RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Semeiotica psichiatrica - 4
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
COMUNICAZIONE.
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
Ritardo mentale e abilità cognitive
I sensi sono strumenti di comunicazione
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
La ricerca del Rischio Estremo
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Le Disabilità Intellettive in età evolutiva
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
Qual’è il decorso del Disturbo?.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Le dinamiche familiari nella PWS
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Indicatori di rischio dei
E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
“ACCOGLIERE IL DISABILE PSICHICO IN PARROCCHIA” Ufficio Liturgico Diocesano L’immigrazione ad Agrigento Ph. Giuseppe La Rocca.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Il sostegno al familiare
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
IL RITARDO MENTALE: DALL’ ETA’ EVOLUTIVA ALL’ADOLESCENZA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Disabilità intellettiva
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico Il ritardo mentale corrisponde ad un QI compreso fra 70 e 55-50

Questo QI costituisce la parte più ampia dei soggetti affetti da questo disturbo che: sviluppano capacità sociali e comunicative negli anni prescolastici prima dei 20 anni giungono a capacità corrispondenti all’incirca alla quinta elementare

Durante l’età adulta i soggetti, di solito, acquisiscono capacità sociali e occupazioni adeguate per un livello minimo di auto sostentamento Possono aver bisogno di una guida e di un appoggio. Con i giusti sostegni, i soggetti con ritardo mentale lieve possono vivere nella comunità, o da soli o in ambienti protetti

Esiste un limite del funzionamento adattivo dei ragazzi con ritardo mentale lieve:

basse prestazioni in aree quali comunicazione cura della persona vita in famiglia capacità socio interpersonali sono misurabili proporzionalmente alla entità della compromissione intellettiva

sono fondamentali nel determinare la qualità dell’adattamento L’adattamento è certamente condizionato dall’intelligenza che però non è l’unico fattore. Aspetti emozionali come frustrazione tolleranza capacità di dilazione appagamento degli impulsi sicurezza emotiva piacere di essere e di partecipare sono fondamentali nel determinare la qualità dell’adattamento

Questi aspetti emozionali dipendono in maniera prevalente, dalla qualità delle relazioni precoci e precocissime che il ragazzo stabilisce con: madre padre fratelli parenti amici

Come rilevato dal caso di S Come rilevato dal caso di S., in condizioni di ritardo mentale, la qualità di queste relazioni è ad altissimo rischio

In certi contesti il genitore o i genitori possono rischiare di adottare atteggiamenti affettivo - pedagogici poco produttivi al benessere psichico del bambino Questi fattori causano un forte stress psicologico capace di incidere sullo sviluppo dell’adattamento emozionale, già vulnerabile

Il deficit che scaturisce è relativo a: ridotte capacità di ragionamento o risoluzione di problemi pratici ridotte competenze sociali

Deriva da ciò una elevata incidenza di comportamenti non sempre adeguati alle esigenze del contesto Essi creano disorientamento nei genitori alimentando fantasie che, se non adeguatamente gestite, influiscono sulla qualità della emozione e del rapporto con il figlio