ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
con i nostri menù etnici!
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Cucina Turca.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Facile, veloce, divertente e … SQUISITA!!!!!. INGREDIENTI: 125 gr RISO SOFFIATO 75 gr BURRO 5 MARS.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
 La Rüsümada è un’antica ed energetica merenda diffusa in tutta la Lombardia, veloce da preparare, assai gustosa e sana.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
IL PARROZZO.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Dessert.
Pasticceria.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio Cucina 2012/2013 a cura delle volontarie di Servizio civile Elisa Polito e Veronica Bragalini coordinamento Mara Buccella presenta

Merenda degli insegnanti LE NOSTRE RICETTE Merenda degli insegnanti 2

Il presente ricettario è stato realizzato dai ragazzi del laboratorio di cucina nell’ambito del progetto di servizio civile 2012/2013 AttivaMente A Scuola: fare per imparare Tutte le ricette sono state proposte, durante la Merenda degli insegnanti, uno spazio che, in più giorni della settimana ha offerto ai docenti un modo gustoso di passare l’intervallo. Il ricavato è stato donato alla Somalia, nei villaggi di Adimole, Jilib e Ceel Ahmed con cui noi siamo gemellati attraverso l’associazione “Water for Life” che provvede a garantire un pasto al giorno ai bambini che frequentano le scuole. UN GRAZIE A TUTTI COLORO CHE, CON LA LORO PAZIENZA E COLLABORAZIONE, HANNO RESO POSSIBILE IL PROGETTO E QUESTO RICETTARIO 3

elaborazione grafica Elisa Polito www.istitutotrento5.it

Clicca sulla voce che ti interessa INDICE DELLE RICETTE DOLCI RICETTE SALATE Clicca sulla voce che ti interessa

Cannoli al tonno Pizza margherita Pizzette Salatini INDICE RICETTE SALATE Cannoli al tonno Pizza margherita Pizzette Salatini Salatini con würstel Strudel salato Toast Tramezzini 6

INDICE dei DOLCI Biscotti di meringa Biscotti doppi con marmellata Brioche di pasta pane dolce Brioche di pasta sfoglia Cannoli alla crema Crostata alla marmellata Crostata alle fragole Fetta al latte Mele in camicia Muffin al cacao Muffin al cioccolato Muffin allo yogurt Palacinke Profiterole Rotolo alla marmellata Salame di cioccolato Scones Strudel di mele Tiramisù Torta al cacao Torta al cocco Torta allo yogurt Torta allo yogurt e cocco Torta amaretti e cioccolato Torta cioccolatino Torta fredda al cocco

SALATINI INGREDIENTI: 2 rotoli di pasta sfoglia 1 etto di prosciutto cotto 1 etto di scamorza   PROCEDIMENTO: Stendere un rotolo di pasta sfoglia; Farcire tutta la superficie con il prosciutto e la scamorza; Stendere sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia; Tagliare la sfoglia a quadratini e sigillare i bordi spennellandolo con dell’acqua; Cuocere a 200°C per 20 minuti.

SALATINI CON WÜRSTEL INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 2 confezioni di würstel   PROCEDIMENTO: Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a rettangolini; Posizionare all’estremità di un rettangolino un würstel ed arrotolare intorno la pasta; Spennellare con l’acqua la chiusura per fare aderire bene la pasta; Tagliare i rotolini in tanti bocconcini; Cuocere a 200°C per 20 minuti.

STRUDEL SALATO INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 1 e 1/2 etto di prosciutto cotto 1 etto di scamorza PROCEDIMENTO: Stendere un rotolo di pasta sfoglia aiutandosi con il mattarello; Farcire con il prosciutto e la scamorza; Chiudere lo strudel; Cuocere a 200°C per 20-25 minuti.

PIZZETTE INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 50 gr di passata di pomodoro Origano q.b. Sale q.b. Olio d’oliva q.b. 1 mozzarella PROCEDIMENTO: Stendere la pasta foglia aiutandosi con il mattarello Fare tanti dischi con una tazza o un tagliapasta Tagliare la mozzarella a cubetti Preparare il pomodoro aggiungendo il sale, l’olio e l’origano Farcire la pasta sfoglia con il pomodoro e qualche pezzo di mozzarella Cuocere a 200 °C per 20-25 minuti

PIZZA MARGHERITA INGREDIENTI: 500 gr di farina 250 ml di acqua 4 cucchiai di olio d’oliva Un pizzico di sale 1 bustina di lievito di birra PER FARCIRE: 100 gr di passata di pomodoro Origano q.b. Sale q.b. 1 mozzarella PROCEDIMENTO: Mettere in una ciotola la farina, il sale, il lievito e l’olio; Aggiungere gradatamente l’acqua e lavorare la pasta per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; Lasciare riposare in un posto caldo e umido per almeno un’ora; Tagliare la mozzarella a cubetti; Preparare il pomodoro aggiungendo l il sale, l’olio e l’origano; Stendere la pasta e farcire con il pomodoro e qualche pezzo di mozzarella; Cuocere a 200 °C per 20-25 minuti.

