L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Sponsorizzare un evento culturale
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
Mohamed è un ragazzo di origini algerine, ha ventanni e vive in Italia da qualche anno. Durante la settimana, lavora presso unimpresa edile, come operaio.
La comunicazione giornalistica
Accuratezza e Fairness
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
La notizia.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il comunicato stampa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
ENTIPOLOGIA.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Clicca sul titolo per procedere
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
> La scienza sul web (e non solo) Corso di Comunicazione delle scienze, Unitn, 28 marzo 2011.
Progetto: quotidiani lucani in classe
Le Notizie La materia prima per fare un giornale non è la carta ma la notizia. Dalle grandi alle piccole cose di tutti i giorni, dagli scenari internazionali.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Tecnici, i rapporti con la stampa Fibs XXIII Coach Convention Caserta, 27 gennaio 2008 Giovanni Del Giaccio giornalista “Il Messaggero” - Esperienze -
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Comunicare la salute Corso di formazione per giornalisti Latina, 28 ottobre 2015 Il “giro” quotidiano Giovanni Del Giaccio.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
Parla e scrivi italiano come un madrelingua – Corso Avanzato Professore Carmine Celentano.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Transcript della presentazione:

L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno

Di cosa parliamo/1 Quotidiano fondato nel 1878, in edicola regolarmente dall'1gennaio 1879 Quarto giornale per diffusione nazionale esclusi quotidiani sportivi

Di cosa parliamo/2* copie copie copie 204. copie copie * Dati “Prima comunicazione” Dicembre La Gazzetta dello sport vende copie, nell'edizione del lunedì Il Corriere dello sport vende copie, nell'edizione del lunedì

Di cosa parliamo/3 E' “il” giornale di Roma Si caratterizza per la presenza sul territorio della Capitale e nell'Italia centrale E' in edicola con 13 edizioni locali

Redazione provinciale - Struttura Un capo servizio Redattori Collaboratori Corrispondenti

Redazione provinciale - Contatti Redazione centrale Tra redattori Fonti: dirette, ufficiali, ufficiose Collaboratori Corrispondenti

Redazione provinciale - Giornata/1 Numero delle pagine ed eventi da seguire (sera precedente)‏ Arrivo in redazione 10,30-11 Copertura degli eventi programmati (conferenze stampa, consiglio comunale, cerimonie, convegni)‏ Copertura degli eventi di cronaca “Giro” di cronaca: questura, carabinieri, ospedale, procura, tribunale

Redazione provinciale - Giornata/2 Scrittura degli articoli e titolazione Lavoro di “cucina” sui comunicati e le agenzie “Passaggio” degli articoli di collaboratori e corrispondenti, titolazione Predisposizione prima pagina, scrittura e titolazione. Predisposizione locandine “Giro” di verifica per la nera Chiusura tra le 21 e le 22,30

La scelta delle notizie Riunione tra redattori Importanza dell'evento sulla base di un'analisi di ciò che – secondo i giornalisti – interessa maggiormente il lettore Persone coinvolte nell'evento Importanza della città nel contesto provinciale Importanza della fonte

Il “fatto” e il “contributo” Episodio che accade in provincia e ha una portata nazionale (delitto, vicenda singolare)‏ Supporto agli inviati Necessità che un redattore segua un evento in un'altra località, diversa dalla sede provinciale Attività della redazione centrale che chiede un servizio a quella provinciale (controllo prezzi, campagna tipo “Dillo al Messaggero”)‏

Pro... Fare questo lavoro a contatto diretto con la realtà che si racconta e alla vecchia maniera, cioè “consumando le suole” Scoprire storie inedite Avere ritmi di vita ancora (quasi) accettabili Lavorare in un gruppo piccolo e affiatato Conoscere al meglio la situazione nella quale si opera, quindi avere maggiori possibilità di ottenere informazioni in caso di necessità

... e contro Fare questo lavoro a contatto diretto con la realtà che si racconta e quindi conoscere e incontrare le persone delle quali si scrive Avere pressioni da chi, conoscendoci, prova a evitare che esca qualcosa Non “respirare” l'area della grande redazione Rischiare condizionamenti, anche inconsci, per situazioni che si conoscono bene e alle quali ci si “affeziona” Essere considerati di serie “B”

Rapporti giornalisti-fonti Tra professionisti Nel rispetto dei ruoli e delle persone Ricordando sempre che il giornalista e la sua fonte stanno lavorando Senza nascondere verità che altrimenti emergerebbero Nella correttezza reciproca

Dicono... “Giornalisti? Prendo il fucile...” “Senza giornalismo niente democrazia” “Lo dico all'amico, non al giornalista” “La stampa è come la dinamite, non ti è mai amica”