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Transcript della presentazione:

Internet Explorer Il browser

Che cosa è un browser Internet Explorer è attualmente il più diffuso programma browser (da to browse=sfogliare) Per mezzo di questo tipo di programmi (gli altri più diffusi sono Mozilla Firefox e Opera) è possibile collegarsi ad Internet e visualizzare i contenuti che si desidera. I contenuti che un programma browser consente di visualizzare sono, di solito, pagine, collegate le une alle altre da collegamenti ipertestuali (link). Se si desidera ricevere da Internet sul proprio computer risorse diverse da pagine (esempio file multimediali: audio, video) il programma browser dice al sistema operativo di aprire il programma opportuno capace di rendere la risorsa caricata.

Come si avvia Il programma si avvia in uno dei tre modi Con il menu Start| Programmi | Internet Explorer Con l’icona sul desktop Con l’icona sulla barra delle applicazioni

La finestra del programma E’ strutturata come le altre finestre dei programmi: ha la barra del titolo, la barra del menu, la barra dei pulsanti, la barra di stao, le barre di scorrimento, ecc. Nella parte centrale della finestra vengono visualizzate le pagine o le altre risorse che arrivano sul computer direttamente dalla rete WWW (o che vengono visualizzate in locale, cioè prelevate dai dischi). barra del Titolobarra del Menu barra degli Strumentibarra degli Indirizzi pulsanti di ridimensionamento/chiusura della finestra

Barra degli strumenti Esaminiamo i vari pulsanti:

Barra degli Indirizzi In questa barra viene scritto o visualizzato l’indirizzo (detto URL - Uniform Resource Location) della risorsa che l’utente ha richiesto e che gli è arrivata da Internet. E’ qui quindi che deve essere scritto l’indirizzo quando vogliamo collegarci ad un sito. Nota Se lo scrivere un indirizzo (spesso complicato) ogni volta che si desidera ricevere una risorsa web può sembrare un metodo difficoltoso, si deve tenere presente che, nella gran parte dei casi, l’indirizzo non viene scritto perché è possibile memorizzare gli indirizzi che interessano in una rubrica (Preferiti) e richiamarli da essi. la maggior parte delle risorse che vengono richieste durante una sessione di navigazione sono ottenute per mezzo di click su collegamenti.

Barra di stato E’ posta nella parte inferiore della finestra e mostra le informazioni di navigazione.

Barra dei menu I menu contengono i comandi per gestire il programma Il menu più utilizzato è il menu File, che consente di salvare o stampare le pagine.

I preferiti I Preferiti, detti anche segnalibri, rappresentano un metodo pratico e utile di organizzazione e collegamento delle pagine Web visitate di frequente. Viene data la possibilità di memorizzare l’indirizzo delle pagine in una sorta di rubrica e quindi di richiederle senza dover digitare il loro indirizzo sulla Barra degli Indirizzi. Per selezionare una pagina Web dall'elenco Preferiti Fare clic sul pulsante Preferiti. La finestra si suddivide in due parti. A sinistra compare l’elenco dei siti preferiti, nel quale scegliere Per aggiungere una pagina all'elenco Preferiti Accedere alla pagina che si desidera aggiungere all'elenco Preferiti. Scegliere Aggiungi a Preferiti dal menu Preferiti. Digitare un nuovo nome per la pagina, se lo si desidera. Note Con l'aumentare delle pagine preferite sarà possibile organizzarle in cartelle.

Salvare un'immagine Se una pagina web contiene una immagine che desideriamo salvare sul disco: Fare clic sull'immagine con il pulsante destro del mouse. Scegliere Salva immagine con nome... dal menu di scelta rapida visualizzato. Selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file. Scegliere il pulsante Salva.

Copia e incolla di testo E’ possibile eseguire il copia/incolla di testo da una pagina web visualizzata in Explorer e un altro qualsiasi programma di Office (ad esempio Word). Nota Le pagine Web hanno un loro formato speciale (html) e nella copia di parti di esse in Word conserva tale formato. Se si desidera copiare solo il testo, senza la formattazione (cioè dimensione, colori, ecc.), una volta in Word, usare il menu Incolla speciale.. e scegliere Testo non formattato. Viene copiato così il puro testo, al quale, successivamente, ognuno dà la formattazione che desidera.