Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
Advertisements

Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
"a scuola di stili di vita"
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Progetto “Cultura che nutre”
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Piano nazionale per il benessere dello studente
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Noi delle classi seconde
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
USR MOLISE Campobasso PROGETTO A.L.I. Manusaquia – La Viola.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
L’animale si nutre, l’uomo mangia…
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
La refezione scolastica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Ecosistema e Biodiversità
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
Cibo, cultura e identità
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
NOI INSIEME per il NOSTRO BENESSERE Pasqualetto Jessica Personal Coach del Benessere.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
ALIMENTAZIONE DIABETE ED EMPOWERMENT DEL PAZIENTE destinatari intermedi sono –gli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato –le scuole destinatari.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015

Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale

Motivazione e finalità del progetto: 1.Educare ad una corretta alimentazione 2.Favorire nuovi stili di vita 3.Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali 4.Preservare le biodiversità,rispettare l’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura, tutelare la qualità e la sicurezza del cibo,educare alla nutrizione per la salute ed il benessere della persona

LE VARIE FASI DEL PROGETTO: 1.Stesura del diario di bordo

2-Creazione degli elementi di riempimento delle mappe

3. Realizzazione delle mappe di Comunità di Panicale e di Tavernelle

4. PRESENTAZIONE DELLE MAPPE ALLA SALA S.AGOSTINO DI CITTA’ DELLA PIEVE

...Nella nostra mappa è rappresentato il nostro territorio,le nostre ricette, pietanze descritte sempre perfette. Alla loro costruzione ci siam dedicati,con pongo,con das,con carte,stecchini e vario materiale per lasciare un’impronta che non sia banale. Il percorso si chiude,la mappa è finita,ci siamo impegnati,ci siam divertiti,la piramide alimentare abbiamo studiato, gli alimenti e la loro origine ricercato. Notizie sui cibi,abitudini passate, dai nonni a noi ci siamo incamminati sulla strada dell’alimentazione: è stata una bellissima lezione!