Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca
Quanto è grande la Cina? Fonte: CIA World Factbook
Scambi commerciali tra Cina e resto del mondo (mld US$) Flussi netti di IDE in Cina (mld US$) Fonte: Asian Development Bank
Internazionalizzazione a supporto dellinnovazione: alcuni casi di imprese italiane in Cina Settore di appartenenza Forma di internazionalizzazione verso la Cina ACalzature e abbigliamento sportivo Approvvigionamento prodotto finito da fornitori indipendenti BInsetticidi e deodoranti per ambienti Approvvigionamento di componenti da fornitori locali e produzione tramite joint venture CDispositivi e soluzioni per le telecomunicazioni Approvvigionamento hardware da fornitori indipendenti
Le attività localizzate in Cina sostengono linnovazione in due modi principali: 1.Sostegno alla capacità di aumentare e differenziare lofferta dellimpresa - prodotti diversi per clienti nuovi (locali e internazionali) - scelta di scenari produttivi alternativi 1.Contributo ai processi di sviluppo dei nuovi prodotti: ruolo diverso nelle fasi di - design e progettazione - sviluppo e realizzazione dei prototipi, industrializzazione
Differenziazione dellofferta -Ricorso a fornitori in Europa e Asia per prodotti con caratteristiche diverse (per gruppi diversi di consumatori). -Vantaggi di costo e focus sulla R&S. -Rete produttiva internazionale con ruolo chiave del plant cinese. -Offerta al cliente di scenari produttivi alternativi (diversità di costo e servizio a parità di qualità). -Ricorso a fornitori in Italia e Cina a seconda dei volumi, e delle caratteristiche del prodotto e del cliente.
Contributo allo sviluppo dei nuovi prodotti -Ricerca e design in Italia. -In Cina: ricerca sui materiali, realizzazione prototipo e industrializzazione. -Ricerca e progettazione sia in Italia che in Cina. -Sviluppo e progettazione presso lo stabilimento produttivo. -Ricerca e progettazione soprattutto in Italia, in Cina per alcune categorie di prodotto. -Contributo dei fornitori a sviluppo e industrializzazione.
Quali sono i fattori critici? 1.Creare una rete internazionale: quali attività mantenere allinterno e quali affidare ad attori esterni? 2. Come coordinare e controllare attività e processi distribuiti attraverso i confini – organizzativi e nazionali? 3. Come affrontare le differenze di lingua, cultura, e approccio al business?
….importante attenzione su: Progettazione della rete: outsourcing non riguarda solo la produzione manifatturiera. Coordinamento e controllo: ruolo delle persone e delle tecnologie dellinformazione; design- to-cost e approccio integrato nello sviluppo dei nuovi prodotti. Apertura alle differenze culturali: formazione, ricorso ai rapporti interpersonali; personale locale.
Alcuni spunti di riflessione: 1.Il successo dellinnovazione non sta solo nella novità del prodotto, ma anche nel portarlo sul mercato al momento giusto. 2. Ricerca, sviluppo e progettazione possono essere svolti anche in Cina – ma coordinati dallItalia. 3. Se la disponibilità del fornitore cinese dipende dai volumi, vale la pena mettersi insieme?