due filosofie contrapposte MIND BUSINESS SCHOOL powered by OPEN SOURCE MANAGEMENT MBS LANCIANO GENNAIO 2011 due filosofie contrapposte www.opensourcemanagement.it
I due opposti dell’efficienza aziendale L’utopista Il realista
MIND BUSINESS SCHOOL powered by OPEN SOURCE MANAGEMENT L’utopista www.opensourcemanagement.it
Chi è l’utopista? Uno che ha ideali irrealizzabili, visionario È un grande pensatore, teorico
Il realista
Chi è il realista? è una persona che vede principalmente i fatti negativi non ha dei grandi sogni da perseguire piuttosto solido
Cosa hanno in comune Entrambi ci rendono immobili Si tende a diventare speranzosi
ARISTOTELE La virtù è la giusta misura fra due opposti La virtù significa: forza dell’uomo La forza è energia e movimento, la sua espressione è l’azione
Che centra con l’azienda? Centra molto In quanto spesso veniamo attratti da questi due opposti Alle volte siamo visionari Alle volte pessimisti Di solito avviene quando i pensieri vanno fuori dal nostro controllo, ci frullano in testa
Facciamo degli esempi: L’azienda non sta facendo gli utili necessari. Cosa dice l’utopista ? Che cosa il realista ? E la virtù ? Cosa ti dice di fare ?
Un altro esempio: la tua rete vendita non è efficace: Cosa dice l’utopista ? Che cosa il realista ? E la virtù ? Cosa ti dice di fare ?
Un ultimo esempio: Il numero dei tuoi clienti attivi si riduce, come anche il tuo fatturato Cosa dice l’utopista ? Che cosa il realista ? E la virtù ? Cosa ti dice di fare ?
Non è un problema di strategia Quando stiamo bene, la strategia è già nella nostra testa dobbiamo mantenerci virtuosi, integri, etici Il vero problema risiede nell’immobilismo È meglio una strategia sbagliata che nessuna strategia ( SUN ZUN )
L’antidoto più potente L’azione perseguita costantemente Non fermarti e porta a termine ciò che inizi Ci sono uomini nei ranghi ………..
Un aneddoto Un laureato Russo che fa l’operaio Di un’azienda che cerca un laureato che parla bene il Russo L’azione perpetrata fino in fondo ti permette di trovare quello che cerchi Non fermarti, non smettere mai di inseguire la tua meta
Cosa fare quindi Datti un obbiettivo Formula un piano d’azione dettagliato, allineato alla tua meta, chi fa che cosa e quando Forma e coinvolgi i tuoi uomini crea un piano di marketing Fai la selezione del personale Azionati e vai fino in fondo Non smettere mai di cercare