1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012 - 13 ITIS CARDANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
PROGETTO interdisciplinare
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
La programmazione per competenze
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Gli Istituti Tecnici.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Progetto EDUCAMBIENTE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
La programmazione per competenze
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Un modello operativo di didattica per competenze
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Obbligo formativo a 16 anni
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

PIANO OFFERTA FORMATIVA
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Andiamo alla scuola primaria
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO

DESCRIZIONE PROGETTO Scuola ISTITUTO PROFESSIONAL E L. COSSA Indirizzo studi TURISTICO Autore CLASSE IV Titolo progetto ALLA SCOPERTA DELL'OLTREPO' PAVESE Durata 40 ORE Periodo attuazione SECONDO QUADRIMESTRE Discipline coinvolte ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, STORIA DELL'ARTE, TECNICHE DI COMUNICAZIONE, RICEVIMENTO Prodotto finale

PROCESSO DI LAVORO Fase n.Titolo della faseDescrizione della fase 1 PRESENTAZIONE PROGETTO Lettura bando concorso: la Fondazione Color your life bandisce annualmente un concorso per le scuole medie inferiori e superiori, finalizzato alla promozione delle eccellenze tra gli studenti. Con la classe si decide di realizzare un progetto dal titolo Alla scoperta dell'Oltrepò pavese, in modo da valorizzare il territorio in vista dell'EXPO 2015 mediante la realizzazione di un sito, una pagina facebook e una locandina 2 FORMAZIONE GRUPPI E RACCOLTA MATERIALE Si suddividono gli alunni in gruppi di lavoro in modo da valorizzare le competenze individuali e si scelgono i capigruppo che svolgano compiti di coordinamento. Vengono identificate le fonti (libri di testo, guide turistiche, internet) da cui reperire il materiale necessario relativo agli aspetti storici, artistici ed enogastronomici del territorio. Gli alunni decidono con gli insegnanti di effettuare un sopralluogo in Oltrepò per raccogliere informazioni utili al progetto. L'uscita di due giorni viene effettuata nelle zone di Pietragavina, Varzi, Sant'Alberto di Butrio per una conoscenza diretta del territorio con relativa visita alle Pro-Loco. In classe i diversi gruppi analizzano il materiale selezionato.

ELENCO COMPETENZE CittadinanzaAssi culturaliProfessionali PROGETTARE COLLABORARE COMUNICARE ASSE DEI LINGUAGGI (L4) ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO (T1, T3) ASSE MATEMATICO (M4) UTILIZZARE GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER UNA FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E LETTERARIO UTILIZZARE E PRODURRE TESTI MULTIMEDIALI