MODULO SEME 6/11 anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

L’ alimentazione.
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
La ricerca guidata in Internet
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Il calendario Pentomino
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Progetto di educazione alimentare
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
Forme, colori e tanta fantasia
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
Didattica della letteratura italiana
SPORT E NUTRIZIONE.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Melamangio Percorso elementari
Mangiare bene per vivere bene
e come questo ci permette di vivere, giocare
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
Cenabimus apud Romanos
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
PROGETTO MULTICULTURA
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Scuola dell’Infanzia.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' Individuare le attività, la scheda progetto e la SWOT Jeff Kiesner
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
GREEN DAY 15 APRILE PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Cosa possiamo fare con la carta ?
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

MODULO SEME 6/11 anni

Divisione del tempo 1ª ora: lezione interattiva con 2ª ora: attività ludico-educative Pippo & Pappo: Sono marionette: *Pippo è in salute *Pappo è obeso Il vecchio saggio: E’ un personaggio multimediale

1ª ora: lezione interattiva Temi da trattare: piramide alimentare attività fisica giornaliera (duca di Barnabò) corrette abitudini alimentari (cibi OK e cibi KO) 5 pasti giornalieri (focus sulla prima colazione) igiene personale & dei cibi obesità 10 linee guida per una sana e corretta alimentazione

Il duca di Barnabò Il duca di Barnabò aveva una compagnia che andava su e giù oppure a mezza via. Quando era su era su quando era giù era giù. Quando era a mezza via non era né su né giù. Il Duca di Barnabò aveva un reggimento che andava su o giù oppure sotto il mento. Quando era su era su, quando era giù era giù quando era sotto il mento, non era né su né giù! Il Duca di Barnabò aveva una scimmietta che andava su o giù oppure piroetta. Quando era su era su, quando era giù era giù quando era piroetta, non era né su né giù Il Duca di Barnabò aveva un coniglietto che andava su o giù oppure sul culetto Quando era su era su, quando era giù era giù quando era sul culetto, non era né su né giù!

Pippo & Pappo Pippo & Pappo sono due marionette Sono amici e si danno consigli sull’ alimentazione

Il vecchio saggio Il vecchio saggio e un personaggio multimediale che funge da supporto nella presentazione delle slides. Ha le sembianze di un anziano canuto e barbuto.

2ª ora: attività ludico-educative Memoidea Facciam la spesa! Mirare, puntare, gnam! Piramide alimentare

Memoidea Simile al “Memorischio”, il seguente gioco prevede l’utilizzo di carte su cui sono raffigurati i cibi salutari (“cibi OK”) e i cibi non sani (“cibi KO”). Collegare il cibo OK a quello KO non deve prevedere un ragionamento complicato e artificioso, visto il target a cui viene proposta l’attività (bambini dai 6 gli 11 anni). Obiettivo: distinguere i cibi sani da quelli insani Occorrente: 40 carte Memoidea Durata: 15 minuti

Facciam la spesa! L’attività prevede la divisione delle carte del MemoIdea in due carrelli o cestini della spesa. Su ciascun carrello/cestino deve essere ben evidente il cartello su cui scritto CIBI OK e CIBI KO Obiettivo: sensibilizzare i bambini alla distinzione dei cibi da preferire e da evitare qualora si trovassero in condizione di scegliere (ad es. mentre fanno la spesa con i genitori) Occorrente: 2 carrelli o cestini della spesa, 2 cartelloni su cui scrivere cibi ok e ko da attaccare ai carrelli/cestini, le carte del Memoidea Durata: 15 minuti

Mirare, puntare, gnam! I bambini, uno per volta, dovranno tirare dei cibi di plastica dentro 5 scatoloni, ognuno dei quali ha le sembianze di un bambino con la bocca aperta. I cinque scatoloni rappresentano, infatti, dei bambini durante i 5 pasti quotidiani. I giocatori dovranno lanciare il cibo stando sopra una bilancia. Dentro ogni scatolone e non visibili ai concorrenti, dovranno esserci le soluzioni, ovvero i cartoncini che rappresentano i diversi cibi per ogni pasto. Questi cartoncini serviranno a comporre la Piramide alimentare. Obiettivo: educare a rispettare i 5 pasti quotidiani e a scegliere i giusti cibi per ogni pasto Occorrente: 5 scatoloni, 5 fogli di cartone ondulato con cui realizzare i volti dei bambini, cibi di plastica, una bilancia da trasformare in “Start” Durata: 15 minuti

Piramide alimentare I bambini dovranno adattare tutti i cartoncini all’interno del bordo della piramide, come se stessero componendo un puzzle. I cartoncini si trovano nei 5 scatoloni del Mirare, puntare, gnam!. Obiettivo: conoscere gli alimenti della piramide alimentare. Occorrente: triangolo di cartone, tessere-puzzle rappresentanti i vari cibi Durata: 15 minuti

Gadget Borraccia Adesivi Spugnetta Spazzolino Dentifricio

Test & Quiz Prima di cominciare l’attività sarà utile testare le conoscenze dei bambini in fatto di alimentazione e le loro abitudini igienico-alimentari. A conclusione delle due ore, occorrerà sottoporre ai piccoli alunni un quiz per analizzare le nuove conoscenze apprese.