Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11. Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
attività di matematica...dal vivo!
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
La Lavagna Interattiva Multimediale
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
M. Querciagrossa, M. Sozzi
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Cittadini si nasce o si diventa?
Obiettivi per gli insegnanti:
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progettazione del modulo CLIL
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Con il computer si impara meglio!
Progetto di sperimentazione
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Tecnologia E Informatica Di Gennaro Pigna E Parisi Manuel Tecnologia E Informatica Di Gennaro Pigna E Parisi Manuel ComputerSoftwareHardware.
Le “nuvole informatiche”
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Lavoro svolto da Panzini Susanna.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
“inserire titolo della lezione o del progetto”
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Castel di Sangro a.s 2010/2011

PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il computer, come mezzo di integrazione dei contenuti delle varie discipline (Progetti interdisciplinari). Inoltre lalunno, lavorando in gruppo, attiva dinamiche di collaborazione e aiuto reciproco.

PIANO DI LAVORO Semplificazione del testo scolastico Lavoro di gruppo per la creazione di disegni relativi alle parti del computer Utilizzo dellaula di informatica per prove pratiche con i sistemi operativi di word, power point

OBIETTIVI Favorire lintegrazione degli alunni Migliorare le abilita relazionali Potenziare le proprie capacita Aumentare il livello di auto stima

I OBIETTIVI Il PC: funzionamento Hardware e Software Componenti principali CPU RAM CD /DVD E USB Monitor

STRATEGIE E METODOLOGIE Gli alunni dovranno creare e nominare i file, aprirli, salvarli e inviare la stampa. Raccoglieranno e organizzeranno sottoforma di documenti Word i contenuti di alcune discipline e ne spiegheranno i raccordi con luso del Power Point

VERIFICA Prove pratiche e orali in itinere

DOCENTI E ALUNNI COINVOLTI Classe I A Macerelli Claudia,Insegnante curricolare Lucci Valentina, Insegnante di sostegno Prugnoli Lucilla, Insegnante di sostegno