PERCHÉ Il progetto web “ Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia ” nasce per: Riscoprire il pensiero storico della della Grande Guerra, con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Prof. Cosimo Forestieri
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
LogicaMente.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Istituto d’Arte V.Bellisario
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

PERCHÉ Il progetto web “ Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia ” nasce per: Riscoprire il pensiero storico della della Grande Guerra, con un approccio pluridisciplinare e con l’attenzione anche all’oggi e alla contemporaneità. Narrare la storia, usando strumenti e linguaggi nuovi, interattivi e partecipativi. Avvicinare i giovani in modo costruttivo all’esperienza drammatica della guerra e poi maturare una migliore contesto in cui vivono oggi. Usare dinamiche e strumenti collaborativi, open source, digitali e social per finalità educative, elaborando nuove prassi didattiche, trasversali, transmediali e partecipative.

TARGET Target dell’iniziativa sono: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DOCENTI DELLE DIVERSE DISCIPLINE SCUOLE E ISTITUTI SCOLASTICI ITALIANI

I SOGGETTI PROMOTORI Un progetto di: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Struttura di Missione per il centenario della Grande Guerra Gestito da: LA FABBRICA spa – communication, education & marketing ANP - associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola Prof. Giovanni De Luna - storico e direttore scientifico del progetto Partner dell’iniziativa sono: Corriere della Sera – Scuola, Europeana e ICCU, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Università di Trento

LO STRUMENTO Un sito web INTERATTIVO e DINAMICO DESIGN e USER EXPERIENCE per una navigazione nel segno dell’apprendimento COLORI e GRAFICHE in stile “Futurista”.

LE SEZIONI DEL SITO Le tre aree operative: RIVISTA MAPPA PARTECIPA! GLI SPUNTI DI ATTIVITÀ E GLI STRUMENTI DIDATTICI Percorsi di approfondimento, suggerimenti didattici, tutorial, attività suggerite per stimolare docenti e studenti.

LA RIVISTA “ QUESTA NON È LA SOLITA STORIA ” è registrata presso il tribunale di Milano, 365 del 19 Novembre ISSN Direttore scientifico è GIOVANNI DE LUNA.

LA RIVISTA Ogni numero monografico contiene un editoriale e contributi organizzati secondo 4 categorie di narrazione e 2 aree di focus speciale: 1) WORK IT (aree tematiche: tecnologia/scienza/tecnica); 2) UOMINI.DONNE (aree tematiche: società/mentalità); 3) CULT! (aree tematiche: cultura/media); 4) MONDO NUOVO (aree tematiche: geopolitica/esteri). SCHOOL STUFF contenuti e contributi inviati dalle scuole per la rivista E OGGI? spunti di riflessione sulla contemporaneità, sviluppati a partire dai temi trattati nelle 4 categorie

LA MAPPA MAPPA “Luoghi&Memorie” REPORTAGE DI SCUOLE e URBAN REPORTER, GEOLOCALIZZAZIONE dei contributi presenti nella RIVISTA. Fruizione e visualizzazione GEOREFERENZIATA dei contributi.

PARTECIPA! CALL TO ACTION a diventare protagonisti della rinarrazione della GRANDE GUERRA caricando i propri contributi e partecipando ai concorsi

I CONTRIBUTI DEL MNC APPROFONDIMENTI e materiali d’archivio su film, documentari, riflessioni sul cinema della e sulla Grande Guerra, a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

FRUIZIONE IL NOSTRO È UN APPROCCIO BLENDED, NEL SEGNO DEL TRANSMEDIALE E DELLA MULTIMEDIALITÀ. VIDEO, INFOGRAFICHE, ARTICOLI BREVI (3000 CARATTERI), SLIDESHOW, PODCAST ARRICCHISCONO L’ESPERIENZA DI FRUIZIONE.

USER ENGAGEMENT IL PROGETTO SI BASA SU DINAMICHE NUOVE, PARTECIPATIVE, COLLABORATIVE E APERTE. LA NARRAZIONE È FLUIDA, IN PROGRESS: COSTRUITA DALLE SCUOLE E DAGLI STUDENTI. Davide Senis, studente della 5D del Liceo Scientifico Giorgio Asproni di Iglesias

IL CONCORSO EDUCATIVO Un CONTEST educativo con 9 premi messi in palio dai partner del progetto, dedicato e destinato a classi e studenti di ogni ordine e grado. Il contest si è chiuso il 30 aprile 2015.

