Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Sikam Win.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Pratiche edilizie on-line
Corso Biblioteconomia Digitale A.A Docente Riccardo Ridi Analisi del sito Di Federica Sacchetto
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Realizzare il sito web della scuola
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Progetto EDUCAMBIENTE
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
GRUPPI DI LAVORO E TEMI DI RICERCA
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Soluzioni per le aziende commerciali
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Presentazione Power Point
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Informatica Valdinievole S.r.l.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Processo di consolidamento del Debito
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
COMPANY COMMUNICATION
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Fuel Card al consumo.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Scenari e Casi d’Uso (UML)
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Vademecum per l’estate. MINIMO iPad IV 32 GB WI-FI (NO 3G) CONSIGLIATO iPad Air 64 GB WI-FI (NO 3G)
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Editoria culturale piemontese Catalogo
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Transcript della presentazione:

Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)

Premesse generali Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri IL PERCHE Le misure contano (lavoro di sartoria) IL COME Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) IL COME (per QUANDO)

il PERCHE Realizzare un sito web per… –Visibilità –Promozione –Vendita on-line –Erogazione di nuovi servizi –Erogazione di nuovi contenuti –Costruzione di una community di riferimento Premesse Generali

il COME 1.Raccogliere informazioni su QUALI e QUANTI contenuti/servizi verranno effettivamente pubblicati sul sito (eventualmente, in quante tappe) 2.Verificare che esista un giro reale per la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi. CHI fa COSA 3.Costruire lalbero dei contenuti e dei servizi (albero di navigazione, top-down), con percorsi logici e di approfondimento Premesse Generali

il COME (per QUANDO) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Importare/esportare dati Laggiornamento (limportanza della manutenzione) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi) Premesse Generali

Il sito web di una casa editrice (es. Edizioni Principato) 1.Analisi dei siti concorrenti (Editoria Scolastica) 2.Analisi delle esigenze della casa editrice (Studio e Accounting) 3.Elaborazione dellalbero di navigazione (Contenuti e servizi) e/o mappa concettuale 4.Layout grafico

1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) e particolari (catalogo, insegnanti…) : Usabilità Recupero delle informazioni Orientamento Navigabilità Leggibilità (vedi allegato Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf)Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf Sito Principato.it

2) Analisi delle esigenze della casa editrice Studio: Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Materiali multimediali [ learning object] Test on-line [ e-learning] (vedi allegato: modulo test.pdf)modulo test.pdf Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Accounting: Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre Sito Principato.it

3) Elaborazione dellalbero di navigazione e/o mappa concettuale Livelli di profondità del sito Articolazione delle sezioni Suddivisione dei contenuti e dei servizi (vedi allegati: - Struttura sito principato.pdfStruttura sito principato.pdf - Gestione Materiali Sito Principato.pdf)Gestione Materiali Sito Principato.pdf Sito Principato.it

4) Layout grafico Scelta della metafora LHomepage parlante Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Ingombri (immagini e testi) La regioni del grafico, le ragioni del content manager Sito Principato.it

Le-commerce per una Casa Editrice (tutti i fattori da prendere in considerazione)

Vendita on-line di libri, riviste, cd-rom, corsi on-line e abbonamenti Per ogni prodotto editoriale: 1.Tipologia di prodotto 2.Caratteristiche generiche prodotto (peso, dimensioni…) 3.Caratteristiche Destinatario 4.Destinazione spedizione 5.Tipologia di pagamento 6.Vettore di trasporto

1.Tipologia di prodotto Libro Cd-rom Corso on-line Rivista Abbonamento

2.Caratteristiche prodotto Peso Dimensioni Collana Prezzo Sconto Soggetto ad attivazione

3.Destinatario Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva)

4.Destinazione spedizione Italia Estero: –il delta (abbonamenti) –le restrizioni Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Opzioni di consegna aggiuntive (air mail)

5.Tipologia di pagamento Carta di credito Paypal, Carta Facile, etc. Contrassegno: –Tetto di spesa –Variabile (a seconda del vettore) Bollettino postale: –Tempi di verifica pagamento Bonifico bancario –Tempi di verifica pagamento

6.Vettore Posta Corriere/i Internet

Il Sistema e-commerce (1) Per ogni Tipologia di prodotto individuo una Caratteristica del prodotto che si riflette sui Costi di spedizione, sensibili al Vettore di spedizione e alla Destinazione finale, a loro volta influenzati dal Metodo di pagamento

Il Sistema e-commerce (2) Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: –Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) –Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti: peso, costo…) –Sconti sulle spese di spedizione

Il Sistema e-commerce (3) Da tener presente: –Lopzione regalo: Direttamente a… Carta regalo –Lopzione omaggio –Il rinnovo –Riepilogo acquisti per il cliente –Sistema affinità o statistiche –Wish list