Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il counseling per costruire la rete
Advertisements

SALONE DELLE FESTE DEL CASTELLO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
"a scuola di stili di vita"
1.1 denominazione del progetto
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
“Guadagnare salute in adolescenza”
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
STILI DI VITA E PREVENZIONE
EDUCAZIONE ALIMENTARE
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PREVESCUÒ … a lezione di salute!
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Promozione della salute
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Melamangio Percorso elementari
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Comunicazione Efficace
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa

FINALITÁ DEL PROGETTO STAR BENE MANGIANDO Favorire la costituzione di una rete collaborativa, stabile e duratura nel tempo, tra la scuola, i servizi sanitari, le associazioni di volontariato e la famiglia, per attivare un percorso di cambiamento culturale attraverso le tematiche delleducazione alimentare. Favorire la costituzione di una rete collaborativa, stabile e duratura nel tempo, tra la scuola, i servizi sanitari, le associazioni di volontariato e la famiglia, per attivare un percorso di cambiamento culturale attraverso le tematiche delleducazione alimentare.

Un esempio di rete territoriale locale STAR BENE MANGIANDO ISOLA DELLE FEMMINE AUSL TORRETTA VILLAGRAZIA DI CARINI TERRASINI ASSOCIAZ VOLONTAR. CARINI CAPACI OSSERVATORIO SCOLASTICO

PROMUOVERE BENESSERE PROCESSO DI EMPOWERMENT Processo di cambiamento attivato dalla persona stessa che mobilita le proprie energie e risorse grazie ad una maggiore percezione e conoscenza emotiva di se stessi Processo di cambiamento attivato dalla persona stessa che mobilita le proprie energie e risorse grazie ad una maggiore percezione e conoscenza emotiva di se stessi Possibilità di influenzare i propri stili ed eventi di vita Possibilità di influenzare i propri stili ed eventi di vita

PERCHÉ E IMPORTANTE FARE EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLA SCUOLA MEDIA Le abitudini alimentari si strutturano in questa fase della vita I temi delleducazione alimentare possono essere trasversali a molte discipline I bambini possono diventare trasformatori di abitudini alimentari nei contesti familiari Linsegnante può diventare un facilitatore dellinterazione bambino – cibo – famiglia

Cosa proponiamo per attivare un percorso nelle classi

COSA CE DIETRO UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO La pubblicità serve per convincere la gente ad acquistare i prodotti che le grandi industrie decidono di vendere. I prodotti possono anche essere nocivi alla salute, ma hanno la necessità economica di essere venduti. Un messaggio pubblicitario mostra ciò che è più comune alluomo: il successo, la bellezza, la ricchezza, la famiglia, lamicizia, ecc…

Tutti vogliamo essere come quelli della pubblicità Pubblicità rivolte alla testa : sono le pubblicità che propongono per esempio un prodotto che costa poco ma si presenta come sano! Pubblicità rivolte al cuore : sono pubblicità che propongono prodotti utilizzano messaggi rivolti alle emozioni, alle sensazioni, quasi come un sogno! Se compro ciò che mi propone la pubblicità vivo dentro quella realtà !

IL RUOLO SOCIALE DELLA PUBBLICITA La pubblicità non sempre è cattiva consigliera! Oggi, sempre più spesso, diventa infatti strumento di conoscenza e promozione culturale! La pubblicità buona non vuole convincerci, cerca soltanto di farci riflettere sui dei valori importanti per la vita di noi tutti: l amicizia, la famiglia, il rispetto di tutti gli esseri viventi, la pace e non di meno la salute!

IL CONTRO – SPOT! E possibile diventare promotori di salute usando un mezzo spettacolare, a tutti noi molto familiare, come la pubblicità! Il contro-spot è un messaggio che veicolando emozioni può cercare di formare il suo destinatario alla scelta di modalità sane di vita per una corretta gestione della salute, al di là della necessità economica !

PRIMO INCONTRO 1. RAPPORTO TRA LA PUBBLICITA E LA DIPENDENZA PSICOLOGICA LEGATA AI CONTENUTI ALIMENTARI 2. ANALISI DEL MESSAGGIO PUBLICITARIO

SECONDO INCONTRO 1. REVISIONE E VALUTAZIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO 2. SUGGERIMENTI, IDEE E PROPOSTE PER LELABORAZIONE DI UN CONTROSPOT SUI CONTENUTI ALIMENTARI

OPERATORI DI RIFERIMENTO PER OGNI SCUOLA MEDIA LELLA ROSARIA VITA ROSSELLA 1) IST. COMPR. F. RISO ISOLA DELLE FEMMINE 2) SCUOLA MEDIA B. SICLIANO CAPACI 3) IST. COMPR. L. LANZA CARINI

FRANCESCO GIOVANNI FILIANA GIOVANNA 1) IST. COMPR. TORRETTA 2) IST. COMPR R. GUTTUSO VILLAGRAZIA DI CARINI 3) IST. COMPR. G. XXXIII TERRASINI 4) IST. COMPR. G. MELI CINISI