Elementi base di pasticceria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Advertisements

ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
I CEREALI.
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
Le conservazione degli alimenti
Laboratorio di Scienze
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Preparazioni di Base in pasticceria.
MESSICO MESSICO.
Le etichette alimentari
Le sostanze zuccherine
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi nutritivi energetici
Gli aromi e i condimenti
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
L'ALIMENTAZIONE.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Il cioccolato… che bontà!
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
Alimentazione.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
La cucina della Campania
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
La Fabbrica del Cioccolato
Si ritorna alla scuola alimentare!
La Fugassa Varianti.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Cereali e derivati.
Budino e bavarese di caffè
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Dessert.
I sistemi di cottura.
SI RITORNA ALLA SCUOLA ALIMENTARE. TESTIMONIAL TARGET.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
Dolci al cucchiaio freddi Budino e bavarese di caffè al cioccolato
I NUTRIENTI.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Fattori di crescita dei microrganismi
Approfondire le basi della cucina
Gli impasti di base.
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
MODULO 4 UNITÀ 4.1 CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI.
Confetture e marmellate. Definizioni legislative Confetture: contenuto minimo in frutta = 35% Confetture extra: contenuto minimo in frutta = 45% Marmellate:
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Ricerca dell’amido negli alimenti
OMOGENEI ED ETEROGENEI
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Transcript della presentazione:

Elementi base di pasticceria

I dolcificanti: zucchero, miele e caramello Ingrediente di base di quasi tutte le preparazioni di pasticceria. In cucina viene anche utilizzato per correggere l’acidità di alcuni alimenti Tipologie Forme di commercio greggio semolato Integrale di canna bianco A velo In zollette In granelle cristallizzato

I dolcificanti: zucchero, miele e caramello sostanza zuccherina di consistenza vischiosa e di colore ambrato più o meno intenso Miele Millefiori Monoflora Prodotto con il nettare proveniente da vari tipi di piante Ottenuto dal nettare di un’unica varietà di piante Colore chiaro o scuro si ottiene mediante la cottura dello zucchero fino al la sua fusione, che avviene a temperature variabili, ma comunque superiori ai 160 °C Caramello Consistenza fluida

Il cacao e il cioccolato ricavato dall’omonimo albero tropicale originario dell’America centrale Principali derivati Pasta di cacao Burro di cacao Polvere di cacao Cioccolato

Il cacao e il cioccolato Le fasi principali dalle quali si ottiene il prodotto finito sono Cioccolato Tipologie Miscelazione extrafonfondente Concaggio fondente Temperaggio Al latte Gianduia

La frutta Frutta Frutti maturi e commestibili di alcune piante arboree o erbacee Classificazione Scelta e conservazione Derivati Conserve di frutta A guscio rispetto della stagionalità: garantita frutta nutriente, gustosa, profumata e con le migliori caratteristiche organolettiche A polpa Gelatina di frutta Frutta sciroppata Frutta candita Scorze di agrumi

Altri ingredienti di pasticceria sostanze composte da microrganismi che, a determinate condizioni fermentano e generano anidride carbonica Lieviti Tipologie Lievito di birra Naturali Lievito madre Chimici

Altri ingredienti di pasticceria Hanno la proprietà di dare maggiore densità e di legare gli ingredienti Addensanti Tipologie fecola Amido di mais Colla di pesce

Altri ingredienti di pasticceria Preparazioni complementari È una farina di forza, ossia contiene un’elevata percentuale di proteine Farina manitoba rendere l’impasto più elastico e resistente alla lievitazione assorbire una maggiore quantità di acqua Preparazioni complementari Particolari preparazioni, prevalentemente a base di acqua e zucchero, che arricchiscano i dessert, sia nel gusto sia nell’estetica glasse bagne sciroppi