CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – 02.806917.1 Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
l'alternanza scuola lavoro
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Legge 123/07, Testo Unico Salute e Sicurezza e la correlazione con i Sistemi di Gestione certificabili Roma, 10 luglio 2008 Armando Romaniello CERTIQUALITY.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuova Organizzazione Area Ambiente e Sicurezza Certiquality Giornate di formazione ed addestramento.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Marco Cattaneo Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Principi di.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
La sperimentazione degli algoritmi
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
La Direttiva Emissions Trading: obiettivi, contenuti, prescrizioni
28/09/2005 La certificazione ambientale EMAS nelle imprese ceramiche 1 ALCUNI DATI EMAS siti registrati in Provincia di Modena ECOLABEL: ECOLABEL:
Centro Ceramico Bologna Lapplicazione di IPPC al settore ceramico – Assopiastrelle, 20 Ottobre 2005 LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIA: Approccio.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
LA PROMOZIONE DELLEFFICIENZA ENERGETICA CON GLI STRUMENTI DEL MERCATO AVV. UMBERTO FANTIGROSSI MILANO 26 NOVEMBRE 2004 CONVEGNO PARADIGMA.
Certificazione energetica degli edifici.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
B-Le norme e la certificazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili come strumenti di crescita per le imprese e il territorio: percorsi e finanziamenti.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Hotel Italia buongiorno!
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Comune di Moneglia, I Forum sull’Energia – LA CERTIFICAZIONE ISO16001 E IL SGE Autore: C. Fiori, Sogesca s.r.l. LA NORMA ISO 16001:2009 E IL SISTEMA DI.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 16 novembre 2005

1. EMISSIONS TRADING – VERIFICA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE EMISSIONI DI GHG (CO2) A CHI E RIVOLTO : a tutte le imprese soggette agli adempimenti della Direttiva 87/2003. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : Verifica di conformità della metodologia di monitoraggio aziendale ai requisiti delle linee guida europee (Decisione 2004/156/CE del 29/01/04 ); Verifica del sistema di assicurazione qualità messo in atto per il monitoraggio delle emissioni; Verifica, con validazione sperimentale, dei dati di monitoraggio rispetto alle linea guida e metodologia aziendale rilevati su un periodo di tempo di riferimento; verifica dei dati di emissione annuali (dal1/1/06). STRUMENTI DISPONIBILI : modalità standard per predisporre offerta, liste di riscontro ecc

1. EMISSIONS TRADING – VERIFICA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE EMISSIONI DI GHG (CO2) INIZIATIVE INTRAPRESE: numerosi convegni e presentazioni (CQY, CO2 Expo, Federchimica, Assolombarda, Associazioni Ind.li – BG, VA – ecc.); corsi di formazione con IEFE Bocconi. RITORNI DEI CLIENTI: 50 offerte emesse, 10 accettate, 5 VI da effettuare, 5 VI già svolte. COSA CE DA FARE: contatti con aziende (1200 imprese sono già autorizzate), in particolare con quelle già certificate con CQY, anche in occasione delle verifiche ispettive, indicando gli orientamenti sullaccreditamento (verificatori EMAS /ISO accreditati in Italia).

2. VALIDAZIONE RAPPORTI AMBIENTALI – BILANCI DI SOSTENIBILITA A CHI E RIVOLTO : a tutte le imprese che pubblicano tali rapporti. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità del Rapporto/Bilancio ambientale con requisiti definiti a livello nazionale (es. Fondazione Mattei) o internazionale (es. GRI) STRUMENTI DISPONIBILI : in fase di predisposizione check list (attivo gruppo di lavoro). INIZIATIVE INTRAPRESE: seminario CQY sulla comunicazione ambientale in data 22 novembre RITORNI DEI CLIENTI: 3 offerte emesse; 1 rapporto validato. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.

3. AISE CHARTER FOR SUSTEINABLE DEVELOPMENT A CHI E RIVOLTO : a tutte le imprese del settore della detergenza e prodotti per la pulizia. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità con i requisiti di gestione sicurezza, ambiente e sicurezza prodotto mediante audit supportato da protocolli software. STRUMENTI DISPONIBILI : software AISE on line sul sito anche per addestramento. INIZIATIVE INTRAPRESE: già inviata scheda informativa a Uffici Regionali; giornata di formazione in data 3 novembre presso Assocasa Federchimica. RITORNI DEI CLIENTI: 10 Aziende prenotate il giorno 3 novembre; richieste di informazione anche da clienti internazionali. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.

4. AUDIT ENERGETICO – SISTEMA DI GESTIONE DELLENERGIA A CHI E RIVOLTO : a tutte le organizzazioni – prevalentemente PMI – che vogliano conoscere se vi siano miglioramenti possibili nellambito dellutilizzo dellenergia (elettrica – termica) presso le proprie Unità operative. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità del sistema di gestione dellenergia verso i requisiti contenuti in specifici protocolli e norme tecniche. STRUMENTI DISPONIBILI : lista di riscontro. INIZIATIVE INTRAPRESE: svolto progetto pilota con Assolombarda – Assoutility; presentazione in convegni e seminari; presentazione al Comitato Energia di Federchimica. RITORNI DEI CLIENTI: 3 aziende sottoposte ad audit; interesse di Assoutility a offrire il servizio ai propri clienti. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.

5. FSC – Certificazione Gestione Forestale / COC A CHI E RIVOLTO : a tutte le organizzazioni che possiedano o abbiano in concessione aree forestali e industria del legno (per COC). CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità con i principi / procedure FSC (presenti anche sul sito web). STRUMENTI DISPONIBILI : liste di riscontro, procedure. INIZIATIVE INTRAPRESE: presentazione in Assocarta in data 11 novembre 2005 da parte di ACP/AAS. RITORNI DEI CLIENTI: numerose offerte per COC; 1 offerta per GF. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.

6. CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI A CHI E RIVOLTO : edifici nuovi e ristrutturati con superficie superiore a 1000 m2. Riferimento DLgs 19 agosto 2005 n. 192: obbligatoria certificazione entro un anno. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità verso i requisiti di prestazione energetica (da emanarsi con decreto entro 180 giorni). STRUMENTI DISPONIBILI : nn INIZIATIVE INTRAPRESE: verificata presenza di schemi predisposti da altri organismi (pubblici – Prov. Bolzano – privati – ICMQ). RITORNI DEI CLIENTI: da svolgere indagine di mercato. COSA CE DA FARE: sondare necessità delle imprese già certificate/nuovi clienti.