indirizzo ARTI FIGURATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Liceo Artistico Terni La nuova Scuola della Riforma
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Liceo artistico statale
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il curricolo Le Unità di apprendimento
ARCHITETTURA E AMBIENTE DISCIPLINE PROGETTUALI -LABORATORIO DI ARCHITETTURA LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà.
Il futuro dell'istruzione superiore
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
UFFICIO DIRIGENTI TECNICI
Progettare attività didattiche per competenze
Presentazione Offerta Formativa
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
DESCRIZIONE, DATE presunte
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO. LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
Transcript della presentazione:

indirizzo ARTI FIGURATIVE Liceo Artistico Statale “Michele Fanoli”

L’indirizzo Arti Figurative nel corso del triennio finale prevede: -  un percorso di materie comuni teoriche, uguale per tutti gli indirizzi del Liceo -  un percorso specialistico e caratterizzante che si articola in: 6 ore settimanali di Discipline Pittoriche, Plastiche e Scultoree 6 ore settimanali (8 in quinta!) di Laboratorio della Figurazione

la colonna portante e specializzante Queste ultime discipline, che vanno a coprire una considerevole frazione dell’offerta formativa costituiscono la colonna portante e specializzante della conoscenza e della pratica operativo/laboratoriale della Figurazione.

Tutta la formazione si svolgerà nei laboratori attrezzati per le discipline grafico-pittoriche (Aule 106-107) nei laboratori attrezzati per le discipline plastico-scultoree (Aule 101-103-104-105) nelle aule multimediali per gli eventuali aspetti che richiedono l’uso delle tecnologie dell’informazione.

Quali sono gli obiettivi formativi dell’indirizzo Arti Figurative?

principi della percezione vi- siva e della composizione conoscere e saper applicare i principi della percezione vi- siva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea; saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica

… ma soprattutto…

utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie)

se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, imparo. Confucio In particolare l’ultimo punto sarà quello che coinvolgerà maggiormente gli studenti, impegnandoli nella pratica creativa nelle attività di laboratorio, dove la manualità operativa diventa veicolo di sviluppo e apprendimento attraverso il fare, la manipolazione dei materiali e l’uso degli strumenti se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, imparo. Confucio

…ma che “cosa” si farà, in pratica, nel triennio …ma che “cosa” si farà, in pratica, nel triennio? (estratti dalle “Indicazioni Nazionali” del MIUR)

acquisire l’uso delle tecniche, delle tecnolo-gie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei

approfondire le procedure relative alla progettazione e all’elaborazione della forma pittorica e della forma scultorea individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione

realizzare opere pittoriche ideate su tema assegnato: su ogni supporto (carta, tela, tavola, etc.); a tempera, ad acrilico, ad olio, etc; da cavalletto, murale (affresco, mosaico, etc.) o per installazione

realizzare opere plastico-scultoree ideate su tema assegnato e coniugare le esigenze estetiche e concettuali con le regole della statica

approfondire lo studio del disegno, sia come linguaggio, sia finalizzato all’elaborazione progettuale

approfondire le tipologie di elaborazione grafico-pittorica di tipo “narrativo” come il fumetto, l’illustrazione

acquisire la capacità di analizzare, riprodurre e rielaborare la realtà e alcune opere pittoriche e plastico-scultoree antiche, moderne e contemporanee, osservando modelli bi-tridimensionali

riuscire a individuare nuove soluzioni formali, applicando in maniera adeguata le teorie della percezione visiva e sfruttando i sistemi fotografici, serigrafici, il collage, i sistemi meccanici e cinetici nella scultura

Utilizzare i mezzi audiovisivi e multimediali finalizzati a soluzioni formali e all’archiviazione dei propri elaborati, alla ricerca di fonti, all’elaborazione d’immagini di base e alla documentazione di passaggi tecnici e di opere rilevate

particolare attenzione alla produzione contemporanea e agli aspetti funzionali e comunicativi della ricerca pittorica e plastico-scultorea

contemplare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole, “book” cartaceo e digitale, fotomontaggi, “slideshow”, video, etc.

sviluppare una ricerca artistica individuale o di gruppo

conoscere i principi essenziali che regolano il sistema della committenza e del mercato dell’arte, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, i diritti d’autore nella riproduzione seriale, la diffusione delle procedure pittoriche in tutti gli ambiti lavorativi (ricerca, decorazione, illustrazione, grafica d’arte, allestimenti, restauro, scenografia, etc.)

la collaborazione su committenza con aziende del territorio Le competenze e l’esperienza dei docenti dell’indirizzo Figurativo del Fanoli si possono misurare su una pluridecennale esperienza (nell’ex ISA) che si è espressa negli anni attraverso la partecipazione (sempre premiata) a numerosissimi concorsi artistici locali e nazionali la collaborazione su committenza con aziende del territorio la collaborazione con associazioni ed Enti locali per la produzione di manufatti comunicativi in forma pittorica, grafica, scultorea finalizzati alla comunicazione pubblicitaria, all’arredo urbano e architettonico, alla comunicazione nel sociale, …

…e poi?

al termine dell’Esame di Stato, Le competenze maturate alla fine del percorso permettono allo studente, al termine dell’Esame di Stato, di

accedere al mondo universitario ed accademico accademia di belle arti, architettura, conservazione e restauro del patrimonio artistico, scenografia, design, moda e tutte le altre facoltà o scuole finalizzate alla sepcializzazione in forme di comunicazione

Spendere le competenze comunicative immediatamente nel mondo professionale in tutti i settori che si occupano di comunicazione visiva (studi grafici e pubblicitari, decoro restauro e conservazione, moda …)

Alcuni lavori figurativi dei nostri studenti….

GRAZIE!