TRAMEZZINI 5 fette pane per tramezzini 1 scatoletta di tonno INGREDIENTI: 5 fette pane per tramezzini 1 scatoletta di tonno 50 gr di maionese PROCEDIMENTO: Preparare il ripieno mescolando tonno e maionese; Tagliare il pane a triangolini; Spalmare il composto su un pezzo di pane e sovrapporre un altra fetta.

TOAST INGREDIENTI: 2 fette pancarré 1 sottiletta 2 fette prosciutto cotto PROCEDIMENTO: Farcire il pane con gli ingredienti scaldare nel tostapane per alcuni minuti

CANNOLI AL TONNO INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 1 scatoletta di tonno Capperi q.b. 2 cucchiai di maionese PROCEDIMENTO: Stendere la pasta sfoglia aiutandosi con il mattarello; Tagliare delle strisce larghe 3 cm, spennellare metà striscia con dell’acqua, arrotolarla sui coni cominciando dalla parte appuntita e ad ogni giro sovrapporre un po’ la pasta facendola aderire bene; Cuocere a 200°C per 20 minuti; Tritare i capperi, unire il tonno e la maionese ed amalgamare bene; Sfornare i cannoli e sfilarli dai coni; Mettere il composto in una sac-à-poche e riempire i cannoli.

TORTA ALLO YOGURT INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt 3 vasetti di farina 2 vasetti di zucchero 1 vasetto (scarso) di olio di semi 3 uova 1 bustina di lievito Zucchero a velo q.b.   PROCEDIMENTO: Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti; Mescolare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo; Rivestire la tortiera con la carta forno e versare il composto; Infornare a 180°C per 35-40 minuti; Dopo aver sfornato la torta decorarla con lo zucchero a velo.

TORTA YOGURT E COCCO INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt 2 vasetti di farina 1 vasetto di cocco grattugiato 2 vasetti di zucchero 1 vasetto (scarso) di olio di semi 3 uova 1 bustina di lievito Zucchero a velo q.b.   PROCEDIMENTO: Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti; Mescolare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo; Rivestire la tortiera con la carta forno e versare il composto; Infornare a 180°C per 35-40 minuti; Dopo aver sfornato la torta decorarla con lo zucchero a velo.

TORTA AL COCCO Ingredienti: 150 gr di zucchero 3 uova 250 gr di farina di cocco Un pizzico di lievito Vanillina Procedimento: Mescolare lentamente il tutto aggiungendo prime le uova, poi lo zucchero, la farina di cocco, il lievito e infine la vanillina; Cuocere a 180° C per 30 minuti circa; Dopo aver sfornato la torta decorarla con zucchero a velo.

TORTA FREDDA AL COCCO Ingredienti: 100 gr di zucchero 1 uovo 250 gr di farina di cocco 250 gr di biscotti secchi 100 gr di burro 1 tazza grande di caffè Procedimento: Sbriciolare i biscotti e sciogliere il burro; Amalgamare bene tutti gli ingredienti formando una palla; Stendere l’impasto nella tortiera e riporre in frigo per 30 minuti; Decorare con farina di cocco e cioccolato fuso.

TORTA AL CACAO INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt 2 vasetti di farina 1 vasetto di cacao 2 vasetti di zucchero 1 vasetto (scarso) di olio di semi 3 uova 1 bustina di lievito Zucchero a velo q.b.   PROCEDIMENTO: Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti; Mescolare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo; Rivestire la tortiera con la carta forno e versare il composto; Infornare a 180°C per 35-40 minuti; Dopo aver sfornato la torta decorarla con lo zucchero a velo.

TORTA CIOCCOLATINO INGREDIENTI: 200 gr di burro 200 gr di cioccolato fondente 200 gr di zucchero 4 uova 4 cucchiai di farina Zucchero a velo q.b. PROCEDIMENTO: Sciogliere in un pentolino la cioccolata e il burro; Montare a neve gli albumi; Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato e il burro sciolti e incorporare delicatamente gli albumi; Cuocere a 180°C per 20 -25 minuti; Dopo aver sfornato la torta decorarla con zucchero a velo.

