Lavorare in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDENTI INTERNAZIONALI
Advertisements

RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA Milano Provincia Sesto San Giovanni, 10 giugno 2013.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Gestione del personale - Brainstorming
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
SAS DI COMPLESSO IN DEUTSCHE BANK QUESTIONARIO ORARIO DI LAVORO QUADRI DIRETTIVI.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Imprenditore datore di Lavoro
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
1 Area Milano Provincia BdT Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA Milano Provincia BdT Sesto San Giovanni,
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Alcune tipologie contrattuali
Verifica / esercitazione
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
Indicazioni per il personale scolastico
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
Sospensione del rapporto
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Imparare l’italiano Perché?.
Abitare in Italia.
Studiare in Italia.
Sospensione del rapporto
Scuola di Scienze Politiche
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stato giuridico del personale docente della scuola
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Prestazione di fatto La signora Dolores ha prestato per 6 mesi la propria attività come badante alle dipendenze della anziana signora Parodi, con orario.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Lavorare in Italia

Per lavorare in regola devi avere un contratto di lavoro se non hai il contratto, lavori «in nero» «lavorare in nero» significa essere fuori dalla legge e non avere diritti chi lavora in regola ha diritti e doveri.  

Il primo diritto del lavoratore è avere il contratto scritto. Nel contratto ci devono essere: la data di assunzione (quando inizi a lavorare) la mansione (quale lavoro devi fare) il tipo e la durata del rapporto di lavoro l’inquadramento (livello e qualifica) la retribuzione (paga). Quando incominci a lavorare devi fare un periodo di prova. Il periodo di prova può durare da 30 giorni a 6 mesi.

Altri diritti del lavoratore l’orario di lavoro di 40 ore alla settimana (con gli straordinari le ore possono essere 48) le ferie pagate = 26 giorni lavorativi 1 giorno di riposo alla settimana le festività pagate il congedo obbligatorio per maternità: 5 mesi in tutto (prima e dopo il parto) i permessi retribuiti (pagati) e non retribuiti (non pagati).  

I doveri del lavoratore conoscere e rispettare: i compiti di lavoro, gli orari e le scadenze scritti nel contratto le regole dell’azienda le regole di sicurezza le regole per la malattia.

Se perdi il lavoro e sei disoccupato, puoi ottenere lo stato di disoccupazione: vai al Centro per l’Impiego del tuo territorio: dichiara che sei disoccupato compila il modulo di Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) I Centri per l’Impiego sono uffici pubblici per tutti i lavoratori.

Un esempio: i Centri per l’Impiego della Provincia di Milano Per avere informazioni sul centro d’impiego più vicino (indirizzo, orario, telefono) vai sul sito http://sintesi.provincia.milano.it/bd_sailor/cartinacpi/visualizza_cartina.asp

Con la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) puoi: avere l’indennità di disoccupazione (se sei in regola e hai almeno 1 anno di contributi pagati) chiedere all’ASL l’esenzione dal pagamento (non pagare) del ticket iscriverti ai corsi di formazione per disoccupati.

Per avere più informazioni puoi rivolgerti a un Sindacato o L’indennità di disoccupazione è una paga ridotta per chi perde il lavoro Per avere più informazioni puoi rivolgerti a un Sindacato o a un Patronato.