Ripianificare la propria Carriera Manageriale Cinzia ROSSI Gestire il futuro professionale ….. oggi
QUALE DIREZIONE E CHE TIPO DI RIPOSIZIONAMENTO?
DRIVERS DEL CAMBIAMENTO Fattori Fattori Macro Micro
LA LEVA OUTPLACEMENT Verso SERVIZI ALLA CARRIERA
MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA LETTURA SOCIOCULTURALE E SUE RICADUTE fase ESPULSIVA (senza assicurazioni) fase RIALLOCATIVA (assicurazione al danno materiale) fase di VALORIZZAZIONE (assicurazione al danno materiale e morale) 5
ANALISI DELLE COMPETENZE meno le competenze di base meno le competenze tecniche più le competenze socio-relazionali più le competenze trasversali 6
ANALISI DELLE COMPETENZE Conoscere le proprie motivazioni Identificare quelle di oggi valide per il futuro Identificare le discrepanze tra spinte motivazionali e livelli di soddisfazione (avute/attese) 7
COMPETENZE TRASVERSALI Flessibilità mentale Iniziativa realizzatrice Autonomia e capacità decisionale Stabilità emotiva Tolleranza alla frustrazione Capacità di analisi Capacità di sintesi Orientamento ai risultati 8
COMPETENZE TRASVERSALI Sensibilità gestionale Orientamento all’innovazione Capacità di apprendimento dall’esperienza Leadership Capacità di lavorare in gruppo Capacità di comunicare Capacità di “vendere” il proprio lavoro 9
La vera chiave di volta è stata NELLA TRANSIZIONE …… La vera chiave di volta è stata lavorare sul MISMATCH
SERVIZI ALLA PERSONA 11
SERVIZI ALLA PERSONA
BIBLIOGRAFIA Per approfondimenti sul metodo adottato dalla Cross, si consiglia la lettura dei nostri testi editati per gli operatori del settore e per chi vuole conoscere la cultura tecnica che c’è dietro la logica dei servizi di otp F. Angeli, “Outplacement. Perdita del lavoro e riorientamento della carriera” Edizioni Lavoro, “Questioni di outplacement. Manuale d’uso”
FLESSIBILITA’ SMALL SMART SEFETY