TORTA AMARETTI E CIOCCOLATO Ingredienti: 200 gr di amaretti 200 gr di cioccolato fondente 200 gr di farina 4 uova 200 gr di burro 1 bustina di lievito Procedimento: Sbriciolare gli amaretti, tagliare il cioccolato a pezzettini e sciogliere il burro; Unire tutti gli ingredienti, mescolare bene e mettere l'impasto in una teglia; Cuocere a 180°C per 40 minuti; Dopo aver sfornato la torta decorarla con lo zucchero a velo.

CROSTATA ALLA MARMELLATA INGREDIENTI: 300 gr di farina 100 gr di zucchero 100 gr di burro 1 uovo ½ bustina di lievito Latte q.b.   PROCEDIMENTO: Sciogliere il burro a bagno maria, unire tutti gli ingredienti ed amalgamare bene l’impasto; Stendere ¾ della pasta frolla di spessore 5mm circa e rivestire il fondo della tortiera; Versare la marmellata sulla base di pastafrolla e livellarla; Con il restante impasto creare delle strisce ed adagiarle formando una griglia sulla superficie; Infornare a 180°C per 30-35 minuti.

CROSTATA ALLE FRAGOLE INGREDIENTI: 250 gr di farina 100 gr di zucchero 100 gr di burro 1 uovo 1 cucchiaino di lievito 1 bustina di vanillina Latte q.b.   PROCEDIMENTO: Sciogliere il burro a bagno maria, unire tutti gli ingredienti, amalgamare bene l’impasto e rivestire il fondo della tortiera con la pasta frolla; Infornare a 180°C per 20-25 minuti; Mescolare in una ciotola uova, farina e sale; Mettere il latte in un pentolino, portare ad ebollizione, aggiungere il composto e far bollire per qualche minuto; Fare raffreddare la crema pasticcera mescolando di tanto in tanto, versare sulla pasta frolla e livellarla; Decorare la crostata con le fragole e lasciare riposare in frigo per un’ora. PER FARCIRE: 500 ml di latte 2 tuorli 1 uovo 45-50 gr di farina 1 pizzico di sale

MUFFIN ALLO YOGURT INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt 3 vasetti di farina 2 vasetti di zucchero 1 vasetto di olio di semi 2uova 1 bustina di lievito Zucchero a velo q.b. PROCEDIMENTO: Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi (yogurt, olio e uova) e in un’altra preparare gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito); Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; Rivestire gli stampini con i pirottini di carta e versare l’impasto per 2/3 dell’altezza; Infornare a 180°C per 25-30 minuti; Dopo aver sfornato i muffin decorarli con zucchero a velo.

MUFFIN AL CACAO INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt 2 vasetti di farina ½ vasetto di cacao 2 vasetti di zucchero 1 vasetto di olio di semi 2uova 1 bustina di lievito Zucchero a velo q.b. PROCEDIMENTO: Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi (yogurt, olio e uova) e in un’altra preparare gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito); Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; Rivestire gli stampini con i pirottini di carta e versare l’impasto per 2/3 dell’altezza; Infornare a 180°C per 25-30 minuti; Dopo aver sfornato i muffin decorarli con zucchero a velo.

MUFFIN AL CIOCCOLATO INGREDIENTI: 200 gr di burro 200 gr di cioccolato fondente 125 gr di zucchero 4 uova 1/2 bustina di lievito Zucchero a velo q.b. PROCEDIMENTO: Sciogliere in un pentolino la cioccolata e il burro; Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene; Rivestire gli stampini con i pirottini di carta e versare l’impasto per 2/3 dell’altezza; Cuocere a 200°C per 15-20 minuti; Dopo aver sfornato i muffin decorarli con zucchero a velo.

SALAME DI CIOCCOLATO INGREDIENTI: 100 gr d burro 200 gr di biscotti secchi 2 uova 4 cucchiai di zucchero 1 fialetta di rum 3 cucchiai di cacao amaro PROCEDIMENTO: Sciogliere il burro a bagno maria; Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il cacao, il rum e mescolare bene; Tritare i biscotti, unirli al composto ed amalgamare bene; Versare il tutto sulla carta forno e chiuderla dandogli la forma di un salame; Mettere in frigorifero per qualche ora e una volta solidificato tagliare a fette.

