1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.

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1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001

2 Fare Scuola Progetto Fare Scuola Formazione continuastruttura di riferimento Formazione continua del personale educativo e struttura di riferimento per linnovazione didattica in previsione del riordino dei cicli scolastici Necessità di Il corso, quindi, prevederà - Qualificazione sistematicaspecializzazione professionale - Qualificazione sistematica e specializzazione professionale dei docenti; - Sperimentazioneautonomia scolastica rigore scientificoQualità - Sperimentazione metodologico-didattica che coniughi autonomia scolastica con il rigore scientifico degli standard di Qualità nel recupero e nella ricerca metodologico-disciplinare Prevenzionedispersione - Prevenzione della dispersione scolastica. © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

3 Obiettivi Obiettivi del corso Diffusione di metodologie didattiche e di criteri di valutazione scientificamente corretti, identiche per tutti i livelli scolastici. Formazione continua e ricorrente di dirigenti e docenti in una prospettiva di concreta continuità didattica orizzontale e verticale. Produzione di materiali didattici originali riutilizzabili in altre situazioni scolastiche. Forte motivazione dei partecipanti. Sostegno da parte del territorio con richiesta di continuazione e consolidamento dellesperienza. © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

4 I CORSI DI AGGIORNAMENTO-FORMAZIONE SPERIMENTALI © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA Atti a COMPRENDERE LEVOLUZIONE PSICO-COGNITIVA E SOCIO-RELAZIONALE DEGLI ALUNNI SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA TEORICO-METODOLOGICA NEGLI INSEGNANTI COMPRENDERE LEVOLUZIONE PSICO-COGNITIVA E SOCIO-RELAZIONALE DEGLI ALUNNI SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA TEORICO-METODOLOGICA NEGLI INSEGNANTI Per promuovere LA SOCIALIZZAZIONE PROFESSIONALE TRA DOCENTI; UN CONFRONTO SUI METODI E SULLE STRATEGIE DI INTERVENTO SCOLASTICO; CAPACITA DI COSTRUIRE E DI ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI SPECIFICI ALLE ESIGENZE, AGLI INTERESSI E ALLEASPETTATIVE DEGLI ALUNNI; CAPACITA A STIMOLARE GLI ALUNNI NELLE ATTIVITA SCOLASTICHE COSI DA SVILUPPARE LAUTONOMIA, LINTELLIGENZA E LA CREATIVITA DI OGNI ALLIEVO. LA SOCIALIZZAZIONE PROFESSIONALE TRA DOCENTI; UN CONFRONTO SUI METODI E SULLE STRATEGIE DI INTERVENTO SCOLASTICO; CAPACITA DI COSTRUIRE E DI ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI SPECIFICI ALLE ESIGENZE, AGLI INTERESSI E ALLEASPETTATIVE DEGLI ALUNNI; CAPACITA A STIMOLARE GLI ALUNNI NELLE ATTIVITA SCOLASTICHE COSI DA SVILUPPARE LAUTONOMIA, LINTELLIGENZA E LA CREATIVITA DI OGNI ALLIEVO.

5 Obiettivi essenziali Obiettivi essenziali per la professionalità docente evoluzione psico-cognitivasocio- relazionaledai 3 ai 18 anniComprensione dellevoluzione psico-cognitiva e socio- relazionale degli alunni dai 3 ai 18 anni strategie educative ipotesi psico-pedagogicheCostruzione di strategie educative di intervento scolastico su ipotesi psico-pedagogiche formulate dai docenti Progettazione autonomaProgettazione autonoma, collegialmente condivisa, caratterizzata dai diversi stili educativi e dai differenti contesti socio-culturali delle unità scolastiche Verifica dei risultati valutazione dei prodotti impatto con il territorioVerifica dei risultati mediante pubblicazioni dei dati, confronto di esperienze, valutazione dei prodotti e dellimpatto con il territorio sistema di QualitàPianificazione e sviluppo di un sistema di Qualità dellIstituzione Scolastica. © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

6 obiettivi da conseguire Gli obiettivi da conseguire comportano: comunità educative -Creazione di comunità educative interagenti col territorio; -Prevenzione della dispersione scolastica -Prevenzione della dispersione scolastica, migliorando lapproccio didattico- valutativo ai processi di apprendimento con modelli di relazione positiva nel gruppo docente e nel gruppo classe; strategie sperimentali progettazioni di percorsi migliorativi -Diffusione di strategie sperimentali con analisi scientificamente corrette delle situazioni e progettazioni di percorsi migliorativi; -Sviluppocompetenze di osservazione e relazione -Sviluppo nei docenti di competenze di osservazione e relazione; -Introduzione competenza psicologica -Introduzione nel lavoro scolastico e nel rapporto educativo della competenza psicologica come costante diagnostica relazionale e strategica; approccio sistematico nella continuità orizzontale e verticale -Costruzione di un approccio sistematico nella continuità orizzontale e verticale, mediante reti di scuole e orientamento formativo; -Abitudine alla progettualità -Abitudine alla progettualità ed utilizzazione delle risorse personali come stimolo allintroduzione di sperimentazioni giustificate e mirate ; © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

