un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Comenius Project Food for thought.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Webquest su energie tradizionali e alternative
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progetto Casa Ecosostenibile
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Un esempio pratico di CLIL
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni hanno lavorato su temi comuni relativi a problematiche ambientali (2005/2008)

Obiettivi specifici del progetto Capire il significato di « svilupppo sostenibile e essere consapevoli della necessità di predisporre stategie per raggiungere tale obiettivo Approfondire la conoscenza del territorio e ambiente naturale locale, nazionale e mondiale Accrescere la consapevolezza dellesistenza di ambienti e territori diversi e delle minacce che su di essi incombono Studiare limpatto dellambiente e gli sforzi effettuati dai diversi popoli per preservarlo Conoscere ed essere consapevoli dellimportanza dellambiente nella propria vita e della necessità di « proteggerlo » Conoscere le politiche locali, nazionali europee e mondiali relative alla protezione ambientale Condividere riflessioni con gli alunni dei paesi partner

Obiettivi generali del progetto Favorire la cooperazione e la comunicazione tra distanti paesi appartenenti alla comunità europea attraverso luso delle nuove tecnologie ed incontri periodici Permettere ad alunni di utilizzare la lingua straniera studiata in contesti reali e motivarli allo studio di lingue minoritarie (Svedese, Olandese, Portoghese…) Sviluppare moduli di alcune discipline in lingua straniera – CLIL- (esempio scienze- inglese o francese) Utilizzare conoscenze e competenze delle diverse discipline per affrontare un tema dattuali Aumentare la consapevolezza degli studenti di essere cittadini di una Europa unita Dare agli studenti la possibilità di condividere esperienze concrete con alunni stranieri in occasione di visite ai paesi partner e di conoscere abitudini, cultura e tradizioni locali nonché le diverse organizzazioni scolastiche Promuovere il rispetto reciproco e essere consapevoli della diversità delle culture, degli individui, dei gruppi. Permettere agli alunni di scoprire comuni aspetti ambientali, di ricercare insieme e sviluppare temi comuni, confrontare i risultati e condividere i prodotti

I temi affrontati dai ragazzi Rifiuti: Cosa sono I rifiuti?I rifiuti nella nostra scuola; Rifiuti nellambiente; Impatto dei rifiuti sulla qualità dellacqua; Reciclaggio Produzione denergia Cosè lenergia? Come la nostra regione produce energia? Fonti denergia tradizionali (energie fossili) Problemi derivanti dallenergia fossile Inquinamento e riscaldamento del pianeta Energia rinnovabile Produzione denergia dai rifiuti Luso dellenergia Come utilizziamo lenergia? Quanta energia utilizziamo? Come ridurne la quantità? Uso dellenergia nel passato Produzione di energia pulita Trasporti Inchiesta sui mezzi di trasporto(scuola, famiglia, regione, nazione); Impatto dei trasporti sullambiente; Mezzi di trasporto del futuro: automobili ad idrogeno o a bi- energia; La qualità dellaria; Inquinamento acusticoImpatto dei trasporti sullambiente Inquinamento acustico AMBIENTE MONDIALE Sviluppo sostenibile …verso il futuro Problemi mondiali La globalizzazione e commercio equo e solidale Disastri ecologici LE POLITICHE LOCALI, EUROPEE E MONDIALI Programma nazionale in relazione allambiente Politica dei trasporti Organizzazioni non governative (Greenpeace) Gestione delle catastrofi

Attività Ricerche sui temi accordati e realizzazione di presentazioni ppt, numeri speciali del giornalino della scuola Indagini con questionari rivolti alle autorità locali ( questionario gestione dei rifiuti sul territorio comunale),e agli alunni della scuola ( questionario sulla conoscenza delle norme del risparmio energetico e sul consumo personale di energia, questionario sulluso dei mezzi di trasporto ) Visite legate al tema del progetto in occasione dello scambio: Locali: Discarica di Malagnino- Inceneritore di Cremona ( in seguito a relazione di un esperto presso la nostra scuola) – Museo A come ambiente di Torino ( con workshop su rifiuti, energia e trasporti)- Parco Golena del PO- Bosco Didattico Cascina Stella- Navigazione AddaInceneritore di Cremona Bosco Didattico Cascina Stella- Navigazione Adda Presso i paesi stranieri: Centrale Nucleare Gravelines (FR)- Parco Eolico DunKerque (FR)- Sistema di depurazione acqua- Dunkerque (FR) – Centrale Elettrica Radcliff (GB)- Museo casa ecologica Leicester (GB)Centrale Nucleare Gravelines (FR)- Parco Eolico DunKerque (FR)- Sistema di depurazione acqua- Dunkerque (FR) Centrale Elettrica Radcliff (GB)- Museo casa ecologica Leicester (GB)

Prodotti Giornalino a tema ( energia- ambiente pulito- verso una mobilità sostenibile- la salvaguardia dellambiente )verso una mobilità sostenibile- la salvaguardia dellambiente Sito web: Cartelloni in occasione di scambi Oggetti ricavati con materiale di scarto Mini-pannello solare Video-telegiornale sui cambiamenti climatici in lingua inglese

Cremona inceneritore

Bosco didattico Cascina stella- navigazione Adda (in collaborazione con amministrazione provinciale)

Francia: centrale nucleare- parco eolico

Francia- sistema depurazione acqua

Inghilterra: casa ecologica

Inghilterra: centrale di Radcliff

Inghilterra: esperimenti- costruiamo un mini- pannello solare