Università degli Studi di Pavia

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Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Innovazione Multimedialità LE NUOVE FRONTIERE DEL SETTORE IMMOBILIARE: DAL «MARKETING» AL …WEB 2.0 Autore: Francesca Vinci Relatore: Chiar.mo Prof. A. Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. M.E. Maccarini Anno Accademico 2012/2013

Indice Il marketing applicato al settore immobiliare Web marketing per il settore immobiliare Quando l’immobiliare diventa Social Conclusioni

Il marketing applicato al settore immobiliare: ieri Mercato immobiliare = investimento Eccesso di domanda Bassa concorrenzialità Polverizzazione del settore Imprese semplici e famigliari Competenze tecniche, focus sull’offerta Approccio push, orientamento alle vendite Marketing solo pubblicitario

Il marketing applicato al settore immobiliare: oggi e verso il domani Recessione, assenza di disponibilità finanziarie Eccesso di offerta, scarsa domanda Alti livelli di concorrenzialità Competenze diversificate Approccio pull, orientamento al mercato e al cliente Focus sulla domanda Marketing mix

Il marketing mix applicato al settore immobiliare Analisi del mercato e del target Prodotto Immobili nuovi ricerche di mercato Immobili usatiristrutturazioni (costose), «home staging» (economico) Prezzo Prezzo del nuovo somma dei costi di edificazione + utile atteso Prezzo dell’usato tensione tra domanda e offerta, elementi legati a zona, immobile e stabile Distribuzione Diretto costruttore/proprietario-acquirente Agenzia costruttore/proprietario-agente immobiliare-acquirente Promozione Comunicazione corporate Ufficio stampa, sponsorizzazioni, brochure Comunicazione di prodotto advertising, web marketing, direct marketing e trade marketing

Dalla carta al Web marketing per il settore immobiliare Annunci su stampa tradizionale Annunci sui portali Target localizzato Limite nel numero di annunci e lettori Più facilmente leggibile Costo elevato Promozione immagine Target «analogico» età medio/alta Target ampio Aggiornamento frequente annunci Costi contenuti, annunci illimitati Risparmio di tempo per l’agenzia Promozione immobile Target fascia età medio/bassa

1 2 3 Web Marketing Immobiliare: dalla carta all’online L’agenzia e/o il costruttore partono con un’analisi del mercato 2 Identificano il prodotto immobiliare …E il target prescelto 3 L’analisi porterà ad una definizione di piano media differenziato tra online e offline

Web marketing per il settore immobiliare: il sito Ricerca immobili News immobiliari Integrazione Social Network Customer Relationship Informazioni aggiornate (CMS) Suggerimenti, contenuti video, virtual tour Ottimizzato per i motori di ricerca

Web marketing per il settore immobiliare: intercettare clienti sul web, GoogleAdwords Conversioni (contatti virtualireali) Landing pages Keywords specifiche Target selezionato Budget sotto controllo Analisi delle performance in tempo reale

Quando l’immobiliare diventa Social Esserci: una necessità per il settore Leva per «Brand Awareness» Canale per: comunicare il prodotto Conversare con gli utenti Brand reputation, feedback Social network diversificati Elaborazione dati Audiweb e Nielsen, Ottobre 2012 Fotografie

Quando l’immobiliare diventa Social: Facebook Istruzioni per l’uso: Testi, immagini, video Creare il profilo trasparenza No vendita ma dialogo con target Pubblicazione contenuti utili/interessanti Ascolto utenza Interazioni online interazioni offline Condivisione Passaparola

Quando l’immobiliare diventa Social: Twitter Utilità: Social Network complementare, link ad altri profili Testo breve Hashtag tematici Immediatezza della pubblicazione di informazioni Retweet: viralità senza limiti

Quando l’immobiliare diventa Social: Pinterest Particolarità: Immagini tematiche di qualità Visual Storytelling Repin, boards condivise Integrazione con facebook e twitter Ideale per immobili di pregio

Quando l’immobiliare diventa Social: Applicazioni Evoluzione smartphone e sistemi operativi migliore user experience Diffusione connessioni wireless Espansione mercato app Iniziano a diffondersi apps per l’immobiliare

Quando l’immobiliare diventa Social: La realtà aumentata Ricerca di immobili geolocalizzata Info georeferenziate in mobilità Soddisfa i bisogni dell’utenza legati al territorio Riproduzioni in 3D degli appartamenti, visite virtuali

4. Conclusioni Utilizzare il web Acquisire nuove competenze Aprirsi ad un utenza più ampia Nuovi contatti, costi contenuti Obiettivi: 1.Evoluzione degli operatori immobiliari 2.Usare nuovi strumenti per rilanciare il settore Marketing mix Analizzare il mercato capire i segnali Andare incontro ai clienti Social Media Marketing Avvicinarsi ai clienti in modo informale Diffondere info di valore Conversazione e ascolto Brand awareness Il Futuro prossimo Applicazioni Realtà aumentata Multicanalità

Grazie a tutti per l’attenzione.