7 obiettivi da conseguire Gli obiettivi da conseguire comportano: -Costruzione di modelli di osservazione e di relazione -Costruzione di modelli di osservazione e di relazione nei processi educativi e valutativi; diffusionecircolo pedagogico -Produzione e diffusione di materiali, di esperienze per creare un circolo pedagogico virtuoso nelle scuole del territorio; competenza disciplinare sperimentata -Restituzione ai docenti del gusto della competenza disciplinare sperimentata e collegialmente condivisa; reti di scuolebanche dati -Creazione di reti di scuole e poli con banche dati relativi a sperimentazioni metodologiche; processi autovalutativimigliorare le potenzialità aiutarli ad orientarsi -Incentivazione di processi autovalutativi per migliorare le potenzialità degli alunni ed aiutarli ad orientarsi nella continuità formativa; linee comuni di ricerca-azione sviluppare la creatività didattica nella diversità dei vissuti esperienziali -Coordinamento in logica sistematica dei progetti di sperimentazione metodologico-didattica, fornendo linee comuni di ricerca-azione in grado di sviluppare la creatività didattica nella diversità dei vissuti esperienziali. © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

8 I saperi -realizzare esperienze scolastiche utilizzando metodologie didattiche e contenuti docimologici -trascrivere e documentare in maniera scientificamente corretta le esperienze scolastiche realizzate; -costruire ipotesi psicopedagogiche e strategie di intervento scolastico in base alla documentazione prodotta; -analizzare e valutare le proprie esperienze scolastiche anche a distanza di tempo oppure quelle di altri insegnanti che hanno seguito il medesimo percorso formativo. Il percorso formativo del Progetto FARE SCUOLA: la Rete-Laboratorio" è caratterizzato dallacquisizione del saper: © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

9 STRUTTURA DEGLI INCONTRI TEORICO-METODOLOGICO, di formazione con indicazioni dettagliate del percorso formativo; SPERIMENTAZIONE-RICERCA DIDATTICA, sperimentazione guidata in modo indiretto da un esperto; COLLABORAZIONE, COORDINAMENTO E MONITORAGGIO delle attività dei colleghi docenti (formazione tutoriale); E-LEARNING di formazione a distanza. TEORICO-METODOLOGICO, di formazione con indicazioni dettagliate del percorso formativo; SPERIMENTAZIONE-RICERCA DIDATTICA, sperimentazione guidata in modo indiretto da un esperto; COLLABORAZIONE, COORDINAMENTO E MONITORAGGIO delle attività dei colleghi docenti (formazione tutoriale); E-LEARNING di formazione a distanza. © ISPEF 2001

10 -la capacità di strutturazione, trascrizione, analisi e valutazione delle osservazioni/ascolto; -la realizzazione di profili degli alunni in base alle caratteristiche operative, cognitive, relazionali e psicologiche; -l'attuazione di prove educative che consentano di cogliere la classe ideale di ciascun alunno, le reti comunicative ed i loro rapporti psico- sociali; -la costruzione di ipotesi di progetto educativo (senza una necessaria realizzazione operativa) che consenta di strutturare le relazioni sociali e gli apprendimenti scolastici degli alunni e degli insegnanti in maniera ottimale, significativa ed efficiente. LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA va realizzata acquisendo: © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

11 LA SPERIMENTAZIONE EDUCATICO-DIDATTICA è connotata dal seguente schema DESCRIZIONE DELLA REALTA SCOLASTICA ANALISI E RIFLESSIONE PROGETTAZIONE INTERVENTO © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

12 FASI DELLA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE OSSERVAZIONE-ASCOLTO RIFLESSIONE PROGETTAZIONE INTERVENTO CAMBIAMENTO DELLA SITUAZIONE ANALISI DEL CAMBIAMENTO RIFLESSIONE RI-PROGETTAZIONE © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA

13 FASI DELLA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA Individuazione situazione problematica Osservazione- Ascolto e descrizione del problema Analisi e Riflessione ProgettazioneINTERVENTO Cambiamento della situazione Analisi del cambiamento Ri- Progettazione © ISPEF 2001 Progetto FARE SCUOLA