Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Il management del processo produttivo
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Taylorismo e fordismo.
TRA FORDISMO E POST-FORDISMO
La modernizzazione del Lavoro
Human relations Lo scenario: siamo nei primi decenni del 20° secolo: alcuni decenni dopo lo sviluppo dello Scientific Management. Sviluppo industriale,
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
microstruttura del lavoro
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Formazione Europa attuale
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università
TEORIE DEL MANAGEMENT.
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
Attività specializzate
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
Corso di Economia e gestione
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Storia del pensiero organizzativo 3
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
La progettazione organizzativa
Le rivoluzioni industriali
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
Lo scenario sociale contemporaneo
Storia Economica Lezione 20 L’industrializzazione dell’Europa.
ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
Economia e Organizzazione Aziendale
La grande divergenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management

Le origini del management processo di coordinamento delle risorse allo scopo di raggiungere determinati obiettivi processo di coordinamento delle risorse allo scopo di raggiungere determinati obiettivi attività di management elementari si riscontrano da sempre in tutte le organizzazioni sociali attività di management elementari si riscontrano da sempre in tutte le organizzazioni sociali assumono un maggiore importanza agli inizi del secolo scorso in relazione alla crescente complessità delle attività e processi aziendali assumono un maggiore importanza agli inizi del secolo scorso in relazione alla crescente complessità delle attività e processi aziendali

La realtà dei paesi europei Trasformazioni della struttura sociale dove emergono nuove figure sociali (tecnici specializzati e i dirigenti dimpresa) Trasformazioni della struttura sociale dove emergono nuove figure sociali (tecnici specializzati e i dirigenti dimpresa) Debolezza economica generale dei paesi europei mentre negli Stati Uniti si assiste allaffermazione e sviluppo industriale Debolezza economica generale dei paesi europei mentre negli Stati Uniti si assiste allaffermazione e sviluppo industriale Intervento dello Stato nelleconomia, nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, nella protezione sociale dei lavoratori Intervento dello Stato nelleconomia, nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, nella protezione sociale dei lavoratori Declino negli scambi internazionali e perdita di molti mercati desportazione (declino delle potenze coloniali) Declino negli scambi internazionali e perdita di molti mercati desportazione (declino delle potenze coloniali) Cambiamento nelle modalità di produzione: produzioni su larga scala, avvento di nuove tecnologie, sviluppo di nuovi settori e mercati, maggiori esigenze di efficienza Cambiamento nelle modalità di produzione: produzioni su larga scala, avvento di nuove tecnologie, sviluppo di nuovi settori e mercati, maggiori esigenze di efficienza

Le risposte del management Diverse da paese a paese che presentano livelli di industrializzazione, dimensioni delle imprese e delle tradizioni culturali differnziate Diverse da paese a paese che presentano livelli di industrializzazione, dimensioni delle imprese e delle tradizioni culturali differnziate Sviluppo delle produzioni di massa ma il management europeo difende le produzioni di piccola scala, metodi basati forte impiego di manodopera, protezione di mercati nazionali, ecc… Sviluppo delle produzioni di massa ma il management europeo difende le produzioni di piccola scala, metodi basati forte impiego di manodopera, protezione di mercati nazionali, ecc… Solo la Gran Bretagna manifesta capacità di reazione ai cambiamenti: sensibilità ai nuovi problemi di gestione e apertura allinnovazione Solo la Gran Bretagna manifesta capacità di reazione ai cambiamenti: sensibilità ai nuovi problemi di gestione e apertura allinnovazione

Un contributo fondamentale Il contributo fondamentale fornito dal management nel XX secolo è stato lincremento della produttività del lavoro Il contributo fondamentale fornito dal management nel XX secolo è stato lincremento della produttività del lavoro

Le idee di Taylor Applicare allorganizzazione del lavoro i metodi di osservazione delle scienze fisiche Applicare allorganizzazione del lavoro i metodi di osservazione delle scienze fisiche Il lavoro manuale di cui si celebrava la competenza è fatto di movimenti semplici Il lavoro manuale di cui si celebrava la competenza è fatto di movimenti semplici È la conoscenza che li rende produttivi: il modo con cui i movimenti semplici e banali vengono messi insieme, organizzati e attuati È la conoscenza che li rende produttivi: il modo con cui i movimenti semplici e banali vengono messi insieme, organizzati e attuati

Lo studio dei tempi e metodi Scomposizione del lavoro in operazioni elementari Scomposizione del lavoro in operazioni elementari Analisi dei movimenti richiesti, dello sforzo fisico e del tempo necessario Analisi dei movimenti richiesti, dello sforzo fisico e del tempo necessario Eliminazione dei movimenti non necessari Eliminazione dei movimenti non necessari Semplificazione dei movimenti essenziali al fine di limitare limpegno fisico e i tempi necessari Semplificazione dei movimenti essenziali al fine di limitare limpegno fisico e i tempi necessari Ricomposizione in sequenze logiche dei movimenti per ottenere le mansioni Ricomposizione in sequenze logiche dei movimenti per ottenere le mansioni Disegnare gli strumenti e e le attrezzature necessarie Disegnare gli strumenti e e le attrezzature necessarie Addestrare i lavoratori ai metodi migliori Addestrare i lavoratori ai metodi migliori

Principi fondamentali della prospettiva Programmazione meticolosa del lavoro Programmazione meticolosa del lavoro Specializzazione delle funzioni direttive Specializzazione delle funzioni direttive Remunerazione in base ai risultati Remunerazione in base ai risultati

Funzioni del management Scelta del metodo di lavoro e sequenza delle operazioni da compiere Scelta del metodo di lavoro e sequenza delle operazioni da compiere Addestrare il personale ad applicare perfettamente il metodo di lavoro Addestrare il personale ad applicare perfettamente il metodo di lavoro Programmare le operazioni assegnando a ciascun lavoratore compiti definiti Programmare le operazioni assegnando a ciascun lavoratore compiti definiti Controllare lesecuzione del lavoro assegnato Controllare lesecuzione del lavoro assegnato N.B.) Per rendere più efficace il controllo del lavoro questa funzione viene assegnata a più dirigenti specializzati N.B.) Per rendere più efficace il controllo del lavoro questa funzione viene assegnata a più dirigenti specializzati

Motivi della diffusione della direzione scientifica Crescente ricorso alle produzioni su larga scala Crescente ricorso alle produzioni su larga scala La ricostruzione industriale favorisce lintroduzione di nuovi metodi di lavoro La ricostruzione industriale favorisce lintroduzione di nuovi metodi di lavoro Le grandi imprese aspirano a copiare il modello americano Le grandi imprese aspirano a copiare il modello americano

Riflessioni conclusive I principi formulati da Taylor hanno subito numerosi modifiche e adattamenti: analisi dei compiti, scientific management, industrial engineering, razionalizzazione delle procedure

Riflessioni conclusive Tutti i metodi che hanno migliorato la produttività del lavoro si basano sui principi di Taylor: allargamento e arricchimento delle mansioni, rotazione delle mansioni, catena di montaggio, miglioramento continuo

Riflessioni conclusive Nei primi decenni del secolo la concezione management scientifico si diffuse insieme alla catena di montaggio nelle imprese e dopo la guerra si estese allEuropa e nel Giappone

Riflessioni conclusive Attualmente il problema della parte del mondo più sviluppata non è la produttività del lavoro manuale quanto del lavoro intellettuale che presenta caratteristiche specifiche e richiede metodi diversi da quelli tradizionali (rinvio….)