INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Quadro normativo riguardante la comunicazione politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 La comunicazione politica in internet LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze.
Marketing e Comunicazione
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Corso di Scienza politica
Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione
Universita degli Studi di Palermo
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Sociologia della cultura - 4
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Sociologia dei Processi Culturali
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Sistema politico e mass media LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Linguaggi, rituali e simboli della politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in.
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Le parole del potere, il potere delle parole LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in.
Influenza e ricezione INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Sociologia del giornalismo
Sociologia del Terzo Settore
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Lezioni di FISICA MEDICA
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Catania Facoltà di lingue e letterature straniere Prof Ing Gaetano La Rosa Informatica.
PARTECIPAZIONE POLITICA
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 3
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Recapiti docente
Roma 24 ottobre 2007 Roberto Lorusso - Consulente per l'innovazione 1 La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari Esperienze di alcuni.
Corso di Sociologia Generale
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Influenza e ricezione LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Sociologia della comunicazione 1.1
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Diritto dell’Unione europea
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Transcript della presentazione:

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: La lezione di oggi Parametri e dimensioni dell'interazione tra mezzi di informazione e mondo della politica Modelli di interazione nel rapporto tra media- politica Effetti sistemici del rapporto media-politica

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Parametri e dimensioni Parametro sistemico-normativo si centra su 4 gradi di integrazione: - controllo statale sulle istituzioni mediali (finanziamenti, nomine nei vertici, il contenuto dei media) - partisanship o partigianeria dei media - integrazione nell'élite politico-mediale - convincimento circa la funzione sociale e politica della professione giornalistica (deontologia)

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Parametri e dimensioni Parametro mass-mediale si centra su 2 gradi di integrazione: - orientamento pragmatico (newsmaking finalizzato alla domanda e agli interessi del pubblico) - orientamento sacerdotale (sensibile ai bisogni del sistema politico)

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Modelli di interazione Il modello avversario (watchdog / advocacy) Il modello del collateralismo (concordanza degli interessi e degli scopi – lap-dog media) Il modello dello scambio (i politici hanno bisogno dei media come i media hanno bisogno dei politici) Il modello della competizione (testate che fanno politica) Il modello del mercato

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Gli effetti sistemici della mediatizzazione Effetti mediatici Costruzione dellagenda Spettacolarizzazione Frammentazione dellinformazione (sound bits) Effetti politici Personalizzazione Leaderizzazione Selezione delle élite politiche

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Malessere sociale (Media Malaise) Le attuali pratiche della comunicazione politica da parte dei media e delle campagne politiche rovinano il senso civico dei cittadini (conoscenze politiche, fiducia nel governo, attivismo politico). Il condizionamento da parte dei media è negativo.

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Astensionismo (Vanishing Voter ) Crisi della democrazia (rappresentativa) Segni di cinismo, apatia, disillusione Elettore disincantato (Disenchanted voter) Paradosso della democrazia (decidere per non cambiare) Lo stile critico del giornalismo come una delle sue cause Hard news (politica, economia, criminalità, guerre, etc.) vs soft news (intrattenimento, sport, celebrità, etc.)

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Circolo virtuoso (Virtuos Circle) Opposta al Media Malaise, questa teoria, esprime correlazione positiva tra consumo dei media e livelli di conoscenza politica, fiducia nelle istituzioni e attivismo Impatto positivo su chi partecipa Il condizionamento da parte dei media è positivo.

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Sfera pubblica (concetto) Un medium che rende possibile lo scambio di informazione; un uso sociale di questo medium capace di stimolare una discussione pubblica; una forma razionale di discussione pubblica; la possibilità di influenzare le scelte politiche attraverso questa discussione. Legame comunicazione democrazia

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Orario di ricevimento e modalità di contatto Dott. Eugenio Iorio TEL: | | Tutti i venerdì dalle ore alle ore dopo lezione Tutti i mercoledì dalle ore alle ore c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari