Ripianificare la propria Carriera Manageriale Cinzia ROSSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La progettazione organizzativa
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
RTC Channel.
SEMINARIO FARO Astoria Palace Hotel DI SALVO FERRARO Palermo 1 Aprile 2008.
Nuove tendenze nel lavoro
Corso di Comunicazione d’impresa
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Diventare un Manager-Coach
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Area: la gestione dei progetti complessi
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Amministratore Delegato
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
a cura di Rosalba Ganassali
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
Tecniche di negoziazione
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
“METTI IN MOTO IL TALENTO” Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino Letizia DiniMorag McGill MOTUS MENTIS IFOA In collaborazione.
Business Plan.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
La valutazione delle Prestazioni
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

Ripianificare la propria Carriera Manageriale Cinzia ROSSI Gestire il futuro professionale ….. oggi

QUALE DIREZIONE E CHE TIPO DI RIPOSIZIONAMENTO?

DRIVERS DEL CAMBIAMENTO Fattori Fattori Macro Micro

LA LEVA OUTPLACEMENT Verso SERVIZI ALLA CARRIERA

MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA LETTURA SOCIOCULTURALE E SUE RICADUTE fase ESPULSIVA (senza assicurazioni) fase RIALLOCATIVA (assicurazione al danno materiale) fase di VALORIZZAZIONE (assicurazione al danno materiale e morale) 5

ANALISI DELLE COMPETENZE meno le competenze di base meno le competenze tecniche più le competenze socio-relazionali più le competenze trasversali 6

ANALISI DELLE COMPETENZE Conoscere le proprie motivazioni Identificare quelle di oggi valide per il futuro Identificare le discrepanze tra spinte motivazionali e livelli di soddisfazione (avute/attese) 7

COMPETENZE TRASVERSALI Flessibilità mentale Iniziativa realizzatrice Autonomia e capacità decisionale Stabilità emotiva Tolleranza alla frustrazione Capacità di analisi Capacità di sintesi Orientamento ai risultati 8

COMPETENZE TRASVERSALI Sensibilità gestionale Orientamento all’innovazione Capacità di apprendimento dall’esperienza Leadership Capacità di lavorare in gruppo Capacità di comunicare Capacità di “vendere” il proprio lavoro 9

La vera chiave di volta è stata NELLA TRANSIZIONE …… La vera chiave di volta è stata lavorare sul MISMATCH

SERVIZI ALLA PERSONA 11

SERVIZI ALLA PERSONA

BIBLIOGRAFIA Per approfondimenti sul metodo adottato dalla Cross, si consiglia la lettura dei nostri testi editati per gli operatori del settore e per chi vuole conoscere la cultura tecnica che c’è dietro la logica dei servizi di otp F. Angeli, “Outplacement. Perdita del lavoro e riorientamento della carriera” Edizioni Lavoro, “Questioni di outplacement. Manuale d’uso”

FLESSIBILITA’ SMALL SMART SEFETY