La comunicazione giornalistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Pipistrelli arruolati contro le zanzare tigre
SAGGIO BREVE.
La prima prova.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Accuratezza e Fairness
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Come scrivere e studiare all’Università
Il tema.
La notizia.
Prova scritta di italiano
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
ENTIPOLOGIA.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
IL TESTO ESPOSITIVO.
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Clicca sul titolo per procedere
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
I quotidiani oggi Specialisti Generalisti.
Progetto: quotidiani lucani in classe
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
I vari tipi di articolo.
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
DIRETTORE RESPONSABILE
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
Come scrivere una relazione
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
La riduzione di un testo
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Il saggio breve: Come si scrive
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il saggio breve.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Il Quotidiano
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Transcript della presentazione:

La comunicazione giornalistica

La comunicazione giornalistica Il giornalismo stampato Il giornalismo radiofonico Il giornalismo televisivo Il giornalismo on line I giornali stampati giornali quotidiani di informazione generalista giornali quotidiani sportivi riviste periodiche giornali aziendali giornali scolastici

La struttura editoriale di un giornale Proprietà Il soggetto titolare giuridico ed economico del giornale Può essere un privato, un ente pubblico, un partito politico, una società per azioni Direzione Il direttore responsabile E’ scelto dalla proprietà Ha la responsabilità di tutto ciò che viene pubblicato e, in particolare, della “linea” politica del giornale Redazione I giornalisti che collaborano al giornale Sono scelti dal direttore

I giornali stampati Tipologie rispetto al settore informativo giornali quotidiani di informazione generalista Corriere della Sera, Libero, Repubblica… giornali quotidiani sportivi La Gazzetta dello sport Giornali politici di partito (organi ufficiali di un partito o di un movimento politico) Di proprietà del partito I direttori nominati dal partito La Padania, Liberazione di area Europa, L’Unità, Il Riformista, Il Manifesto Hanno legami indiretti, culturali e politici, con partiti e movimenti politici riviste periodiche giornali aziendali giornali scolastici

Tipologie dei quotidiani Diffusione Locali (L’Arena) Regionali (Il Gazzettino) Nazionali (La Repubblica) Settore informativo Generalisti (Corriere della Sera, Il Giornale) Sportivi (La gazzetta dello sport) Economici (Il Sole 24 Ore) Natura Politici Indipendenti

La struttura di un quotidiano Principali settori informativi Politica Internazionale Interna Locale Cronaca Nera Rosa Cultura Spettacoli Economia Sport

La cronaca Cronaca (dal latino chronica, «annali») narrazione degli avvenimenti registrati secondo la loro successione nel tempo. In termini giornalistici resoconto dei fatti di vita quotidiana locali, nazionali o internazionali di maggior rilievo. cronaca bianca avvenimenti importanti per i cittadini sotto il profilo economico, culturale, sociale ecc.; cronaca nera delitti, crimini e i fatti di sangue in generale cronaca giudiziaria andamento dei processi e delle inchieste cronaca mondana notizie relative ai personaggi famosi cronaca rosa notizie di tipo sentimentale e commovente;

La notizia Un fatto è anche una notizia se suscita interesse Un fatto può suscitare interesse per diversi motivi: la novità/eccezionalità (è noto l’esempio dell’uomo e del cane: un cane che morde un uomo non fa notizia, un uomo che morde un cane sì); La vicinanza dell’accaduto rispetto al luogo di appartenenza del lettore; L’emozione che può suscitare (es. la notizia di un neonato abbandonato in un cassonetto); L’utilità (es. l’annuncio dello sciopero degli autobus); Le conseguenze (es. previsioni del tempo); L’importanza oggettiva (es. lo scoppio di una guerra o un nuovo attentato); La notorietà del protagonista (es. le condizioni di salute del Papa);

La struttura dell’articolo/1 La regola delle cinque “W” Solitamente un comune articolo di giornale risponde a 5 domande: Chi (Who) Cosa (What) Perché (Why) Dove (Where) Quando (When) Si potrebbe aggiungere: Come (How)

Struttura dell’articolo/2 A) Attacco dell’argomento esposizione degli elementi essenziali della vicenda Evidenzia la rilevanza dell’argomento Deve indurre il lettore a provare interesse al tema e quindi a proseguire nella lettura Frasi chiare, accattivanti e capaci di presentare l’argomento in modo sintetico Oltre alla notizia, l’introduzione potrebbe contenere: la spiegazione delle ragioni per cui si affronta l’argomento la messa in evidenza dell’importanza dell’argomento B) Sviluppo del tema trattazione vera e propria dell’argomento deve mettere il lettore in grado di conoscere tutte le vicende ad esso relative C) Conclusioni opinioni personali di chi scrive previsione dei possibili sviluppi implicazioni relative al fatto.

Sviluppo del tema Le osservazioni vanno coordinate Esaminare la documentazione Evidenziare le parole chiave Costruire una scaletta per punti Elaborare una breve sintesi della vicenda Scegliere un ordine Cronologico Causa/effetto

La titolazione Elemento fondamentale Struttura Deve fare capire ciò di cui si parla Essere accattivante, originale e sintetico Si sceglie dopo avere steso l’articolo Struttura Occhiello Sommario Sottotitolo (Sommarietto) Catenaccio Nessuna parola può essere ripetuta I titoli possono essere Verbali (Contengono verbi) Nominali (non contengono verbi)