Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
I Parchi …perché?.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Che cos’è la geografia?.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Scuola Primaria Villa Pitignano
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
erano considerati INVIOLABILI.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Le parole della geostoria
IL TERRITORIO: città e campagna
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
Transcript della presentazione:

Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio e quindi la conoscenza dellambiente naturale. Mediante il contributo di materie diverse può diventare stimolo per lapprofondimento di tematiche più generali sullambiente e per lo sviluppo di comportamenti più sensibili, attenti e rispettosi nei confronti delle sue molteplici e varie risorse: naturalistiche, storiche, culturali, artistiche. Attività di educazione ambientale - rivolta agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Barlassina - concordata e progettata dalle insegnanti di ed. artistica e di scienze matematiche - attuata durante lo spazio di compresenza ed. artistica – scienze per lintero anno scolastico. -prevede attività di laboratorio artistico e scientifico, osservazione ed indagine sul campo, lezioni frontali e/o di gruppo, attività di ricerca. Obiettivi - Sensibilizzare al rispetto dellambiente che ci circonda. - Scoprire e conoscere spazi verdi intorno a noi. - Scoprire ed interpretare la natura utilizzando i diversi sensi. - Sperimentare le capacità di osservazione e di riproduzione grafica di ciò che ci circonda. -Individuare le caratteristiche principali di vegetali ed animali Contenuti Storia ed evoluzione del Parco.

La storia del Parco P rima del 600 l altipiano delle Groane era interamente ricoperto da foreste, popolato unicamente da briganti e bestie selvatiche.

N el 600 i nobili edificano sul territorio delle Groane sontuose ville, come villa Arconati a Castellazzo di Bollate, creando sul territorio riserve esclusive di caccia.

N el 700 limperatrice dAustria e del Lombardo-Veneto mette in vendita tutti i terreni comunali boschivi ed incolti per bonificare il territorio. Ma i piccoli proprietari utilizzano i boschi solamente per ricavarne legna da ardere.

L 800 vede le grandi innovazioni della rivoluzione industriale in Italia. Vengono costruite le prime fabbriche come lACNA e la SNIA e la ferrovia che collega la provincia con Milano, viene aperto il canale Villoresi, viene importato un nuovo forno per la cottura dei mattoni dargilla, la fornace Hoffmann. Tutto questo comporta la distruzione dei boschi e lo sfruttamento di donne e bambini, costretti a lavorare 12 ore al giorno per una minima paga.

N el 900 il paesaggio delle Groane viene ulteriormente devastato dalle due guerre mondiali. I boschi vengono rasi al suolo ed il territorio distrutto dai bombardamenti.

N egli anni 50 e 60, in Italia si ha lo sviluppo economico ed industriale, vengono costruiti stabilimenti, strade, nuovi quartieri. N el 1976 viene istituito il Consorzio Regionale del Parco delle Groane che si propone di: Salvaguardare lambiente naturale del Parco Acquistare le aree perimetrali del Parco Attrezzare parte delle aree