CANNOLI ALLA CREMA INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 1 busta di crema pasticcera 250-300 ml di latte Zucchero a velo PROCEDIMENTO: Stendere la pasta sfoglia aiutandosi con il mattarello; Tagliare delle strisce larghe 3 cm, spennellare metà striscia con dell’acqua, arrotolarla sui coni cominciando dalla parte appuntita e ad ogni giro sovrapporre un po’ la pasta facendola aderire bene; Cuocere a 200°C per 20 minuti; Intanto preparare la crema pasticcera seguendo le istruzioni; Sfornare i cannoli e sfilarli dai coni; Mettere la crema in una sac-à-poche e riempire i cannoli; Decorare con lo zucchero a velo.

ROTOLO ALLA MARMELLATA INGREDIENTI: 100 gr di zucchero 130 gr di farina 3 uova 50 gr di latte 2 cucchiai di lievito 1 pizzico di sale Marmellata q.b. Zucchero a velo PROCEDIMENTO: Sbattere i tuorli e lo zucchero per cinque minuti e in un’altra ciotola montare a neve gli albumi; Unire i due composti senza smontarli e aggiungere gli altri ingredienti; Rivestire la taglia con carta forno e stendere l’impasto livellandolo; Cuocere a 220°C per 10 minuti; Sfornare la pasta biscotto, farcire tutta la superficie con la marmellata e arrotolare; Chiudere il rotolo con la carta forno, fare raffreddare, tagliare a fette e decorare con lo zucchero a velo.

PROFITEROLE INGREDIENTI: 1 confezione di bignè 1 confezione di crema pasticcera 1 confezione di crema al cioccolato Latte q.b. PROCEDIMENTO: Preparare in una ciotola la crema pasticcera seguendo le istruzioni sulla scatola; In un’altra ciotola preparare la crema al cioccolato sempre seguendo le indicazioni sulla scatola; Riempire una sac-a-poche di crema pasticcera, con il beccuccio forare il bignè e riempirlo; Ripetere il procedimento con tutti i bignè e disporli a piramide su un piatto; Coprire la piramide di bignè con la crema al cioccolato e riporre in frigo per qualche ora.

TIRAMISÚ INGREDIENTI: 120 gr di zucchero 500 gr di mascarpone 3 uova 1 pacco di savoiardi o pavesini 1 moka di caffè allungato e zuccherato Cacao q.b. PROCEDIMENTO: Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale; Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema; Aggiungere il mascarpone e incorporare delicatamente gli albumi; Bagnare i savoiardi con il caffè, disporre in una teglia e coprire con la crema; Alternare gli strati di biscotti e crema; Spolverare la superficie con il cacao e riporre in frigo.

1 rotolo di pasta sfoglia STRUDEL DI MELE INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 3 mele 2 cucchiai di zucchero Cannella q.b. Pane grattugiato q.b. Uvetta q.b. PROCEDIMENTO: Sbucciare e tagliare a cubetti le mele; Mescolare in una ciotola i cubetti di mela con lo zucchero, la cannella, il pane grattugiato e l’uvetta; Stendere un rotolo di pasta sfoglia aiutandosi con il mattarello; Distribuire il composto sulla pasta sfoglia e richiudere lo strudel; Cuocere a 200°C per 30 minuti; Dopo aver sfornato lo strudel decorarlo con zucchero a velo.

MELE IN CAMICIA INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia 2 mele Marmellata di albicocche q.b. PROCEDIMENTO: Sbucciare e tagliare a dischetti (spessore 2 cm) le mele; Stendere un rotolo di pasta sfoglia aiutandosi con il mattarello e tagliare dei quadratini 10x10 cm; Mettere al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia un cucchiaio di marmellata e una fetta di mela; Chiudere la pasta sfoglia sigillando al centro i quattro angoli; Cuocere a 200°C per 20 minuti.

BISCOTTI DI MERINGA Ingredienti: 2 albumi 100 gr zucchero 100 gr farina di cocco In alternativa alla farina di cocco: 100 gr cioccolato tritato grosso o 100 gr mandorle tritate grossolanamente Procedimento: Montare con la frusta elettrica gli albumi a neve (prima di iniziare a sbattere aggiungi un pizzichino di sale: serve per farli montare meglio) e quando hanno raggiunto una buona consistenza (alzando la ciotola a 90° il composto sta fermo) aggiungere lo zucchero e poi, con un cucchiaio, il cocco o le mandorle o il cioccolato; Con l’aiuto di una sacca da pasticcere dal foro a stella molto largo disporre su una teglia coperta di carta da forno tanti mucchietti di impasto ben distanziati tra loro; Cuocere a 110° per circa 30 minuti. N.B.: Ogni due albumi otterrai una teglia di biscotti, ovvero una trentina di pezzi circa.

