Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Le Americhe Nord America
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Carta fisica 1.
CUBA.
Paesaggi del mondo.
Mississipi.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Viaggio attraverso i fiumi dell’America.
CINA.
PORTOGALLO.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
CLIMI E AMBIENTI.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
I Biomi.
I rilievi in Italia LE ALPI
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
MESSICO MESSICO.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
La Penisola iberica. Chiara V..
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Penisola Iberica Ovidio.
Presentazione penisola Iberica
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
BRASILE.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Confini.
Stati Uniti d'America.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA FRANCIA.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Il clima e i climi europei
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
INDIA DI THOMAS.
GLI STATI UNITI.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Presentazione di Rebecca
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Un grande continente: L’ America.
Transcript della presentazione:

Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a 2.000 metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico, si trovano le montagne, mentre lungo la costa atlantica si allunga una fascia pianeggiante. E' un paese dunque d'alta quota: i ¾ del suo territorio superano i 1.000 metri d'altitudine. Comprende catene montuose e alti vulcani situati ai margini esterni di un altopiano centrale.

Ma non ci sono solo montagne! Le pianure si estendono soprattutto lungo le coste del Golfo del Messico e nella Penisola dello Yucatan (un tavolato di rocce calcaree coperto da foreste tropicali e boscaglie rade. I fiumi sono pochi e difficili da navigare: il Rio Bravo (Rio Grande per gli USA) segna il confine a nord-est; il Colorado scorre quasi tutto negli Stati Uniti; il rio Grande de Santiago sfocia nel Pacifico. Il clima e' tropicale, ma varia molto con l'altitudine: sulle coste e' caldo-umido con foreste sul versante Atlantico; e' invece secco con steppe e deserti sul Pacifico; tra i 500 e i 2.500 metri è temperato-caldo, con foreste e coltivazioni; infine è freddo in montagna, con pascoli e nevi perenni.

Questo Paese mi piace sempre di più! E che dire poi delle splendide civiltà degli Aztechi e dei Maya? Le loro maestose costruzioni, celebri in tutto il mondo, sono la testimonianza di un passato straordinario. Pur appartenendo geograficamente al continente nordamericano, il Messico ha storia, lingua, religione, tradizioni e livelli di vita comuni a quelli degli altri Paesi latino-americani. Il mio viaggio continua dunque alla scoperta del Messico, dei suoi tesori, dei sapori, dei suoi colori della sua gente. Seguitemi!