Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Lintervistato è una star americana, uno degli uomini più ricchi del pianeta, la sua fortuna è stimata in un miliardo e mezzo di dollari ed è stato in.
FACEBOOK & LA FOTOGRAFIA DIGITALE. Cenni Storici su Facebook 4 febbraio 2004: nasce Facebook grazie a Mark Zuckerberg, studente di Harvard con la funzione.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Chi ha inventato facebook?
tre approcci a confronto
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Sistema di supporto E-Learning
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
Social network e facebook.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Reciprocità: pilastro della persuasione
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Le Applicazioni Facebook: caratteristiche e casi di studio Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Roberto Marmo Tesi di laurea di Pensa Francesca

Aspetti in esame e Obiettivi C CC Che cosè Facebook C CC Che cosè unapplicazione Storia e punti di forza Piattaforma Facebook, definizione e caratteristiche sociali di unapplicazione

L e Applicazioni esterne Analisi di applicazioni Peculiarità e funzionamento Principali aziende creatrici di applicazioni e le loro caratteristiche

Che cosè Facebook Facebook è un social network ad accesso gratuito la cui funzione principale è quella di creare una rete sociale di contatti tra le persone È stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg con una precisa missione: offrire alla gente il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso

Allinizio Facebook doveva essere un servizio limitato agli studenti di Harvard ma il successo riscontrato indusse Zuckerberg ad espandere il network 8 Istituti universitari della Ivy League MIT e tutte le Università statunitensi e canadesi Studenti delle scuole superiori e dipendenti di alcune grandi aziende 11 settembre 2006 cadono tutte le barriere: Facebook diventa accessibile a tutte le persone che abbiano compiuto 13 anni di età

I 5 punti di forza di Facebook La Posta Interna La chat Lo Strumento Note La Pubblicazione di immagini fotografiche I giochi

La Posta Interna Sistema attraverso il quale lutente può scambiare con i propri contatti La Chat Servizio di messaggistica istantanea con il quale lutente può interagire in tempo reale con i propri contatti Lo Strumento Note È lo spazio in cui lutente può postare riflessioni, commenti o annunci da condividere con gli amici

La pubblicazione di immagini fotografiche Sistema che consente ad ogni utente di caricare una singola foto o un intero album fotografico da condividere con i propri contatti I Giochi Applicazioni ludiche diverse tra loro sviluppate per offrire allutente un momento di svago e divertimento

La Piattaforma Facebook Lanciata nel maggio 2007 ed ha segnato lapertura del social network a soggetti esterni Infrastruttura tecnologica che consente di creare applicazioni che poi vengono installate sul social network ed utilizzate dagli utenti

Programma di vario genere che lutente può inserire nel proprio profilo e inviare agli amici del suo network Che cosè unapplicazione

Le applicazioni di Facebook si possono suddividere in 2 categorie Applicazioni di base o interne Applicazioniesterne Applicazioni che fanno funzionare Facebook realizzate e certificate dagli sviluppatori del sito Applicazioni create da terze parti, esterne agli sviluppatori del sito, che si appoggiano a Facebook per funzionare ma non sono certificate

Le caratteristiche sociali di unapplicazione Crescita Fidelizzazione Buona interfaccia grafica Evoluzione dinamica Auto - espressione Esposizione sociale Costruzione di relazioni Risoluzione di problemi reali

Le principali aziende creatrici di applicazioni

La maggior parte delle aziende sono americane Tra le aziende più attive spiccano Zynga, Playfish e Rock You La maggior parte delle applicazioni sviluppate da queste società hanno carattere ludico Lofferta ludica è varia e raccoglie game e mini-game in grado di soddisfare diverse esigenze di gioco Considerazioni

Analisi di applicazioni Scopo : Individuare le peculiarità di ciascuna applicazione Comprenderne gli obiettivi e il funzionamento

Voci in esame Descrizione e scopo dellapplicazione La pagina di presentazione Richiesta di autorizzazione Struttura grafica dellapplicazione

Il tempo di utilizzo dellapplicazione Generatori di traffico Come appare luso dellapplicazione in bacheca Aggiunta di componenti gratuite e a pagamento

Le 8 applicazioni analizzate Phrases Dada Music Permette allutente di condividere frasi di ogni genere con i propri contatti Consente allutente di ascoltare, scaricare e dedicare una canzone Consente allutente linvio di abbracci virtuali

Friend Interview Quiz Machine Iniziativa Bimbisicuramente – Che tipo di guidatore sei? Consente ad ogni utente di rispondere a domande di ogni genere sui propri amici È un quiz che mette alla prova la cultura generale dellutente Diffonde un messaggio di sensibilizzazione attraverso un test sulla sicurezza dei bambini in auto

Word Challenge City Ville Gioco di abilità che allena e sveglia la mente Consente allutente di creare e gestire una vera e propria città virtuale

Analogie Sono tutte applicazioni esterne Condivisione attraverso la pubblicazione di un post in bacheca Presenza di banner pubblicitari Presenza di banner pubblicitari

Differenza Scopo per il quale è stata sviluppata lapplicazione Phrases e Friend Interview Soddisfano unesigenze di Consente agli utenti di dimostrare affetto ai loro amici attraverso linvio di abbracci virtuali

Dada Music Player Si rivolge agli amanti della musica Quiz Machine e Word Challenge Offrono allutente unopportunità per mettere alla prova le sue conoscenze e arricchire il suo bagaglio culturale Iniziativa Bimbisicuramente- Che tipo di guidatore sei Iniziativa Bimbisicuramente- Che tipo di guidatore sei? Ha utilità sociale City Ville Ha carattere puramente ludico

Conclusioni Facebook è uno dei fenomeni più importanti che hanno investito il mondo del web negli ultimi dieci anni ed ha rivoluzionato la vita di molti internauti Le applicazioni offrono agli utenti svariate possibilità: parlare con gli amici, inviare messaggi e regali virtuali, divertirsi con game e mini- game dalle caratteristiche più disparate

Piattaforma Facebook Lavvento della Piattaforma Facebook ha portato due conseguenze positive: 1) ha offerto nuove opportunità di guadagno alle aziende specializzate nello sviluppo di applicazioni 2) ha ampliato le funzionalità del social network con un conseguente aumento del numero di utenti

Le mie considerazioni Lintuizione di Zuckerberg è stata vincente ed ha contribuito a cambiare la vita di molti internauti offrendo loro un nuovo modo di comunicare e sempre nuove possibilità grazie soprattutto al continuo aumento di applicazioni Il fenomeno Facebook è appena iniziato e nel futuro riserverà nuove sorprese Non resta che aspettare