto A conclusione si è deciso di elaborare insieme 2 tipi di progetti: Per gli INSEGNANTI: Saper fronteggiare il malessere espresso dagli studenti (non casi segnalati) Migliorare la conoscenza circa la salute mentale e le strategie per promuoverla all'interno del contesto classe Riduzione dello stress degli insegnanti (legato alla gestione della classe; difficoltà relazionali con colleghi e/o genitori e/o allievi; ecc) Per gli STUDENTI: Laboratori esperienziali Migliorare la conoscenza circa la salute mentale Conoscere il disagio psichico

Informazioni e contatti Informazioni e materiali relativi al progetto sono consultabili sul sito: www.interferenzeinradio.com/preventiva-mente Per contatti è attiva una casella di posta dedicata: preventivamente@sabes.it Segreteria Centro di Salute Mentale Bz-Città: 0471/907010 [ Dott.ssa Furlato, Dott.ssa Picone, Dott.ssa Andreazza]

Grazie per l‘attenzione!!! Dott.ssa Karin Furlato Dott.ssa Irene Picone Dott.ssa Lidia Andreazza