WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Incontro con tutor Lombardia 6 luglio OBIETTIVI DELLINCONTRO: Ridefinire ruoli e compiti dei tutor Ridiscutere obiettivi incontri in presenza Presentare.
La ricerca guidata in Internet
Camera di Commercio di Milano
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Come si scrive (parte quarta)
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Sistema di supporto E-Learning
Progetto EDUCAMBIENTE
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Elaborato finale Tesi Tesina
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
La tesina per l’esame di Stato
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Come scrivere una tesi di laurea
Didattica on line.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Compilare il questionario di gradimento
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Per collegarsi alla Piattaforma
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Diritto e legislazione turistica
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 > > > Percorso di certificazione per neo inseriti in TUA Entra nel mondo assicurativo …
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA

WikiPA WikiPA in pillole A cosa serve: Avere una visione sistematica del sapere della PA attraverso la definizione dei concetti più rilevanti Cosè: È una enciclopedia dei termini che caratterizzano il processo di cambiamento della PA

WikiPA Benvenuti su WikiPA

WikiPA Esempi di altri wiki

WikiPA Cronoprogramma Lancio WikiPA pubblico Lancio WikiPA riservato

WikiPA Funzionalità: Pagine speciali

WikiPA Funzionalità: Creatore di libri

WikiPA Regole etiche

WikiPA Regole redazionali WikiPA ha lobiettivo di essere unenciclopedia leggibile, omogenea e completa Sono state pertanto previste delle regole redazionali per: la creazione di una voce lo stile i contenuti

WikiPA Come si organizza una voce/1 Titolo: al singolare e senza articoli, coerente, incisivo, esplicativo e rappresentativo al tempo stesso. Incipit: introduzione, o abstract, in qui si spiega in termini semplici il contenuto della voce. Descrizione: stesura degli approfondimenti inerenti la voce. Fonti normative: insieme delle norme e dei documenti pubblici che interessano la regolazione della voce o di parte di essa.

WikiPA Come si organizza una voce/2 Note a piè di pagina: spiegano parti del testo o indicano la fonte dell'informazione o della teoria riportata. Bibliografia: elenco dei testi usati per stendere la voce (e a cui fanno riferimento le note) o anche solo utili per approfondire l'argomento; Voci correlate: rimandano ad altre voci utili ad approfondire l'argomento trattato o uno molto vicino. Collegamenti esterni a pagine della Rete interessanti per approfondire (e/o consultate per scrivere la voce).

WikiPA Help Desk di I livello LHelp Desk predispone: Manuali FAQ Tutorial Video guide

WikiPA Aiuto

WikiPA Manuali

WikiPA FAQ

WikiPA Tutorial

WikiPA Help Desk di II livello L'attività di assistenza si esplica in un aiuto generale e continuativo (cfr. Tutoraggio di Wikipedia) sulle funzionalità e le regole di WikiPA agli utenti che ne fanno richiesta e su assistenza formativa anche attraverso lespediente didattico della simulazione. Se la richiesta di aiuto è complessa, lutente dovrà inviare il quesito via

WikiPA Bar di Wikipedia PAusa caffè (PAb)

WikiPA Sperimentazione È stata avviata una sperimentazione, suddivisa in due fasi: 1.Glossario dell'innovazione: definizione e stesura delle voci da inserire nel glossario previsto dal progetto ETICA 2.WikiPA Game: gioco di ruolo per sperimentare sul campo le dinamiche di funzionamento del gruppo di lavoro allargato

WikiPA Sperimentazione/ Glossario dellinnovazione Nella prima fase di sperimentazione si è provveduto alla definizione dellelenco delle voci Glossario dell'innovazione. Obiettivi: creazione di un primo elenco di termini sullinnovazione test funzionalità Mediawiki per WikiPA, test su eventuali criticità emergenti. Gruppo di lavoro: 6 persone per 42 termini. Ogni partecipante ha curato la produzione di un set di 6/9 termini. Organizzazione: Per ogni termine assegnato il partecipante ha: modificato la voce utilizzando come base di partenza i contenuti di Wikipedia; integrato la voce con i contenuti del lessico dell'innovazione; compilato il questionario di pertinenza della voce.

WikiPA Sperimentazione/ WikiPA Game Nella seconda fase della sperimentazione è previsto lespediente della simulazione. Obiettivi: Testare e valutare le regole redazionali; testare e verificare le funzioni di Help Desk test funzionalità Mediawiki per WikiPA rendere i partecipanti al progetto protagonisti del processo di produzione, circolazione e fruizione della conoscenza. Gruppo di lavoro: persone per 4 ruoli. Ad ogni partecipante viene assegnato uno o più ruoli da interpretare. Organizzazione: Sono stati individuati i seguenti ruoli. Curatore della voce: si impegna a far si che la voce sia sempre completa, aggiornata e equilibrata Contributore: non è curatore della voce ma contribuisce fattivamente al miglioramento della stessa. Tutor: accompagna il neofita nellutilizzo del wiki e nei processi di creazione delle voci. Neofita: colui che è alle prime armi rispetto alluso del wiki. Vandalo: non è spinto dalla volontà di contribuire alla creazione della conoscenza e ostacola gli altri redattori in tale processo.