IL CONCORSO EDUCATIVO Hanno partecipato quasi 6000 STUDENTI di tutte le età, con circa 740 ELABORATI DI GRANDE QUALITÀ, sia dal punto di vista della ricerca di fonti e materiali di archivi, che da quello della costruzione "digitale" e per i nuovi media degli storytelling.

EVENTI 2014 “La Grande Guerra nelle raccolte nazionali ed europee: materiali, immagini e testimonianze“ – Marzo | Roma “Didamatica” Maggio | Napoli 2015 “Didattica della storia e laboratori digitali” - Febbraio | Torino “Biennale Democrazia” - Marzo | Torino “I valori della Cavalleria nella storia, in cielo, terra e mare, nella moda e letteratura” - Aprile | Caltagirone “3° Convegno nazionale sull’insegnamento della storia nell’era digitale” – Maggio | Piacenza

I NOSTRI CONTATTI Per informazioni, richieste, segnalazioni: // Numero Verde:

WORKSHOP ACTIVITY L'incontro si strutturerà in tre fasi FASE 1 Presentazione delle possibilità di partecipazione e interazione FASE 2 Parte attiva: divisi in due gruppi (in base all'ordine / grado di scuola), i partecipanti lavoreranno sul mondo e sui contenuti di 100GG FASE 3 Evaluation e Q&A

FASE 1 CALL TO ACTION a diventare protagonisti della rinarrazione della GRANDE GUERRA caricando i propri contributi e partecipando ai concorsi

I NOSTRI CONTRIBUTOR I numeri di 100 anni Grande Guerra 400 ARTICOLI 300 WEBMEMORIE UTENTI SCUOLA REGISTRATI AL SITO Per le webmemorie: 45 classi 7 enti 15 urban reporter Per la rivista: 20 docenti/esperti 5 enti/istituzioni 12 tra docenti e classi

FOCUS: webmemorie & articoli Overview sulla modalità di costruzione e realizzazione di articoli e webmemoria. FOCUS su: ricerca fonti, format narrazione, costruzione articolo transmediale).

GLI ARTICOLI

USER ENGAGEMENT / webemorie Classe V A, scuola Vittorio Bachelet di Monza coordinata dalla Prof Noemi Messinese.

USER ENGAGEMENT /webmemorie Classe 5X dell’I.T.I.S. Alessandro Volta di Napoli

USER ENGAGEMENT/webmemorie Classe 3A della secondaria di I grado, di Pontenure (IC Cadeo).

USER ENGAGEMENT/articoli

USER ENGAGEMENT/ il contest Hanno partecipato quasi 6000 STUDENTI di tutte le età, con circa 740 ELABORATI DI GRANDE QUALITÀ, sia dal punto di vista della ricerca di fonti e materiali di archivi, che da quello della costruzione "digitale" e per i nuovi media degli storytelling.

USER ENGAGEMENT/ il contest Hanno partecipato quasi 6000 STUDENTI di tutte le età, con circa 740 ELABORATI DI GRANDE QUALITÀ, sia dal punto di vista della ricerca di fonti e materiali di archivi, che da quello della costruzione "digitale" e per i nuovi media degli storytelling.

FASE 2 Active workshop. Divisi in due gruppi (in base all'ordine / grado di scuola), i partecipanti: GRUPPO 1 Effettueranno ricerche di fonti e materiali e costruiranno un articolo su un tema di loro interesse e rispondente alle materie/interessi di riferimento (arte, tecnologia, scienza, società, letteratura,...) nel contesto della grande guerra e lo caricheranno sulla piattaforma GRUPPO 2 Effettueranno ricerche di fonti e materiali e costruiranno una webmemoria su un tema di loro interesse e rispondente alle materie/interessi di riferimento (arte, tecnologia, scienza, società, letteratura,...) nel contesto della grande guerra e lo caricheranno sulla piattaforma

FASE 3 Evaluation + Q&A I due gruppi presenteranno i risultati al resto della classe + alla docente e riceveranno feedback da tutti. Seguirà Q&A e raccolta feedback generali + mini think tank sul futuro del progetto per l’a.s

I NOSTRI CONTATTI Per informazioni, richieste, segnalazioni: // Numero Verde: