Microeconomia Corso C John Hey.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The market for “lemons”
Advertisements

Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: capitolo 7 Giovedì: capitolo 6 Giovedì: esercitazione 1 (con Anna Conte)
Microeconomia Corso D John Hey.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Analisi microeconomica del turismo
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Economia dell’informazione – un ripasso
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Simulazione come supporto alla decisione
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. UNA DOMANDA PER VOI Lultima settimana: quale preferite? Scelta 1: Un riassunto del corso Un esempio degli esami Scelta.
Microeconomia Corso D John Hey. Compito a casa 3 La funzione di costo totale per un impresa è data da: C(y) = a + by + cy 2 Ho disegnato la curva nel.
Microeconomia Corso D John Hey. Lezioni 23, 24 e 25 SCELTA IN CONDIZIONI DI RISCHIO Lezione 23: Il vincolo di bilancio. Lezione 24: Il modello di Utilità
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 22 SCAMBIO NEL MERCATO DEI CAPITALI.
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Oggi Il resto del Capitolo 27 Una piccola pausa Capitolo 28 Una pausa Esercitazione 7 con la Bella Anna.
Microeconomia Corso D John Hey. Oggi Un riassunto delle prime due parti del corso. Capitolo 19 … … categoria 7 negli esami. Esercitazione 5 – la settimana.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso C John Hey. Lezione 32 ESTERNALITA In consumo… …possono essere positive… …o negative. In produzione… …possono essere positive… …o.
Frequenza Non e volontaria. I docenti possono proibire i non frequentati dagli esami in giugni. E buona per voi – e un altro metodo per imparare. E un.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Analisi fondamentale dei mercati Obiettivi, struttura, pre-requisiti del corso.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Economia delle Istituzioni
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE
Apprendimento posizionale e “cascate informative”
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Efficienza, carenze dei mercati e implicazioni per l’intervento pubblico (la prospettiva “costruttivistica) (parte 2)
I fallimenti del mercato
Notizie utili sul corso di Economia politica
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Transcript della presentazione:

Microeconomia Corso C John Hey

Festa? Non si può fare alla LUISS – alcool! Il ‘Irish Pub’ mi sembra sempre chiuso. Non sono andato a Montmartre. Quindi…?

Quest’ultima settimana Lunedi: Capitolo 34 Martedi: Un esempio di un'esame speciale: http://www.luiss.it/cattedreonline/siti/hey/microeconomia/Esame Speciale Esempio.doc Mercoledì: L’esame speciale dell’anno scorso: http://www.luiss.it/cattedreonline/siti/hey/microeconomia/esami/speciali/01/mes01.pdf Potete trovarli dalla pagina http://www.luiss.it/cattedreonline/siti/hey/microeconomia/orariol.htm Provateli PRIMA DELLA LEZIONE!!!!!!

Lezione 34 INFORMAZIONE ASIMMETRICA Il venditore sa più della qualità del bene dal compratore. Forse il mercato non esiste … …o è inefficiente. Alla fine c’è un messagio importante per tutti voi sugli esami e sul voto dagli esami.

Un esempio semplice Il mercato per macchine usate: Due tipi: affari, bidoni (50:50). Prezzi di riserva: Venditore di un affare: 2000 Venditore di un bidone: 1000 Compratore di un affare (riconosciuto come tale): 2400 Compratore di un bidone (riconosciuto come tale): 1200. Che succederà se un compratore non può distinguere fra un’affare e un bidone?

Un mercato più complicato Un continuum di qualità. L’offerta aumenta con il prezzo ed anche la qualità Ci sono due effetti del prezzo sulla domanda: il solito – un aumento nel prezzo causa una diminuizione nella domanda, e un effetto indiretto via la qualità che causa un aumento nella domanda.

Un mercato per assicurazione Se l’assicurazione sa la probabilità di un incidente – e poi la qualità dell’autista… …non c’è un problema. Ma se l’esistenza dell’assicurazione cambia la probabilità (moral hazard)– o l’assicurazione non sa la probabilità (‘selezione avversa’) – c’è un problema. Potrebbe risolvere il secondo problema con un equilibrio separatore.

Altre metodi Garanzie. Reputazione. Esperienza. Segnali. Di solito in ‘giocchi dinamici’ – notate i prezzo sono più alti e la qualità più bassa in mercati turistici.

Il mercato per lavoro Perché tu sei qui?... …per imperare? …per evitare il lavoro serio (per il momento)? … per ottenere un segnale (la laurea, un voto) della tua qualità? Per essere utile questo segnale deve essere informativo – il più alto il voto la più alta la qualità dello studente. Quindi un’esame deve essere giusto e equo e da un segnale della qualità.

Lezione 31 Arriverderci