MODULO SEME 6/11 anni
Divisione del tempo 1ª ora: lezione interattiva con 2ª ora: attività ludico-educative Pippo & Pappo: Sono marionette: *Pippo è in salute *Pappo è obeso Il vecchio saggio: E’ un personaggio multimediale
1ª ora: lezione interattiva Temi da trattare: piramide alimentare attività fisica giornaliera (duca di Barnabò) corrette abitudini alimentari (cibi OK e cibi KO) 5 pasti giornalieri (focus sulla prima colazione) igiene personale & dei cibi obesità 10 linee guida per una sana e corretta alimentazione
Il duca di Barnabò Il duca di Barnabò aveva una compagnia che andava su e giù oppure a mezza via. Quando era su era su quando era giù era giù. Quando era a mezza via non era né su né giù. Il Duca di Barnabò aveva un reggimento che andava su o giù oppure sotto il mento. Quando era su era su, quando era giù era giù quando era sotto il mento, non era né su né giù! Il Duca di Barnabò aveva una scimmietta che andava su o giù oppure piroetta. Quando era su era su, quando era giù era giù quando era piroetta, non era né su né giù Il Duca di Barnabò aveva un coniglietto che andava su o giù oppure sul culetto Quando era su era su, quando era giù era giù quando era sul culetto, non era né su né giù!
Pippo & Pappo Pippo & Pappo sono due marionette Sono amici e si danno consigli sull’ alimentazione
Il vecchio saggio Il vecchio saggio e un personaggio multimediale che funge da supporto nella presentazione delle slides. Ha le sembianze di un anziano canuto e barbuto.
2ª ora: attività ludico-educative Memoidea Facciam la spesa! Mirare, puntare, gnam! Piramide alimentare
Memoidea Simile al “Memorischio”, il seguente gioco prevede l’utilizzo di carte su cui sono raffigurati i cibi salutari (“cibi OK”) e i cibi non sani (“cibi KO”). Collegare il cibo OK a quello KO non deve prevedere un ragionamento complicato e artificioso, visto il target a cui viene proposta l’attività (bambini dai 6 gli 11 anni). Obiettivo: distinguere i cibi sani da quelli insani Occorrente: 40 carte Memoidea Durata: 15 minuti
Facciam la spesa! L’attività prevede la divisione delle carte del MemoIdea in due carrelli o cestini della spesa. Su ciascun carrello/cestino deve essere ben evidente il cartello su cui scritto CIBI OK e CIBI KO Obiettivo: sensibilizzare i bambini alla distinzione dei cibi da preferire e da evitare qualora si trovassero in condizione di scegliere (ad es. mentre fanno la spesa con i genitori) Occorrente: 2 carrelli o cestini della spesa, 2 cartelloni su cui scrivere cibi ok e ko da attaccare ai carrelli/cestini, le carte del Memoidea Durata: 15 minuti
Mirare, puntare, gnam! I bambini, uno per volta, dovranno tirare dei cibi di plastica dentro 5 scatoloni, ognuno dei quali ha le sembianze di un bambino con la bocca aperta. I cinque scatoloni rappresentano, infatti, dei bambini durante i 5 pasti quotidiani. I giocatori dovranno lanciare il cibo stando sopra una bilancia. Dentro ogni scatolone e non visibili ai concorrenti, dovranno esserci le soluzioni, ovvero i cartoncini che rappresentano i diversi cibi per ogni pasto. Questi cartoncini serviranno a comporre la Piramide alimentare. Obiettivo: educare a rispettare i 5 pasti quotidiani e a scegliere i giusti cibi per ogni pasto Occorrente: 5 scatoloni, 5 fogli di cartone ondulato con cui realizzare i volti dei bambini, cibi di plastica, una bilancia da trasformare in “Start” Durata: 15 minuti
Piramide alimentare I bambini dovranno adattare tutti i cartoncini all’interno del bordo della piramide, come se stessero componendo un puzzle. I cartoncini si trovano nei 5 scatoloni del Mirare, puntare, gnam!. Obiettivo: conoscere gli alimenti della piramide alimentare. Occorrente: triangolo di cartone, tessere-puzzle rappresentanti i vari cibi Durata: 15 minuti
Gadget Borraccia Adesivi Spugnetta Spazzolino Dentifricio
Test & Quiz Prima di cominciare l’attività sarà utile testare le conoscenze dei bambini in fatto di alimentazione e le loro abitudini igienico-alimentari. A conclusione delle due ore, occorrerà sottoporre ai piccoli alunni un quiz per analizzare le nuove conoscenze apprese.