PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PEER EDUCATOR
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Siamo una comunità che educa ?
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Corso Animatore Turistico
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Data Coop cooperativa sociale
“Progetto Adolescenti”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
La scuola come non dovrebbe essere
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale

IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi ed azioni preventive per linclusione sociale e la lotta alla dispersione scolastica.

Obiettivi generali: - Lotta alla dispersione scolastica con attività di laboratorio e di didattica attiva; - Prevenzione primaria della devianza minorile e del disagio sociale; - Valorizzazione e sostegno della famiglia; - Promuovere il benessere e la crescita dei minori attraverso le attività educative e ludiche;

- Promuovere opportunità di crescita e di educazione per i pre-adolescenti e gli adolescenti; - Realizzare percorsi di protagonismo giovanile e di nuova cittadinanza; - Formazione di opinion leaders locali, di imprenditori sociali e di dirigenti di gruppi di volontariato sul welfare municipale.

Durata: 2 anni Data inizio progetto: 15/07/08 Data Fine progetto: 15/07/10

AZIONI E SERVIZI

1 LUDOTECA PER CRESCERE Destinatari: 60 bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 13 anni - 30 minori e di età compresa tra i 3 e i 5 anni sede: Lentini - 30 minori e di età compresa tra i 6 e i 13 anni sede: Scordia

2. FATTORIE DIDATTICHE Azioni: - formazione dei formatori (insegnanti, educatori) che si avvierà nel mese di settembre per un massimo di 30 partecipanti per Comuni interessati (Acireale, Scordia, Lentini). per complessive 180 ore.

-visite in fattoria finalizzate a illustrare le attività produttive del mondo agricolo,far visionare i processi di trasformazione dellagroalimentare, correlare la produzione agricola alla salvaguardia delle risorse naturali del territorio,valorizzare i prodotti tipici locali,evidenziare il lavoro dellagricoltore. Destinatari : 200 minori di età compresa anni (alunni della scuola elementare e media) -visite in fattoria finalizzate a illustrare le attività produttive del mondo agricolo,far visionare i processi di trasformazione dellagroalimentare, correlare la produzione agricola alla salvaguardia delle risorse naturali del territorio,valorizzare i prodotti tipici locali,evidenziare il lavoro dellagricoltore. Destinatari : 200 minori di età compresa anni (alunni della scuola elementare e media)

- Elaborazione e stampa di un kit didattico per gli alunni Sedi: Acireale - Scordia – Lentini

3. FAMILY LAB: Sensibilizzazione ed educazione alla genitorialità. 15 Seminari socio-psico-educativi per genitori (per complessive 30 ore) con luso del Metodo Gordon Scuola per i genitori efficaci Destinatari e sedi: tre gruppi di famiglie di Lentini, Scordia, Acireale (30 soggetti)

4. MAESTRO DI STRADA: Lavoro di prossimità per prevenire la dispersione scolastica Lintervento intende promuovere 15 percorsi educativi individualizzati. Su segnalazione dei servizi sociali comunali o sulla base delle informazioni assunte durante il lavoro di strada, lintervento educativo avviene in luoghi di incontro informali. Destinatari: 15 pre-adolescenti e adolescenti ( anni) con frequenza irregolare o abbandono della scuola Sedi: Scordia e Lentini

5. LABORATORIO "SCUOLA/BOTTEGA" a cura del I.C.A. Manzoni- Catania Laboratori di educazione musicale le voci del mio quartiere (edizione per la scuola elementare) Laboratori di educazione musicale le voci del mio quartiere (edizione Centro Educazione Adulti) Laboratori darte Voci e suoni del mio mondo interiore (edizione Centro Educazione Adulti) Destinatari: 60 bambini (6-10 anni) e 20 adolescenti dai 14 ai 18 anni Sede: I.C. A. Manzoni- Catania 5. LABORATORIO "SCUOLA/BOTTEGA" a cura del I.C.A. Manzoni- Catania Laboratori di educazione musicale le voci del mio quartiere (edizione per la scuola elementare) Laboratori di educazione musicale le voci del mio quartiere (edizione Centro Educazione Adulti) Laboratori darte Voci e suoni del mio mondo interiore (edizione Centro Educazione Adulti) Destinatari: 60 bambini (6-10 anni) e 20 adolescenti dai 14 ai 18 anni Sede: I.C. A. Manzoni- Catania

6. LABORATORI "SCUOLA/BOTTEGA" Progetti a carattere professionalizzante: Education Work Lab: orientamento al lavoro ; Laboratorio di scrittura creativa; Laboratorio per peer educator; Laboratorio di percussioni, Vision lab: laboratorio di urbanistica partecipata e di tutela dellambiente Destinatari: 90 adolescenti e giovani dai 14 ai 18 anni; Sedi: Lentini, Scordia.

7. LABORATORIO DI CITTADINZA a cura del CEDOC – Università di Catania Fasi del laboratorio: 1. Presentazione del progetto 2. Incontro con i rappresentanti delle istituzioni. 3. Costruzione delle squadre. 4. Elaborazione dellidea. 5. Sensibilizzazione sul tema della progettualità e sul metodo della progettazione europea. 6. Analisi del contesto e sensibilizzazione sui diversi campi della cittadinanza. 7. Elaborazione del progetto.8. Nomination/ Valutazione.9. Premiazione. Destinatari 60 studenti di età anni Sede: Acireale

8. LABORATORIO DI ANIMAZIONE SOCIALE: (a cura della Scuola di formazione Sociale e Politica della Diocesi di Acireale) Destinatari: 100 volontari, opinion leaders e operatori di pastorale giovanile, sociale e sanitaria per complessive 200 ore di attività formative. Sede: Istituto di Scienze Religiose Via S. Martino Acireale

9. LABORATORI SULLA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E DEL DISAGIO GIOVANILE: Destinatari 90 adolescenti e giovani dai 14 ai 18 anni Sede: Parrocchia San Cosmo Acireale