Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
Progetto Movimento Educare Prima
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
PROGETTO interdisciplinare
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Progetto Regionale Tabagismo
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
RESOCONTO DELLE INTERVISTE TELEFONICHE AI CAPOFILA PISL.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Le scuole e l’autonomia
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
PROGRAMMA DELLA REGIONE UMBRIA SERVIZIO COMMERCIO LA SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO Anno 2009/2010.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa

Questionario In seguito alla premiazione tenutasi il 15 febbraio, è stato inviato alle 19 scuole partecipanti un questionario di rapida compilazione Obiettivo: ottenere un feedback sul concorso e sulle azioni/attività attuali per rilevare una certa continuità

Struttura questionario Composto da 15 domande (alternate risposta multipla e aperte) suddivise in due parti La prima parte costituita da domande riguardanti la partecipazione al concorso La seconda parte da domande riferite alle azioni effettuate e/o in corso

Raccolta dati 1° parte Al momento attuale sono stati raccolti 12 questionari su 19. Dati quantitativi prima parte: 12 su 12 hanno ritenuto utile il concorso regionale 12 su 12 hanno rilevato una partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti 10 su 12 hanno constatato un aumento della consapevolezza di bambini (10) e adulti (7) sullimportanza di uno stile di vita attivo 10 su 12 non hanno incontrato difficoltà nella stesura/realizzazione del progetto In seguito alla richiesta di un giudizio sul concorso, 10 su 12 hanno dato un punteggio >= a 7 (scala da 0 a 10)

Raccolta dati 1° parte Osservazioni (domande aperte): aspettative: stile di vita dei bambini attivo in modo consapevole, sana competizione, più consapevolezza ambiente, movimento = meno inquinamento, cambiamenti viabilità e continuità del progetto, coinvolgimento scuole difficoltà: coordinazione attività; non sempre facile coinvolgimento dei bambini aiuti utili: associazioni, istituzioni, amministrazioni, vigili, polizia, cooperative, scuole e volontari

Raccolta dati 2° parte Dati quantitativi seconda parte: 9 su 12 hanno attuato il progetto presentato 10 su 12 hanno fatto altre azioni a sostegno del movimento dei bambini 9 su 12 (2 forse) prevedono progetti futuri

Raccolta dati 2° parte Osservazioni (domande aperte): azioni effettuate: mobilità sostenibile, pedibus, sport, educazione stradale, laboratorio didattico ambientale, itinerari da fare a piedi e in bicicletta, estensione ad altri quartieri e comuni progetti/idee future: progetto Passi per il clima, sana competizione, stile di vita attivo, ripresa progetto, guida e salvaguardia dell ambiente, più consapevolezza e spostamenti a piedi o in bicicletta, cambiamenti viabilità commenti: più cura da parte nostra dei tempi e più collaborazioni con le scuole; inserimento del progetto nei curricula disciplinari; occasione di aggrgazione sociale.

Osservazioni Riscontro utile rispetto allesperienza del concorso che ha portato più consapevolezza e sensibilità verso i temi della mobilità e della viabilità Buona continuità di azioni a sostegno del movimento dei bambini anche dopo la chiusura del concorso