Oltre i confini. Libri per crescere in una società multiculturale Fiabe e narrazioni dal mondo: l'approccio interculturale Mara Clementi - 21 MAGGIO 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
Advertisements

Multicultura e intercultura Parole e numeri Mara Clementi 21 maggio 2011 Fondazione ISMU Fondazione Culturale San Fedele Nati per Leggere.
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
"Il metodo nella catechesi".
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Cosa vuol dire “educare”?
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Materiale didattico Dr. F.Zeziola CULTURA E LINSIEME DI VALORI CHE RAPPRESENTA QUELLA REALTA QUEL CONTESTO VA CONOSCIUTA BENE SE SI VUOLE FARE FORMAZIONE.
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Introduzione.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
Progetto di Prima Alfabetizzazione
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Gruppo Famiglia Anno
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
L’altro siamo noi Abetini M, Cecchetto G, Mazza L. – Liceo Scientifico A. Einstein – AS 2014/2015.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
“Perché ho chiesto”rispose Vassilissa
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
NEOASSUNTI 2016 GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI Marcella Fratta 2016 Neoassunti 1.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

Oltre i confini. Libri per crescere in una società multiculturale Fiabe e narrazioni dal mondo: l'approccio interculturale Mara Clementi - 21 MAGGIO 2011 Nati per Leggere – Fondazione Culturale San Fedele – Fondazione ISMU

condividere parole e significati leducazione interculturale è educazione al cambiamento: dal monoculturalismo al dialogo interculturale

intercultura pratica trasformativa che porta: a mettere in discussione i saperi, le certezze (culturalmente etnocentriche) allascolto al dialogo al cambiamento

l educazione interculturale riguarda tutti si agisce, non si insegna non è una pratica pedagogica-didattica compensativa per i bambini stranieri

i rischi nelle pratiche di educazione interculturale, anche con le fiabe etnicizzazione la diversità ridotta a etnicità: ad 1 solo degli elementi identitari pedagogie couscous o pedagogia delle 3 S (sari, steel band, samosa)

diversità culturali: 2 diversi approcci approccio etnologico approccio interculturale

approccio etnologico interculturale la diversità come oggetto di studio: si descrive, si racconta viene rapportata alla cultura di appartenenza staticità (rischi: riduzionismo, etnicizzazione) la diversità come occasione di apprendimento reciproco, di scambio nascita del sincretismo culturale (nuove situazioni, nuove forme di vita) dinamicità

l approccio interculturale con i più piccoli trasformare lo straordinario in ordinario rendere familiare addomesticare, far entrare la diversità nella propria domus riconoscere nella diversità anche luniversalità dei caratteri/comportamenti di tutti gli esseri umani del mondo

come Incominciare dalle parole: rendere familiari non più estranei/stranieri: - nomi di persone, cose, animali - immagini inconsuete aprire gli orizzonti conoscitivi non nelleccezionalità/estemporaneità, ma nella quotidianeità

prepararsi il cuore i riti è quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, unora dalle altre ore, conoscere, farsi conoscere attraverso fiabe, racconti, ninne nanne, ….. creare intimità cerchiamo il luogo più accogliente, intimo, caratterizziamolo con luce, arredi, silenzio… il piacere di narrare e ascoltare leggere, narrare… il tempo perso per… creare legami è il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante

l approccio interculturale va al di là dei contenuti: il legame emotivo con le fonti della narrazione: i libri, le persone la capacità di: - ascolto - empatia - decentramento - andata e ritorno continuo dal qui allaltrove

parole diverse, stessa magia Cera una volta Kan ya ma kan 1 Era i no era 2 Vet aquì que en aquell temps 3 Na Ish te 4 Habìa una vez 5 Es war einmal 6 Once upon a time 7 Tuga di zman min tuga waydjin 8 Bio jednom jedan/bila jednom jedna 9 1 arabo iracheno, 2 maiorchino, 3 catalano, 4 albanese, 5 castigliano, 6 tedesco, 7 inglese, 8 berbero, 9 serbo-croato.

lasciamo parlare solo le fiabe, le storie ( soprattutto ai piccoli) le fiabe ci parlano di… identità pregiudizi pensiero critico valori, modelli di comportamento (la morale della favola e la sua trasformazione nel tempo e nello spazio) universalità dei caratteri umani (personaggi ponte) luniversalità dei sentimenti: la gioia, il dolore,…….