Accuratezza e Fairness

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
“L’ intervista” Scheda progetto.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere e studiare all’Università
La notizia.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Prova scritta di italiano
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Indicazioni metodologiche
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
La redazione: il lavoro
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
I quotidiani oggi Specialisti Generalisti.
Progetto: quotidiani lucani in classe
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Come scrivere una relazione
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il riassunto e la parafrasi
1) Quali sono le possibilità di scelta
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
NARRAZIONI VISIVE.
La riduzione di un testo
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
PRESENTAZIONE REALIZZATA DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4 a C SCUOLA PRIMARIA DI SARNICO A.S. 2013/2014.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

Accuratezza e Fairness Accuratezza: nomi, citazioni, numeri, contesto, tono delle dichiarazioni Fairness (correttezza): come un arbitro sportivo, il giornalista deve avere credibilità ed essere leale (presentare i fatti da differenti punti di vista)

FRAMING Il frame (cornice) di una storia la contiene, la limita e determina il modo in cui il lettore la vede Prospettive di analisi: cambiano al cambiare delle fonti e del luogo di osservazione

OBIETTIVITA’ Rifugio dopo la prima guerra mondiale e il successo della propaganda e delle pubbliche relazioni (M. Schudson) Applicare al giornalismo i metodi della scienza

LEAD: primo paragrafo di un articolo “Il lead dovrebbe essere una promessa di grandi notizie in arrivo, e la promessa dovrebbe essere mantenuta” Stanley Walker

LEAD: primo paragrafo di un articolo Who? What? When? Where? Why? How? So what? What’s next?

LEAD: le informazioni da trovare Es. Un incendio doloso Quando è cominciato Quando si è saputo? Chi ha diffuso la notizia? Quanto tempo impiegato dai vigili per arrivare?

LEAD: le informazioni da trovare Es. Un incendio doloso 5. Tempo impiegato per spegnerlo 6. Incendi dolosi degli ultimi anni 7. Ci sono morti o feriti? 8. Quali danni? 9. Chi sono i proprietari delle case incendiate?

LEAD: le informazioni da trovare Es. Un incendio doloso 10. Le case erano assicurate? 11. Quali sono le pene o le sanzioni per i colpevoli? 12. Niente di strano o inusuale?

Scrivere il LEAD Controllare sempre nomi e dati Meno di 25 parole, a meno che non usiate due frasi Attribuite con precisione le parole citate Inserire le 5 W Dire al lettore cosa la notizia significa per lui

Tipi di LEAD Con identificazione immediata: CHI è la notizia Con identificazione ritardata: non è importante il nome del soggetto coinvolto

Tipi di LEAD 3. Summary lead: si riassume il fatto perchè ha tanti elementi importanti 4. Con elementi multipli: strutture e frasi parallele per più azioni o fatti (talvolta due frasi)

Esercitazione: il LEAD Dai seguenti elementi scrivere i primi due paragrafi di un articolo. Chi: bambina di 5 anni scomparsa da 2 anni Che cosa: ritrovata Dove: piazza Navona Quando: sabato sera Come: un telespettatore di Chi l’ha visto? ha riconosciuto la piccola

Esercitazione: il LEAD Da 6 lead di giornali diversi verificare se le 5 W ci sono e il tipo di lead

Scrivere per essere letti ELEMENTI DI UNA BUONA SCRITTURA Precisione Evitare linguaggio distorto o scorretto Scegliere la parola giusta (sapere cosa si vuole dire con precisione,non essere impliciti, usare il condizionale se si tratta di proposte, struttura lineare della frase)

Scrivere per essere letti ELEMENTI DI UNA BUONA SCRITTURA 4. Chiarezza: semplicità. Coerenza, grammatica corretta, frasi brevi, una frase-un’idea, evitare più di 3 numeri , evitare più di 3 preposizioni, evitare gerghi o clichés

Le tecniche della narrazione Esposizione: messa in ordine dei fatti (piramide invertita), fonti, l’autore si trova nettamente tra il lettore e l’informazione Narrazione: racconto dei fatti come una storia, personaggi, l’autore si apparta e il lettore gruarda l’azione

La titolazione Le due funzioni del titolo sono: ridurre i tempi di lettura interpretare o commentare il fatto.

La titolazione “Un titolo ha dei requisiti fondamentali da rispettare, in primo luogo quello di veicolare la massima quantità di informazione nel minor spazio possibile”. (Ondelli, 1996)

Gli elementi della titolazione: I tre elementi della titolazione sono: l’occhiello (che ha la funzione di presentare la notizia); il titolo (che espone la notizia); il commento o catenaccio (che chiarisce la notizia).

La titolazione Lo SCHEMA CLASSICO prevede: Occhiello o sopratitolo Titolo vero e proprio Sottotitolo (riassume contenuti principali) Catenaccio (aggiunge ulteriori informazioni) Sommario (sintetizza contenuti del testo) Spesso lo SCHEMA si semplifica in: Occhiello

Il linguaggio dei titoli: Si possono classificare in: Indicativi (indicano il contenuto dell’articolo – Es. Le tappe della vicenda) Esplicativi realistici (spiegano un evento – Es. Titoli Telecom in ribasso) Esplicativi fantastici (ricorrono a registri espressivi di fantasia)

I titoli indicativi “Il testo del comunicato” Sono quasi scomparsi dai quotidiani italiani “Il testo del comunicato” “Gli articoli della legge”

I titoli enunciativi o esplicativi realistici Sono legati agli elementi dell’evento, sono aderenti alla cronaca “Panico a Parigi. Due rapinatori sparano in centro, nove feriti” “Tra i titoli in rialzo Alitalia e Benetton” “Comizio di Bossi. La secessione un nostro diritto”

I titoli paradigmatici o esplicativi di fantasia Colgono in una parola o in uno slogan il significato generale delle informazioni in questione “I magnifici 7” “Brasile a sbarre”

La titolazione Il Corriera della Sera* *Tutti i titoli sono tratti dalle edizioni di venerdì 19 maggio 2006

La titolazione La Repubblica

La titolazione Il Messaggero

La titolazione Il Giornale

La titolazione L’Unità

Il Giornale

Le tecniche della narrazione Creare scene vive Lasciare parlare gli attori tra loro con dialoghi Far presagire eventi importanti Raccontare aneddoti