BISCOTTI DOPPI CON MARMELLATA Ingredienti: 250 gr di farina 110 gr di zucchero 170 gr di margarina 2tuorli d'uovo Marmellata o Nutella Procedimento: Mettere in una ciotola zucchero e margarina e sbatterli bene; Aggiungere i tuorli, mescolare ed infine incorporare la farina, lavorandolo poco e velocemente perché non deve scaldarsi troppo; Stendere la pasta (spessore di circa mezzo centimetro) e con una formina rotonda formate tanti cerchi e con un’altra formina più piccola forare il centro della metà dei dischetti preparati; Cuocere a 180°C per un quarto d'ora; Dopo aver sfornato i biscotti farli raffreddare e spalmare la marmellata o la Nutella sul dischetto intero e mettere sopra il dischetto forato, infine decorare con zucchero a velo; P.S. Se possibile prima di stendere la pasta metterla in frigo per mezz'ora.

FETTA AL LATTE Ingredienti: Per il ripieno: 2 uova 250 ml di panna 60 gr di zucchero 50 gr di burro ammorbidito 60 gr di farina 50 gr di cioccolato fondente 1 cucchiaino di lievito per dolci Procedimento: Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con un po’ di burro; Montare a neve gli albumi; Amalgamare in una terrina il burro e lo zucchero fino ad avere una crema; Aggiungere la farina, i tuorli, il lievito, il cioccolato sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto liscio; infine incorporare lentamente gli albumi; Rivestire la teglia con carta forno e versare il composto livellandolo; Cuocere a 200°C per 5 minuti; Montare la panna con il miele; Tagliare la pasta biscotto a metà Una volta raffreddata farcirla con la panna. CONSERVARE IN FRIGO Per il ripieno: 250 ml di panna 3 cucchiaini di miele

BRIOCHE DI PASTA SFOGLIA Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia Nutella o marmellata Per la doratura: Acqua e zucchero Procedimento: Ritagliare dalla sfoglia tanti triangoli con due lati lunghi ed una base un po' più corta; Spennellare con acqua la punta del triangolo per far aderire meglio l'impasto nel momento della chiusura; Mettere al centro, spostato verso la base, un cucchiaino raso di Nutella o marmellata e arrotolare il triangolo della base verso la punta; Rigirare infine gli angolini dando la classica forma a cornetto e spennellare la superficie con acqua e zucchero; Infornare a 220° per 20 minuti circa.

BRIOCHE DI PASTA PANE DOLCE Ingredienti: 500 gr di farina 70 gr di zucchero 3 rossi d'uovo 1 bicchiere di latte 1 cubetto di lievito di birra Marmellata o Nutella Procedimento: Mettere in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero, le uova e il lievito (dopo averlo sciolto in un bicchiere con un po' di acqua tiepida); Mescolare piano il tutto aggiungendo il latte gradatamente finché l'impasto non diventa una palla compatta e morbida (aggiungere al bisogno: latte per ammorbidire e farine per indurire); Lasciare lievitare almeno un'ora in un luogo caldo e umido; Quando la pasta e lievitate, spianarla con un mattarello e ritagliarla in tanti triangoli con due lati lunghi ed una base un po' più corta; Spennellare con acqua la punta del triangolo per far aderire meglio l'impasto nel momento della chiusura; Mettere al centro, spostato verso la base, un cucchiaino raso di Nutella o marmellata e arrotolare il triangolo della base verso la punta; Rigirare infine gli angolini dando la classica forma a cornetto e spennellare la superficie con acqua e zucchero; Infornare a 200° per 30 minuti circa.

PALACINKE Ingredienti: 1 uovo 2 cucchiai di zucchero 10 cucchiai di farina 1 bicchiere di latte ½ bicchiere di acqua 1 pizzico di sale 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito Procedimento: Mettere in una ciotola l’uovo, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito e mescolare; Aggiungere gradatamente la farina(evitando di fare grumi), il latte e l’acqua; Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti; Preparare una pentola antiaderente con mezzo cucchiaio di olio, da aggiungere ad ogni palacinka; Cuocere per qualche minuto e servirla con marmellata o nutella.

SCONES Ingredienti: 1 uovo 2 cucchiai di zucchero 500 gr di farina 300 ml di latte 110 gr di burro 160 gr di uvetta 1 pizzico di sale 1 bustina di lievito Procedimento: Sciogliere il burro; Mettere in una ciotola la farina, il burro fuso, lo zucchero, il latte, l’uvetta, il sale, il lievito e mescolare velocemente; Stendere l’impasto con il mattarello, ritagliare dei cerchi e spennellarli con l’uovo; Cuocere a 200°C per 20 minuti.