Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa
FINALITÁ DEL PROGETTO STAR BENE MANGIANDO Favorire la costituzione di una rete collaborativa, stabile e duratura nel tempo, tra la scuola, i servizi sanitari, le associazioni di volontariato e la famiglia, per attivare un percorso di cambiamento culturale attraverso le tematiche delleducazione alimentare. Favorire la costituzione di una rete collaborativa, stabile e duratura nel tempo, tra la scuola, i servizi sanitari, le associazioni di volontariato e la famiglia, per attivare un percorso di cambiamento culturale attraverso le tematiche delleducazione alimentare.
Un esempio di rete territoriale locale STAR BENE MANGIANDO ISOLA DELLE FEMMINE AUSL TORRETTA VILLAGRAZIA DI CARINI TERRASINI ASSOCIAZ VOLONTAR. CARINI CAPACI OSSERVATORIO SCOLASTICO
PROMUOVERE BENESSERE PROCESSO DI EMPOWERMENT Processo di cambiamento attivato dalla persona stessa che mobilita le proprie energie e risorse grazie ad una maggiore percezione e conoscenza emotiva di se stessi Processo di cambiamento attivato dalla persona stessa che mobilita le proprie energie e risorse grazie ad una maggiore percezione e conoscenza emotiva di se stessi Possibilità di influenzare i propri stili ed eventi di vita Possibilità di influenzare i propri stili ed eventi di vita
PERCHÉ E IMPORTANTE FARE EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLA SCUOLA MEDIA Le abitudini alimentari si strutturano in questa fase della vita I temi delleducazione alimentare possono essere trasversali a molte discipline I bambini possono diventare trasformatori di abitudini alimentari nei contesti familiari Linsegnante può diventare un facilitatore dellinterazione bambino – cibo – famiglia
Cosa proponiamo per attivare un percorso nelle classi
COSA CE DIETRO UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO La pubblicità serve per convincere la gente ad acquistare i prodotti che le grandi industrie decidono di vendere. I prodotti possono anche essere nocivi alla salute, ma hanno la necessità economica di essere venduti. Un messaggio pubblicitario mostra ciò che è più comune alluomo: il successo, la bellezza, la ricchezza, la famiglia, lamicizia, ecc…
Tutti vogliamo essere come quelli della pubblicità Pubblicità rivolte alla testa : sono le pubblicità che propongono per esempio un prodotto che costa poco ma si presenta come sano! Pubblicità rivolte al cuore : sono pubblicità che propongono prodotti utilizzano messaggi rivolti alle emozioni, alle sensazioni, quasi come un sogno! Se compro ciò che mi propone la pubblicità vivo dentro quella realtà !
IL RUOLO SOCIALE DELLA PUBBLICITA La pubblicità non sempre è cattiva consigliera! Oggi, sempre più spesso, diventa infatti strumento di conoscenza e promozione culturale! La pubblicità buona non vuole convincerci, cerca soltanto di farci riflettere sui dei valori importanti per la vita di noi tutti: l amicizia, la famiglia, il rispetto di tutti gli esseri viventi, la pace e non di meno la salute!
IL CONTRO – SPOT! E possibile diventare promotori di salute usando un mezzo spettacolare, a tutti noi molto familiare, come la pubblicità! Il contro-spot è un messaggio che veicolando emozioni può cercare di formare il suo destinatario alla scelta di modalità sane di vita per una corretta gestione della salute, al di là della necessità economica !
PRIMO INCONTRO 1. RAPPORTO TRA LA PUBBLICITA E LA DIPENDENZA PSICOLOGICA LEGATA AI CONTENUTI ALIMENTARI 2. ANALISI DEL MESSAGGIO PUBLICITARIO
SECONDO INCONTRO 1. REVISIONE E VALUTAZIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO 2. SUGGERIMENTI, IDEE E PROPOSTE PER LELABORAZIONE DI UN CONTROSPOT SUI CONTENUTI ALIMENTARI
OPERATORI DI RIFERIMENTO PER OGNI SCUOLA MEDIA LELLA ROSARIA VITA ROSSELLA 1) IST. COMPR. F. RISO ISOLA DELLE FEMMINE 2) SCUOLA MEDIA B. SICLIANO CAPACI 3) IST. COMPR. L. LANZA CARINI
FRANCESCO GIOVANNI FILIANA GIOVANNA 1) IST. COMPR. TORRETTA 2) IST. COMPR R. GUTTUSO VILLAGRAZIA DI CARINI 3) IST. COMPR. G. XXXIII TERRASINI 4) IST. COMPR. G. MELI CINISI