1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO
DESCRIZIONE PROGETTO Scuola ISTITUTO PROFESSIONAL E L. COSSA Indirizzo studi TURISTICO Autore CLASSE IV Titolo progetto ALLA SCOPERTA DELL'OLTREPO' PAVESE Durata 40 ORE Periodo attuazione SECONDO QUADRIMESTRE Discipline coinvolte ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, STORIA DELL'ARTE, TECNICHE DI COMUNICAZIONE, RICEVIMENTO Prodotto finale
PROCESSO DI LAVORO Fase n.Titolo della faseDescrizione della fase 1 PRESENTAZIONE PROGETTO Lettura bando concorso: la Fondazione Color your life bandisce annualmente un concorso per le scuole medie inferiori e superiori, finalizzato alla promozione delle eccellenze tra gli studenti. Con la classe si decide di realizzare un progetto dal titolo Alla scoperta dell'Oltrepò pavese, in modo da valorizzare il territorio in vista dell'EXPO 2015 mediante la realizzazione di un sito, una pagina facebook e una locandina 2 FORMAZIONE GRUPPI E RACCOLTA MATERIALE Si suddividono gli alunni in gruppi di lavoro in modo da valorizzare le competenze individuali e si scelgono i capigruppo che svolgano compiti di coordinamento. Vengono identificate le fonti (libri di testo, guide turistiche, internet) da cui reperire il materiale necessario relativo agli aspetti storici, artistici ed enogastronomici del territorio. Gli alunni decidono con gli insegnanti di effettuare un sopralluogo in Oltrepò per raccogliere informazioni utili al progetto. L'uscita di due giorni viene effettuata nelle zone di Pietragavina, Varzi, Sant'Alberto di Butrio per una conoscenza diretta del territorio con relativa visita alle Pro-Loco. In classe i diversi gruppi analizzano il materiale selezionato.
ELENCO COMPETENZE CittadinanzaAssi culturaliProfessionali PROGETTARE COLLABORARE COMUNICARE ASSE DEI LINGUAGGI (L4) ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO (T1, T3) ASSE MATEMATICO (M4) UTILIZZARE GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER UNA FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E LETTERARIO UTILIZZARE E PRODURRE TESTI MULTIMEDIALI