CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 16 novembre 2005
1. EMISSIONS TRADING – VERIFICA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE EMISSIONI DI GHG (CO2) A CHI E RIVOLTO : a tutte le imprese soggette agli adempimenti della Direttiva 87/2003. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : Verifica di conformità della metodologia di monitoraggio aziendale ai requisiti delle linee guida europee (Decisione 2004/156/CE del 29/01/04 ); Verifica del sistema di assicurazione qualità messo in atto per il monitoraggio delle emissioni; Verifica, con validazione sperimentale, dei dati di monitoraggio rispetto alle linea guida e metodologia aziendale rilevati su un periodo di tempo di riferimento; verifica dei dati di emissione annuali (dal1/1/06). STRUMENTI DISPONIBILI : modalità standard per predisporre offerta, liste di riscontro ecc
1. EMISSIONS TRADING – VERIFICA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE EMISSIONI DI GHG (CO2) INIZIATIVE INTRAPRESE: numerosi convegni e presentazioni (CQY, CO2 Expo, Federchimica, Assolombarda, Associazioni Ind.li – BG, VA – ecc.); corsi di formazione con IEFE Bocconi. RITORNI DEI CLIENTI: 50 offerte emesse, 10 accettate, 5 VI da effettuare, 5 VI già svolte. COSA CE DA FARE: contatti con aziende (1200 imprese sono già autorizzate), in particolare con quelle già certificate con CQY, anche in occasione delle verifiche ispettive, indicando gli orientamenti sullaccreditamento (verificatori EMAS /ISO accreditati in Italia).
2. VALIDAZIONE RAPPORTI AMBIENTALI – BILANCI DI SOSTENIBILITA A CHI E RIVOLTO : a tutte le imprese che pubblicano tali rapporti. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità del Rapporto/Bilancio ambientale con requisiti definiti a livello nazionale (es. Fondazione Mattei) o internazionale (es. GRI) STRUMENTI DISPONIBILI : in fase di predisposizione check list (attivo gruppo di lavoro). INIZIATIVE INTRAPRESE: seminario CQY sulla comunicazione ambientale in data 22 novembre RITORNI DEI CLIENTI: 3 offerte emesse; 1 rapporto validato. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.
3. AISE CHARTER FOR SUSTEINABLE DEVELOPMENT A CHI E RIVOLTO : a tutte le imprese del settore della detergenza e prodotti per la pulizia. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità con i requisiti di gestione sicurezza, ambiente e sicurezza prodotto mediante audit supportato da protocolli software. STRUMENTI DISPONIBILI : software AISE on line sul sito anche per addestramento. INIZIATIVE INTRAPRESE: già inviata scheda informativa a Uffici Regionali; giornata di formazione in data 3 novembre presso Assocasa Federchimica. RITORNI DEI CLIENTI: 10 Aziende prenotate il giorno 3 novembre; richieste di informazione anche da clienti internazionali. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.
4. AUDIT ENERGETICO – SISTEMA DI GESTIONE DELLENERGIA A CHI E RIVOLTO : a tutte le organizzazioni – prevalentemente PMI – che vogliano conoscere se vi siano miglioramenti possibili nellambito dellutilizzo dellenergia (elettrica – termica) presso le proprie Unità operative. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità del sistema di gestione dellenergia verso i requisiti contenuti in specifici protocolli e norme tecniche. STRUMENTI DISPONIBILI : lista di riscontro. INIZIATIVE INTRAPRESE: svolto progetto pilota con Assolombarda – Assoutility; presentazione in convegni e seminari; presentazione al Comitato Energia di Federchimica. RITORNI DEI CLIENTI: 3 aziende sottoposte ad audit; interesse di Assoutility a offrire il servizio ai propri clienti. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.
5. FSC – Certificazione Gestione Forestale / COC A CHI E RIVOLTO : a tutte le organizzazioni che possiedano o abbiano in concessione aree forestali e industria del legno (per COC). CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità con i principi / procedure FSC (presenti anche sul sito web). STRUMENTI DISPONIBILI : liste di riscontro, procedure. INIZIATIVE INTRAPRESE: presentazione in Assocarta in data 11 novembre 2005 da parte di ACP/AAS. RITORNI DEI CLIENTI: numerose offerte per COC; 1 offerta per GF. COSA CE DA FARE: necessaria promozione del servizio.
6. CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI A CHI E RIVOLTO : edifici nuovi e ristrutturati con superficie superiore a 1000 m2. Riferimento DLgs 19 agosto 2005 n. 192: obbligatoria certificazione entro un anno. CONTENUTI DEL SERVIZIO OFFERTO : verifica di conformità verso i requisiti di prestazione energetica (da emanarsi con decreto entro 180 giorni). STRUMENTI DISPONIBILI : nn INIZIATIVE INTRAPRESE: verificata presenza di schemi predisposti da altri organismi (pubblici – Prov. Bolzano – privati – ICMQ). RITORNI DEI CLIENTI: da svolgere indagine di mercato. COSA CE DA FARE: sondare necessità delle imprese già certificate/nuovi clienti.