dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase ideativa PROGETTAZIONEPROGETTAZIONE
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola analizza la SOCIETA INDIVIDUA I BISOGNI FORMATIVI ELABORA l IDENTIKIT dellalunno in uscita 1 2
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi 3 4
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) Saper fareSapere Mobilitare saperi Essere ABILITA CONOSCENZECOMPETENZECAPACITA Verifica iniziale 5 6
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola la F A T T I B I L I T A del Curricolo pianificato V A L U T A Verifica iniziale 7 8 i P R O C E S S I FORMATIVI in atto monitoraggio e compensazione Verifica in itinere 9 i R I S U L T A T I (ESITI) registrati dagli alunni in termini di abilità, conoscenze, competenze Verifica finale
RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Elabora lIdentikit del soggetto in uscita dal grado scolastico Individua le Competenze da far maturare e le descrive Seleziona le Conoscenze ritenute indispensabili PIANIFICA LE AZIONI (articola il Curricolo) Valutazione dei bisogni formativi in rapporto al contesto di vita ( Analisi della società ) Valutazione dei bisogni cognitivi in rapporto alle Competenze (valutazione dei saperi indispensabili) Valutazione della fattibilità (Valutazione preventiva) Controllo sistematico di Processi ed Esiti ( valutazione formativa e finale ) Verifica le pre-conoscenze
Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale
Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE
Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula)
capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E
Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf