Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] - 1 1 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] - 1 1. Gerarchia o supervisione diretta: - la responsabilità è attribuita ad un attore; - persegue l’efficienza; - è tipica delle situazioni semplici; - in situazioni complesse deve prevedere maggiore discrezionalità degli operatori.
Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 2 2 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 2 2. Standardizzazione degli input: - prevede la definizione di regole e procedure standard di esecuzione; - le attività si devono ripetere perché questa sia una modalità efficace; - contraddistingue situazioni più complesse rispetto alla gerarchia.
Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 3 3 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 3 3. Standardizzazione degli output: - è prevista in casi di conoscenza dell’obiettivo finale ma non conoscenza delle modalità di attuazione dello stesso; - contraddistingue attività complesse.
Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 4 4 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 4 4. Standardizzazione delle competenze e conoscenze: - tipica di situazioni complesse; - vi si ricorre in caso di impossibilità di standardizzare sia gli input che gli output.
Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 5 5 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 5 5. Mutuo aggiustamento: - la responsabilità è affidata agli attori; - tale modalità sottrae risorse alla produzione; - è molto costosa; - è tipica di situazioni caratterizzate da attività difficili ma poco complesse in termini di n. attori e n. attività.
Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 6 6 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 6 6. Standardizzazione dei valori: - prevede l’omogeneità della cultura che riguarda il lavoro comune; - individua dei principi che siano ispirino il lavoro degli attori; - le decisioni vengono prese in meno tempo perché gli attori si misurano sulla base dei parametri di riferimento comuni.
Le diverse modalità di coordinamento – Mercato, gerarchia, clan Mercato: - modalità di coordinamento esterno; - il prezzo è ciò che coordina gli attori; - la competizione è una caratteristica di tale modalità.
Le diverse modalità di coordinamento – Mercato, gerarchia, clan Gerarchia: - il coordinamento è interno; - il coordinamento avviene tramite supervisione diretta.
Le diverse modalità di coordinamento – Mercato, gerarchia, clan Clan: - risponde alla standardizzazione dei valori; - fonda il coordinamento sulla fiducia.